Dual Career UP4SPORT - Programma Universitario per Studenti-Atleti

UP4SPORT: cos'è?

Sei un atleta tesserato/a per le federazioni sportive di discipline olimpiche o paralimpiche?

L'Università degli studi di Bergamo ti consente di iscriverti al programma Dual Career / Doppia Carriera UP4SPORT, che consente agli studenti iscritti di seguire il percorso accademico con flessibilità per poter proseguire la propria carriera sportiva parallelamente.

Il programma è pensato per tutti i nuovi immatricolati, gli iscritti e coloro i quali intendono riprendere gli studi universitari: purché tu sia tesserato, puoi sempre fare domanda.

Caratteristiche principali del programma

Il programma UP4SPORT offre una serie di vantaggi, tra cui:

• Sarai immatricolato in regime di tempo parziale, le attività didattiche e i crediti saranno ripartiti in periodi più lunghi rispetto ai tuoi colleghi non iscritti al programma;
  • Avrai la possibilità di ottenere la sospensione temporanea degli studi per un anno, per importanti impegni sportivi, (Giochi Olimpici o Campionati Mondiali);
  • Potrai usufruire di un tutorato per le questioni inerenti gli adempimenti amministrativi e l’accesso ai servizi, i tirocini e gli stage;
  • È previsto uno specifico servizio di supporto non didattico alla preparazione agli esami;
  • Per ogni Dipartimento, nominato dal Rettore, è previsto un docente referente per il programma;
  • Non risiedi a Bergamo? Potrai utilizzare la foresteria in occasione degli esami;
  • Avrai sempre accesso agli impianti sportivi universitari.
Programma 2019/2020

E’ possibile l’ammissione al programma di un numero massimo di dieci nuovi studenti ogni anno, ma se hai conseguito una laurea triennale nell’ambito del programma, e vorresti proseguire gli studi con una laurea magistrale, avrai accesso al programma in via prioritaria rispetto a nuovi studenti-atleti.

La domanda di ammissione può essere presentata in ogni momento dell’anno.

L’ammissione al programma avviene mediante valutazione del curriculum sportivo presentato dai candidati. Il Comitato per lo Sport Universitario integrato dai docenti referenti dipartimentali del progetto farà da Commissione valutatrice.

Il Curriculum Sportivo che dovrai allegare alla domanda dovrà essere completo di:

1. Dati Anagrafici
  2. Risultati
  3. Obiettivi
  4. Impegno

Tutte le informazioni sono presenti nel bando in allegato.

Contatta il CUS

Gli studenti-atleti interessati possono contattare il CUS Bergamo per avere ulteriori informazioni ed essere contattati dal Servizi studenti e dal Diritto allo studio al fine di accedere allo specifico applicativo attraverso cui presentare richiesta.

Ti consigliamo di consultare:

• il Regolamento per l'a.a. 2019-2020
    lo specifico Bando
  • ulteriori informazioni alla pagina Tasse e agevolazioni
    Naviga la sezione No-tax area, Top 10 SP, agevolazioni.
Curiosità
Sara Ongaro Universiadi Napoli
  • I partecipanti al programma ad oggi sono 15: 6 ragazze, 9 ragazzi.
  • In occasione delle Universiadi 2019 di marzo a Krasnoyarsk (Russia), Martina Bellini, iscritta al corso di laurea in Economia Aziendale, ha conquistato la medaglia di bronzo nello sci nordico, staffetta 3x5 km;
  • Durante le Universiadi 2019 di luglio a Napoli la nuotatrice Sara Ongaro, iscritta al corso di laurea in Economia Aziendale, ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta 4×200 metri stile libero.