Placement | Università degli studi di Bergamo

Placement

Placement

L’Ufficio Placement si occupa di supportare studenti e studentesse, laureati e laureate, nell'inserimento nel mondo del lavoro e offre un aiuto concreto agli enti e alle aziende nell'incrociare domanda e offerta.

I principali servizi proposti sono:

  • Favorisce l’inserimento di studenti e laureati nel mondo del lavoro. L’Ufficio promuove iniziative di orientamento al lavoro tra cui la consulenza di carriera, le revisioni individuali del curriculum vitae, le simulazioni di colloquio e eventi di approfondimento su temi legati alla ricerca attiva.
  • Agli enti e alle aziende offre la possibilità di pubblicare offerte di lavoro o di tirocinio nello Sportello Tirocini/Placement, scaricare i curricula dei laureati tramite la piattaforma di Almalaurea e partecipare ad iniziative di incontro diretto con studenti e laureati.
  • Il Career Day è il principale momento di incontro tra gli studenti, i laureati e il mondo del lavoro. Suggerisce valide opportunità professionali, di tirocinio curriculare ed extracurriculare. Il Career Day vede il coinvolgimento di enti e aziende che, attraverso colloqui one-to-one, hanno la possibilità di entrare in contatto con i giovani laureandi e neolaureati.

L’ufficio Placement gestisce inoltre una bacheca nella quale vengono pubblicati annunci di tirocinio (extracurriculare e professionalizzante) e lavoro. Ogni anno numerosi laureati entrano nel mercato grazie alla qualità della didattica e al vivace tessuto industriale, sempre alla ricerca di nuovi profili.

Secondo l’ultimo rapporto Almalaurea, a cinque anni dal conseguimento del titolo, il 92,8% dei laureati ha un'occupazione.