L'Università degli studi di Bergamo è molto più di un luogo dove studiare. UniBg è un Open Campus che mette al centro il benessere delle persone con tante iniziative che mirano a promuovere la socialità, la salute, il confronto e una cultura della sostenibilità tra studentesse e studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e il territorio.
"Bisogna vivere l’università fino in fondo," afferma il Rettore, prof. Sergio Cavalieri, "perché non è solo l’acquisizione di un titolo di studio ma un’esperienza di vita e una maturazione in cui si conoscono persone, ci si conosce, si scoprono passioni e interessi, si fanno amicizie che spesso rimangono tutta la vita."
Con questa filosofia, UniBg ha istituito servizi e intrapreso azioni che rendono le sedi universitarie spazi da vivere ben oltre l'orario di lezione o di lavoro.
Servizio di counseling psicologico
Il Servizio di Counseling Psicologico si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse universitarie che, durante il percorso universitario, sperimentino situazioni di disagio personale o relazionale. Il servizio è gestito dall’Ufficio Orientamento e Programmi Internazionali ed è tenuto da 4 consulenti psicologhe esterne. Il servizio è totalmente gratuito e si articola in un massimo di 5 incontri, indicativamente uno ogni due settimane. I colloqui potranno svolgersi in presenza presso la sede di Via dei Caniana 2, Bergamo o a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.
UniBg OnAir
UniBg OnAir è la web radio dell’Università degli studi di Bergamo. Inaugurata il 20 marzo 2023, oggi coinvolge 50 studenti su 30 rubriche, programmi e podcast, in 24 ore di trasmissione, 7 giorni su 7, che raccontano la vita universitaria, fra intrattenimento e informazione. Il suo payoff è a place to be, “un luogo dove trovarsi”: dove trovare cioè spazio, senso e incontro, per interpretare fino in fondo università come esperienza di condivisione, confronto, comunità.
Sport
Muoversi e praticare attività fisica sono una vera e propria fonte di benessere sia per il corpo sia per la mente. In questa prospettiva, Il CUS - Centro Universitario Sportivo di UniBg incoraggia la pratica sportiva come strumento per una vita sana e attiva, oltre che per favorire l'inclusione e la socializzazione tra studentesse e studenti. Oltre alla stessa frequentazione degli spazi interni ed esterni al CUS, lo sport passa anche attraverso iniziative che coinvolgono la comunità accademica e il PTA. Ad esempio, vengono organizzati tornei di calcio e volley, escursioni nella natura, nonché corse podistiche come la UniRun UniBg.
Cinema
Il progetto Cinema Docet porta il cinema in università. Ogni settimana un film per riflettere sulle questioni e le trasformazioni del nostro tempo e mettere in dialogo la comunità accademica e la società civile grazie alla forza visiva e narrativa del cinema.
Festa delle matricole
Ogni anno, gli iscritti al primo anno dei corsi di studi UniBg partecipano a una giornata speciale. La Festa delle Matricole riunisce studenti e studentesse in un'unica location per farli incontrare e conoscere. Durante l'evento, vengono coinvolti in attività collettive e la serata si chiude con tanto divertimento. L'edizione 2023, ad esempio, si è caratterizzata per un abbraccio alle Mura di Città Alta e per un DJ set con Radio 105 e street food.