Seguire il corso di Laurea Magistrale in Accounting, Governance, Sustainability significa formarsi su tematiche di estrema attualità, utile per rispondere alle sfide che i processi di globalizzazione stanno ponendo alle realtà che operano in contesti economici complessi. Il focus sulla sostenibilità ti permetterà di ricoprire funzioni sia all’interno di aziende sia nel mondo della consulenza aziendale rivolta a realtà imprenditoriali di piccole-medie dimensioni e gruppi multinazionali.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE.

Scopri il corso
Sede
img sede
BERGAMO
Durata
img durata
2 anni
Crediti
img crediti
120
Lingua
img lingua
Inglese
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Scienze Aziendali
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
SILVANA SIGNORI

Anno di corso: 1

Obbligatori

First year – 1 choice from the following

Anno di corso: 2

Obbligatori

Second year – 1 choice from the following

Second year – 1 choice from the following

Second year – 1 choice from the following

Second year – Elective courses

Insegnamenti a scelta offerti dal corso [90-270] - ECONOMIA AZIENDALE, DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE

Anno di corso: 1

Obbligatori

Anno di corso: 2

Obbligatori

Second year – 1 choice from the following

Second year – 1 choice from the following

Second year – Elective courses

Insegnamenti a scelta offerti dal corso [65] - GIURISPRUDENZA

Il corso di Laurea Magistrale in Accounting, Governance and Sustainability (AGS), appartenente alla classe di laurea LM 77 – Scienze Economico-Aziendali, offre una formazione avanzata nell'ambito del governo e della gestione amministrativa in un contesto internazionale caratterizzato dalla crescente attenzione ai rischi e alle opportunità legate alla transizione verso modelli di business sostenibili. Il corso fornisce agli iscritti le competenze teorico-pratiche necessarie in realtà aziendali e organizzazioni (pubbliche e private) che operano prevalentemente a livello internazionale e/o che stanno o dovranno affrontare, in chiave strettamente aziendale, tematiche connesse alla sostenibilità.

Particolare attenzione viene posta alle tecniche e agli strumenti utili a comprendere le specificità e le problematiche delle imprese nel governo, nella gestione e nella rendicontazione dei fenomeni aziendali quali, per esempio, tecniche e strumenti di programmazione e controllo, monitoraggio e gestione dei rischi aziendali e per la misurazione e rendicontazione delle performance, includendo anche le dimensioni ESG (Environmental, Social e di Governance) e, più in generale, di sostenibilità aziendale.

La connotazione internazionale del corso fornisce agli studenti un'elevata qualificazione necessaria per rispondere alle sfide che i processi di globalizzazione stanno ponendo alle realtà che operano in contesti economici complessi. Inoltre, la formazione interdisciplinare consente loro di qualificarsi per la copertura di specifici ruoli nell'ambito delle funzioni aziendali di area amministrativa, finanza e controllo, ma anche di dedicarsi alla consulenza aziendale o alla libera professione. Infine, il focus sulla sostenibilità permette di ricoprire funzioni che, anche a seguito di interventi normativi a livello europeo, si stanno oggi istituzionalizzando sia all'interno delle aziende che nel mondo della consulenza aziendale (CSR o Sustainability Officer, Sustainability Advisor, etc.). Il tutto sia nell'ambito di realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni che gruppi multinazionali.

Coerentemente il corso di studio si articola in due curricula mirati a formare due diverse figure professionali: il primo curriculum è pensato per chi intende operare nel contesto dell'accounting, dell'auditing, del controllo e della consulenza aziendale nell'ambito di aziende che operano su scala internazionale; il secondo curriculum intende, invece, formare chi desidera operare nell'ambito della sostenibilità, declinata nelle diverse dimensioni di governance, di gestione dei rischi, di accounting e di reporting.
I temi trattati, il respiro internazionale e l'erogazione dell'offerta formativa completamente in lingua inglese rendono il corso accessibile anche da parte di studenti stranieri. L'internazionalizzazione è garantita anche dalla presenza di docenti di università straniere e dalla possibilità di svolgere esperienze di studio all'estero, tramite programmi di scambio internazionale e stage, anche finalizzati alla redazione della tesi finale.

Il percorso di studio si sviluppa in due anni, prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) attraverso il sostenimento di 12 esami, tutti erogati in lingua inglese, e la partecipazione ad attività formative volte allo sviluppo di competenze richieste in ambito lavorativo o alla prosecuzione del percorso formativo. Sono infatti previsti project work, lavori di gruppo, laboratori e testimonianze aziendali. Parte di tali attività potrà essere svolta nell'ambito di programmi di mobilità internazionale o di double degree presso università estere. Il Corso di Studi prevede, inoltre, la possibilità di svolgere uno stage formativo presso realtà nazionali e internazionali e si conclude con una prova finale.

