Scienze dell'educazione e Scienze pedagogiche

Referenti dei tirocini

Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione e corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Responsabili: prof. Roberto Lusardi e prof. Andrea Potestio

Tirocini internazionali
Responsabile: prof.ssa Paola Gandolfi.

Riconoscimenti lavorativi
Responsabile: prof.ssa Evelina Scaglia.

Per gli orari di ricevimento, fare riferimento alle pagine dei singoli docenti.

Tutor per area tematica
Ricevimento tutor
Proposte di tirocinio

Se hai bisogno di qualche informazione in più per orientarti nella scelta del tirocinio, consulta l'elenco allegato, che presenta alcune proposte. L'elenco non è ovviamente esaustivo.

Offerta formativa obbligatoria per i tirocinanti in Scienze pedagogiche a.a. 2018/19
L'offerta formativa obbligatoria prevede incontri su temi che caratterizzano i percorsi di tirocinio degli studenti magistrali in Scienze pedagogiche. Ogni incontro conterrà una parte di presentazione teorica di temi specifici e una parte laboratoriale.
Ogni tirocinante deve raggiungere un totale di 25 ore di frequenza (sul monte ore complessivo di 50 ore previsto per le ore di formazione di ogni percorso di tirocinio curricolare).
Le attività sono suddivise in due sezioni: Strumenti e Approfondimenti.
  1. Gli Strumenti saranno dedicati all’acquisizione delle competenze metodologiche necessarie per portare a termine con successo il tirocinio.
  2. Gli Approfondimenti saranno dedicati a temi specifici e gli studenti potranno scegliere tra le diverse proposte fino al raggiungimento del monte ore richiesto.
Le attività verranno ripetute in tre sessioni durante l’anno accademico. Il tirocinante può frequentare gli incontri formativi durante l’anno nel quale sta svolgendo il tirocinio o nei dodici mesi precedenti. Non è autorizzato a partecipare per due volte a un seminario dedicato allo stesso argomento.

I seminari sono a numero chiuso ed è necessario iscriversi.
Consulta il documento allegato per maggiori informazioni su come iscriversi e partecipare.
Tirocinio Days a.a. 18/19 Appuntamento prossimo: 21/01/2019
Bibliografia minima di riferimento per i tirocini di area pedagogica
Questionario di valutazione dei tirocini curriculari

Per acquisire una valutazione traparente dell'esperienza di tirocinio vissuta, ti chiediamo di compilare in forma anonima un breve questionario prima della consegna dei documenti finali.

Questionario per gli studenti di Scienze dell'educazione;
Questionario per gli studenti di Scienze pedagogiche.

Dichiara poi di aver partecipato al questionario compilando il modello allegato qui sotto e portalo al momento della consegna del tuo libretto di tirocinio.
Ti ringraziamo molto per la collaborazione.