Open Badge UniBg | Università degli studi di Bergamo

Open Badge UniBg

Cosa sono e come si ottengono

Gli Open Badge sono certificazioni digitali di conoscenze disciplinari, abilità (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

Sono costituiti da una parte grafica e da metadati, che indicano

  • una competenza acquisita
  • un’abilità o un obiettivo raggiunto
  • il metodo utilizzato per verificarla
  • l’indicazione di chi l’ha rilasciata
  • l’identità di chi l’ha ottenuta.

I metadati consentono di verificare l'assegnazione del badge a un utente e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del badge stesso, ospitati su una piattaforma dedicata (nel nostro caso BESTR-CINECA, secondo un formato open source e leggibili da tutte le applicazioni che leggono gli Open Badge.
I metadati sono garantiti dall’ente che li eroga e riconosciuti a livello internazionale.

Possono essere usati nei curricula elettronici e sui social network per comunicare in modo sintetico, rapido e credibile che cosa si è appreso, in che modo e con quali risultati lo si è appreso, ai datori di lavoro di tutto il mondo.
Per gli studenti UniBg, le attività certificate dagli Open Badge UniBg saranno riportate nel Diploma Supplement.

Per maggiori informazioni sugli Open Badge consulta questo Link.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo openbadgeunibg@unibg.it.

Perché l'Open Badge
  • per rendere maggiormente spendibili le competenze acquisite
  • per proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze
  • per validare e valorizzare quanto appreso negli anni e renderlo visibile con l'e-Portfolio personale
  • perché consentono di migliorare e accrescere le proprie competenze certificate, favorendo la crescita professionale e l’employability
  • perché integrano il curriculum vitae personale elettronico
  • perché si possono collezionare, mostrare e condividere
  • perché consentono di comunicare, a livello internazionale, in modo rapido e affidabile spendendo le informazioni contenute, in vari ambiti (ricerca di impiego, recruiting da parte delle aziende, ecc.)
  • perché possono essere diffusi tramite i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest) scaricando e inviando l’immagine del badge dalla pagina dedicata o linkare la stessa
  • per aumentare la web reputation di chi li considera utili ai fini del reclutamento
  • per aumentare la visibilità e la web reputation di chi li emette.
Gli Open Badge UniBg
Assegnazione e ritiro

Coloro che hanno diritto a un Open Badge UniBg riceveranno, da info@bestr.it - BESTR per Università degli studi di Bergamo una mail contenente un link per la registrazione sulla piattaforma BESTR e il ritiro online dell'Open Badge assegnato.

L’Open Badge sarà attivo dal momento del ritiro.

Per gli studenti UniBg la registrazione e il ritiro devono avvenire tramite l'indirizzo mail con dominio @studenti.unibg.it.

Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @studenti.unibg.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UniBg, essere inserite nel Diploma Supplement.

Per maggiori informazioni:

 

Per ulteriori informazioni:
openbadgeunibg@unibg.it 

Open Badge Corsi di studio

L'Università degli studi di Bergamo rilascia a tutti gli studenti e agli studenti meritevoli gli Open Badge per certificare la Laurea e la Laurea Magistrale.

Gli Open Badge UniBg sono stati introdotti dall'Ateneo per certificare il percorso seguito, le competenze acquisite e i risultati conseguiti con l'ottenimento del titolo di studio.

La certificazione digitale si aggiunge a quelle tradizionali: il certificato di Laurea e il Diploma Supplement.

Di seguito sono elencati i titoli di studio che l'Ateneo ha già provveduto a certificare con l'Open Badge corrispondente.
Cliccando su ciascun link è possibile visualizzare la parte descrittiva dei badge. Il badge assegnato a ciascun laureato contiene anche informazioni relative alla carriera e ai risultati ottenuti.

 

Corsi di laurea triennali / magistrali a ciclo unico

 

Corsi di laurea magistrali