È attivo un accordo di doppio titolo con l'Università di Dundee grazie al quale gli studenti AGS possono trascorrere il secondo anno di studi presso l'Università partner scozzese e conseguire oltre alla laurea magistrale in Accounting, Governance and Sustainability dell'Università di Bergamo, il Master Degree in Accounting & Finance dell'Università di Dundee.

I laureati e le laureate potranno, inoltre, accedere a percorsi di studio successivi, quali il Dottorato di Ricerca o Master di secondo livello, nonché all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Italia, previo completamento del percorso previsto dal rispettivo ordine.

Il corso di laurea magistrale denominato Accounting, Governance and Sustainability appartiene alla classe LM77 – Scienze Economico Aziendali - e nella sua struttura a più curricula si pone i seguenti obiettivi:

- fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle dinamiche economico-aziendali e dell'accounting con un focus sulle specificità del contesto internazionale e sulle nuove sfide che la sostenibilità porrà alle imprese;
- consentire lo sviluppo di una visione integrata delle problematiche della gestione strategica e operativa delle imprese che operano a livello globale;
- completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline socio-economiche, quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi di problemi complessi in ambito interdisciplinare;
- sviluppare abilità comportamentali e soft skills sia attraverso l'organizzazione di iniziative specifiche sia attraverso attività in aula e fuori aula che favoriscono la capacità di riflettere, comunicare, interagire con gli altri ed affrontare problemi complessi;
- promuovere una formazione culturale ad ampio spettro per lo sviluppo di capacità critiche e per l'approfondimento di particolari temi d'avanguardia;
- favorire la padronanza nell'uso dell'inglese per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale, sia nazionale che internazionale.

La dimensione internazionale e la dimensione legata alla sostenibilità sono oggi elementi fondamentali da presidiare e governare per poter gestire al meglio un'azienda che opera, per sua natura, in contesti che sono sempre più mutevoli, complessi, a volte imprevedibili. Gli eventi esogeni che le aziende si trovano attualmente a gestire non sono confinati entro i tradizionali perimetri dei settori/mercati, ma nascono da cambiamenti e/o shock che sono di natura più vasta (sociale, ambientale, sanitaria). Per poter affrontare queste nuove sfide, ai laureati si richiede di essere in grado di leggere il contesto non solo locale, ma anche e soprattutto europeo e internazionale, con chiavi di lettura che abbiano una intrinseca natura multi disciplinare. Per rispondere a queste sfide, il corso di laurea propone diversi percorsi, interamente erogati in lingua inglese, che portano i laureati a saper leggere il contesto e gestire le relazioni con i diversi stakeholders, partendo da basi solide e approfondite in campo primariamente economico-aziendale ed acquisendo strumenti utili alla gestione della complessità aziendale.

Il corso di laurea ha quindi l'obiettivo di formare laureati in grado di:
- partecipare al governo e alla gestione delle aziende, siano esse manifatturiere che di servizio, utilizzando conoscenze approfondite di area economico aziendale e di accounting;
- ricoprire ruoli di responsabilità nelle funzioni amministrativo – contabile, controllo strategico e di gestione, anche con specifico riferimento alle dimensioni della corporate social responsibility e della sostenibilità;
- gestire dinamiche connesse allo sviluppo internazionale delle aziende, sapendo identificare e interpretare opportunità e criticità dei contesti europei e internazionali;
- accompagnare le aziende nella transizione verso modelli economici e di business maggiormente sostenibili, interpretando le dinamiche connesse allo sviluppo sostenibile, alle relazioni con gli stakeholders interni ed esterni, all'identificazione e implementazione di nuovi modelli di business e degli strumenti per la gestione dei rischi e delle opportunità in ambito ESG (Environmental, Social and Governance) e, più in generale, della sostenibilità aziendale.

