Elezioni studentesche: cosa c'è da sapere | Università degli studi di Bergamo

Elezioni studentesche: cosa c'è da sapere

Chi sono i rappresentanti degli studenti

I rappresentanti degli studenti hanno il compito di portare la voce di tutti gli studenti nei vari livelli organizzativi dell’Ateneo: dal Senato Accademico, alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, al Consiglio di Amministrazione e così via. Da quest'anno abbiamo una novità: la presenza degli studenti anche nei Consigli di Corso di Studio. 

I rappresentanti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione di Ateneo, Comitato per lo sport universitario, Comitato regionale per il diritto allo studio universitario, Commissioni paritetiche Docenti/Studenti e Giunta della Scuola di Ingegneria fanno parte della Consulta degli Studenti.

Le elezioni: quando e come si vota
Studente alle elezioni

Le elezioni si terranno il 23 e il 24 febbraio 2021, in modalità telematica e in modo da garantire sicurezza ma anche segretezza e unicità del voto espresso. Potrai accedere al sistema di voto tramite utente e password istituzionali, con PC, tablet o smartphone. 

Troverai tutte le informazioni necessarie per la procedura nonché il link per votare alla pagina dedicata, dove troverai anche il Manuale di voto.
Ulteriori informazioni in questa bacheca.

L'appello del Rettore e del Presidente del Presidio della Qualità ai futuri candidati

Qualcuno può pensare che sia tempo sprecato perché “tanto non cambia nulla”, ma non è così: il vostro parere è importante, viene considerato ed è spunto di riflessione comune su tutti i livelli nei quali è prevista la presenza dei vostri rappresentanti.

Proprio per questo motivo vi scriviamo: per invitarvi ad impegnarvi in prima persona senza pensare che “ci sarà qualcun altro o qualcun'altra che lo può fare”, ma spronandovi a mettervi in gioco, dedicando del tempo, delle risorse e delle idee, nel fare una esperienza arricchente che, tra l’altro, vi permetterà di conoscere meglio la struttura nella quale state maturando il vostro processo formativo e di incrementare e arricchire i vostri rapporti con i docenti e con i colleghi studenti.

I vostri colleghi che vi hanno preceduto hanno attivamente contribuito a rendere il nostro Ateneo come lo state conoscendo, e, allo stesso modo, voi potete contribuire per i prossimi anni agendo attivamente nel renderlo ancora migliore per voi e per chi verrà dopo di voi.

Partecipare alle elezioni, sia candidandosi per i ruoli previsti, sia anche solo votando altri candidati, è quindi un impegno che va preso tutti insieme per poter essere sempre più orgogliosi di far parte e di essersi formati in un ambiente (il nostro Ateneo) sempre più attento e cosciente di sé stesso.

Quando e come candidarsi
Studentessa inserisce la scheda nell'urna

Come ateneo, UniBg ti invita a partecipare attivamente: sia tramite il voto, sia tramite la candidatura: è possibile per tutti gli studenti regolarmente iscritti partecipare e farsi eleggere come rappresentanti della comunità studentesca. 
Per potersi candidare è necessario essere iscritti per la prima volta, in corso oppure al primo anno fuori corso del proprio corso di studio.

Le sottoscrizioni delle liste verranno raccolte con modalità telematica entro l’8 febbraio 2021: significa che entro questa data è possibile presentare le firme di appoggio alla lista. Le liste dovranno essere invece presentate ufficialmente entro le ore 16 del 5 febbraio 2021, scadenza valida anche per le candidature individuali per i Consigli di Corso di Studio, che non necessitano di sottoscrizioni.

Troverai tutte le informazioni per le candidature alla pagina dedicata, e al file Gestione delle sottoscrizioni.