I tirocini sono esperienze formative che completano e arricchiscono la formazione universitaria. Riguardano generalmente lo svolgimento di attività pratiche in strutture esterne all’Università, in Italia e all’estero.
Le tipologie di tirocinio attivate dall'Università degli studi di Bergamo sono:
- Tirocinio curriculare;
- Tirocinio extracurriculare;
- Tirocinio professionalizzante per i corsi di laurea in psicologia.
Tirocinio curriculare
Il tirocinio curriculare è rivolto a studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea, ai dottorati di ricerca, ai master universitari e, in generale, a tutti i percorsi formativi che rilasciano un titolo o una certificazione con valore pubblico.
Il tirocinio curriculare permette di acquisire uno specifico numero di crediti formativi a seconda del piano di studi del tirocinante e si svolge presso gli enti secondo le modalità indicate in ogni progetto formativo.
É possibile attivare un tirocinio curriculare anche se non è previsto dal piano di studi solo quando questo risulta necessario per elaborare la prova finale.
Tutte le informazioni sono contenute nella pagina dedicata.
Tirocinio extracurriculare
Il tirocinio extracurriculare è volto ad arricchire il percorso formativo con esperienze dirette nel mondo delle professioni. L'Università degli studi di Bergamo diventa così ente attivante di tirocinio extracurriculare per le laureate e i laureati che abbiano conseguito il titolo da non più di 12 mesi e per le studentesse e gli studenti immatricolate/i dal secondo anno di un corso di laurea triennale in avanti.
Tutte le informazioni sono contenute nella pagina dedicata.
Tirocinio professionalizzante per i corsi di laurea in psicologia
Il tirocinio professionalizzante per i corsi di laurea in psicologia è valido per l'accesso alla Prova Pratico Valutativa e per l'Esame di Stato finalizzati all'iscrizione all' albo A e B degli Psicologi.
Tutte le informazioni sono contenute nella pagina dedicata.
Consulta
Regolamento di Ateneo per tirocini curriculari, extracurriculari e professionalizzanti
Emanato con D.R. Rep. n. 772/2019, prot. n. 179400/I/3 del 27.11.2019
Corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008 - Parte Generale
In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, D. Lgs. 81/2008, l’Università degli studi di Bergamo organizza il corso di formazione generale della durata di 4 ore sul tema della Sicurezza sui luoghi di lavoro per coloro i quali stanno attivando un tirocinio e che non abbiamo mai conseguito tale certificazione in passato. Il corso è obbligatorio per operare in sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro ed è necessario al/alla tirocinante e all'azienda ospitante.
Per accedere è necessario compilare il seguente modulo:
https://forms.gle/SAwcjmnn9iPRX4sC
Una mail di conferma con tutte le indicazioni verrà inviata entro i primi giorni del mese successivo. Il corso si svolge in modalità e-learning.
Corso sulla sicurezza suoi luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008 - Parte Specifica
La formazione specifica in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza al D. Lgs. 81/2008, è destinata solo a coloro i quali svolgono un tirocinio presso l'Università di Bergamo che diventa, così, ente ospitante. Ha durata di 4 ore.
É necessario compilare il questionario relativo alla registrazione dei dati personali al seguente link:
https://forms.gle/mgwMz4Fr9KDBsP6Q6