Il percorso di studio fornisce agli studenti un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, giuridico, matematico-statistico e socio-economico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e l'acquisizione di capacità che permettono loro di affrontare le problematiche aziendali nell'ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento. Nello specifico, il percorso di studi si caratterizza dall'essere particolarmente incentrato sulle discipline dell'area aziendale appartenenti al settore scientifico disciplinare SECS-P/07 - Economia Aziendale, espresse nell'Area Accounting. Altre discipline aziendali completano e arricchiscono la formazione degli studenti offrendo chiavi di lettura specifiche con riferimento a diversi profili professionali. Gli insegnamenti dell'Area giuridica forniscono una chiave di lettura dei sistemi giuridici internazionali, con specifico riferimento al diritto commerciale e a quello tributario, mentre l'Area socio-economica intende stimolare la capacità dello studente di leggere il contesto socio-economico internazionale nel quale le aziende si trovano ad operare, nonché di interpretare politiche pubbliche finalizzate a rendere la crescita economica sostenibile. Completa l'offerta formativa l'Area matematico-statistica finalizzata a dotare gli studenti di strumenti capaci di organizzare e gestire dati aziendali di diversa natura.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Accounting, Governance and Sustainability è necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Sono richiesti inoltre:
1) il possesso di requisiti curriculari (inclusi requisiti linguistici) e
2) l'adeguatezza della personale preparazione dello studente
verificati da una Commissione di valutazione proposta dal Consiglio di corso di studio.

1) Possesso di requisiti curriculari (inclusi requisiti linguistici)

Per l'accesso al corso di studi è necessario:

A) Aver acquisito la laurea italiana in una delle seguenti classi:
a. D.M. 270/04:
Classe L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendali
Classe L-33 - Scienze economiche
b. D.M. 509/99:
Classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Classe 28 - Scienze economiche
c. ante D.M. 509/99:
Diploma di laurea di durata quadriennale del vecchio ordinamento corrispondente alle predette classi

oppure

B) Aver acquisito una laurea italiana diversa da quella indicata al punto A e aver acquisito complessivamente, entro la scadenza per l'iscrizione alla selezione, almeno 60 CFU nelle seguenti aree disciplinari (v. Allegato D del DM 4 ottobre 2000):
- Area 13 - Scienze economiche e statistiche: tutti i SSD
- Area 12 - Scienze giuridiche:
IUS/01 diritto privato
IUS/02 diritto privato comparato
IUS/04 diritto commerciale
IUS/05 diritto dell'economia
IUS/07 diritto del lavoro
IUS/08 diritto costituzionale
IUS/09 istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 diritto amministrativo
IUS/12 diritto tributario
IUS/13 diritto internazionale
IUS/14 diritto dell'Unione Europea
IUS/15 diritto processuale civile
IUS/16 diritto processuale penale
IUS/17 diritto penale
IUS/20 filosofia del diritto.

- Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
MAT/05 analisi matematica
MAT/06 probabilità e statistica matematica
MAT/09 ricerca operativa
INF/01 informatica

- Area 09 – Ingegneria industriale e dell'informazione
ING-IND/09 sistemi per l'energia e per l'ambiente
ING-IND/35 ingegneria economico-gestionale
ING-INF/05 sistemi di elaborazione delle informazioni

I CFU possono essere stati acquisiti nel percorso triennale e/o nell'ambito di un master o dell'iscrizione a corsi singoli. Per i laureati del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), il requisito dei 60 CFU si intende soddisfatto qualora lo studente abbia sostenuto almeno 5 annualità nei SSD corrispondenti alle aree più sopra indicate.

oppure

c) Aver acquisito altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il titolo estero deve essere stato rilasciato da un'Università o da un Istituto di Istruzione superiore post-secondaria legalmente riconosciuta e deve consentire nel sistema di istruzione del Paese che lo ha rilasciato la prosecuzione degli studi universitari al livello successivo - secondo ciclo.

Tra i requisiti curriculari è inoltre prevista la conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Le modalità di verifica della lingua straniera saranno definite dal regolamento del Corso di Studio e non presuppongono necessariamente la richiesta di certificazione.

Il possesso dei requisiti curriculari è condizione necessaria perché si possa accedere all'accertamento dell'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità stabilite dal Regolamento del corso di Studio.

2) Adeguatezza della personale preparazione dello studente

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari (tra cui quelli linguistici), anche alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dei candidati che avverrà nei modi e nei tempi fissati dagli organi d'Ateneo competenti.

Per gli studenti che hanno acquisito un titolo di studio all'estero l'ammissione al corso è subordinata alla valutazione del CV e dei titoli, volta ad accertare il possesso dei requisiti curriculari e alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità stabilite dal regolamento del Corso di Studio.

Le modalità di svolgimento della prova finale sono disciplinate da un apposito regolamento dipartimentale a cui si rinvia per ogni specifico dettaglio.