Scienze dell'educazione e Scienze pedagogiche

Guida alle attività di tirocinio e di riconoscimento lavorativo
Domanda di tirocinio curriculare

Gentile studente e studentessa

di seguito il link al modulo per la compilazione della domanda di tirocinio curriculare.

La domanda va registrata nel periodo 23 Sttembre-13 Ottobre 2019 ( non riceverete mail di conferma, è sufficiente completare i campi richiesti).

Non è necessario, quindi, consegnare alcun modulo cartaceo.

Per informazioni, scrivere a tirocini.pedagogici@unibg.it

Domanda di Riconoscimento Attività lavorativa

Di seguito il link, attivo dal 23/09 al 13/10/19, per la presentazione della domanda di riconoscimento lavorativo:

IMPORTANTE: PRIMA DI PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DEL PRESENTE MODULO E' NECESSARIO AVER GIA' COMPILATO E INVIATO LA DOMANDA DI TIROCINIO (vedi paragrafo sopra)

Per informazioni, scrivere a riconoscimenti.lavorativi@unibg.it

Esiti Riconoscimento Lavorativo
Referenti dei tirocini

Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione e corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Responsabili: prof. Roberto Lusardi e prof. Andrea Potestio

Tirocini internazionali
Responsabile: prof.ssa Paola Gandolfi.

Riconoscimenti lavorativi
Responsabile: prof.ssa Evelina Scaglia.

Per gli orari di ricevimento, fare riferimento alle pagine dei singoli docenti.

Ricevimento tutor
Abbinamenti scienze dell'educazione e scienze pedagogiche.

Tirocini di eccellenza a.a. 2019/20

Se il percorso di tirocinio curricolare assume una particolare rilevanza e originalità contribuendo a raccogliere materiali di ricerca, dati e spunti di riflessione teorica utili per la stesura della prova finale di tesi, può diventare Tirocinio di Eccellenza (TdE).  La valutazione dell’eccellenza del tirocinio spetta al docente che ha seguito il percorso di tirocinio. Condizione indispensabile per la trasformazione di un tirocinio in un TdE è che il docente segua lo studente anche durante la prova finale/tesi. La trasformazione del percorso di un tirocinio curricolare in TdE incide per 1 punto nella valutazione della prova finale/tesi (si veda il Vademecum per ogni approfondimento)

Bibliografia minima di riferimento per i tirocini di area pedagogica
Questionario di valutazione dei tirocini curriculari

Per acquisire una valutazione traparente dell'esperienza di tirocinio vissuta, ti chiediamo di compilare in forma anonima un breve questionario prima della consegna dei documenti finali.

Questionario per gli studenti di Scienze dell'educazione;
Questionario per gli studenti di Scienze pedagogiche.

Dichiara poi di aver partecipato al questionario compilando il modello allegato qui sotto e portalo al momento della consegna del tuo libretto di tirocinio.
Ti ringraziamo molto per la collaborazione.