Placement

Che cos'è il Servizio placement

Il Servizio Placement si occupa dell'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Si tratta di uno dei servizi offerti dall’Università degli studi di Bergamo per dare un supporto concreto sia agli studenti, sia agli enti e aziende, nell'incrociare domanda e offerta di lavoro.

  • Ai laureati fornisce un supporto nell'inserimento del mondo del lavoro, con l'obiettivo di coniugare il percorso di studi con i profili professionali richiesti dal mercato.
     
  • Agli enti e aziende offre la possibilità di individuare i profili più adatti alle proprie esigenze tra gli studenti e i laureati dell'Università degli studi di Bergamo.
 
Sportello Internet per le aziende

All'interno dello Sportello internet dell'ateneo, enti e aziende possono pubblicare offerte di lavoro e di tirocinio, avviare il processo di convenzionamento e di attivazione del tirocinio (curriculare, extracurriculare e professionalizzante). Per accedere al Servizio Placement è necessaria la registrazione di un profilo all’interno dell’apposita piattaforma

Tramite il supporto della piattaforma Almalaurea è inoltre possibile consultare i CV degli studenti laureandi e neolaureati.

 
I nostri laureati
Laureati

Ogni anno numerosi studenti dell'Università degli studi di Bergamo entrano nel mercato del lavoro grazie alla qualità della didattica e al vivace tessuto industriale, sempre alla ricerca di nuovi profili. A tre anni dalla laurea l'88,5% degli studenti ha un'occupazione.
 

Gli studenti UniBg sono caratterizzati da:

  • Competenze curricolari diversificate, grazie ai più di quaranta Corsi di studio attivi, spesso interdisplinari, e le numerose esperienze formative extra-curriculari offerte

  • Orientamento al lavoro in team e su progetti concreti e di rilevanza industriale grazie ai continui stimoli che provengono dal mondo delle aziende

  • Forte impronta internazionale grazie ai quasi 300 accordi internazionali, i numerosi programmi di mobilità all'estero e la crescente quota di studenti internazionali.