Lezioni e orari: modalità di svolgimento | Università degli studi di Bergamo

Lezioni e orari: modalità di svolgimento

Lettera del Rettore alla comunità studentesca
Modalità duale: lezioni in presenza

La modalità duale consiste nello svolgimento contemporaneo della lezione in presenza e a distanza. Gli studenti sono invitati a recarsi presso la sede universitaria per seguire la lezione che sarà comunque offerta anche in streaming (per il primo semestre, le lezioni resteranno disponibili alla visione per 15 giorni).

L’accesso alle sedi universitarie e alle aule didattiche è regolato dal sistema di prenotazione online EasyLesson e attraverso l’app EasyUniBg disponibile negli store Android e Apple. Dalla sezione Prenota il tuo posto a lezione puoi prenotare il tuo posto in aula a partire da 5 giorni prima dello svolgimento della lezione. Sono previste anche prenotazioni last minute da 24 ore prima dell’inizio della lezione.

Le prenotazioni generano una carta di accesso con un QR CODE che viene inviato via mail sulla casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unibg.it, da esibire all’ingresso delle sedi, dove sono utilizzati termo scanner e/o camera scanner per la misurazione della temperatura. È necessario indossare la mascherina per accedere alle sedi universitarie.

Primo semestre a.a. 2021-2022

Per il primo semestre a.a. 2021-2022, le lezioni avranno inizio il 4 ottobre 2021.

I Calendari didattici, di seguito indicati per ciascun Dipartimento, riportano i periodi di svolgimento della didattica:

> Dipartimento di Giurisprudenza
> Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
> Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
> Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
> Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
> Dipartimento di Scienze Aziendali
> Dipartimento di Scienze Economiche
> Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Consulta le ultime misure introdotte dall'Ateneo.

Le lezioni si svolgeranno dunque in presenza (modalità duale). Consulta gli orari delle lezioni. Gli orari sono consultabili a questo link oppure tramite l'app EasyUniBg.

Guida all'accesso alle "classi virtuali" in Teams

Consulta la guida pubblicata di seguito.

Le lezioni online in modalità Riunione (Meeting) sono programmate all'interno dei team (aule virtuali degli insegnamenti).
Per accedere alle lezioni on-line è necessario:

• installare la app Microsoft Teams https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/download-app
    e accedere con le proprie credenziali unibg: indirizzo email istituzionale e password dello sportello internet/Moodle. Gli studenti non ancora in possesso di email istituzionale non sono abilitati ad accedere alle lezioni on-line su Teams, tuttavia possono accedere a Moodle e a tutti i contenuti in e-Learning presenti su questa piattaforma.

• Accedere a Moodle al seguente link  https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=2231
    dove sono disponibili i link ai team a cui è necessario iscriversi (operazione da compiere solo la prima volta).
    Fare clic sul link degli insegnamenti presenti nel proprio Piano di Studi: il link verrà aperto nell'app Teams e sarà possibile inviare la richiesta di iscrizione che dovrà essere validata dal docente.

• Una volta approvata l'iscrizione al team, questo sarà presente all'interno della propria app Microsoft Teams, nella sezione "Team" (terza icona a sinistra partendo dall'alto).

• Facendo clic sul titolo di un team si visualizzano messaggi e link alle lezioni on-line e si verrà notificati quando la lezione verrà avviata dal docente. Sempre nel team, scheda "File", saranno disponibili le registrazioni delle lezioni che resteranno on-line per pochi giorni.

Per richieste di assistenza aprire un ticket presso l'Help Desk Studenti scegliendo come indirizzo "eLearning Studenti".

Lezioni in sicurezza, come accedere alle aule e agli spazi universitari. Guarda il video: