Seguire il corso di Laurea Magistrale in Accounting, Governance, Sustainability significa formarsi su tematiche di estrema attualità, utile per rispondere alle sfide che i processi di globalizzazione stanno ponendo alle realtà che operano in contesti economici complessi. Il focus sulla sostenibilità ti permetterà di ricoprire funzioni sia all’interno di aziende sia nel mondo della consulenza aziendale rivolta a realtà imprenditoriali di piccole-medie dimensioni e gruppi multinazionali.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE.

Scopri il corso
Sede
img sede
BERGAMO
Durata
img durata
2 anni
Crediti
img crediti
120
Lingua
img lingua
Inglese
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Scienze Aziendali
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
SILVANA SIGNORI

Anno di corso: 1

Obbligatori

First year – 1 choice from the following

Anno di corso: 2

Obbligatori

Second year – 1 choice from the following

Second year – 1 choice from the following

Second year – 1 choice from the following

Second year – Elective courses

Anno di corso: 1

Obbligatori

Anno di corso: 2

Obbligatori

Second year – 1 choice from the following

Second year – 1 choice from the following

Second year – Elective courses

Il corso di Laurea Magistrale in Accounting, Governance and Sustainability, appartenente alla classe di laurea LM 77 – Scienze Economico-Aziendali, intende offrire una formazione avanzata nell’ambito del governo e della gestione amministrativa aziendale in un contesto internazionale caratterizzato dalla crescente attenzione ai rischi e alle opportunità legate alla transizione verso modelli di business sostenibili. Il corso fornisce agli iscritti le competenze teorico-pratiche necessarie per lavorare in e con realtà aziendali e organizzazioni (pubbliche e private) che operano prevalentemente a livello internazionale e/o che stanno o dovranno affrontare, in chiave strettamente aziendale, tematiche connesse alla sostenibilità. Particolare attenzione viene posta alle tecniche e agli strumenti utili a comprendere le specificità e le problematiche delle imprese nel governo, nella gestione e nella rendicontazione dei fenomeni aziendali quali, per esempio, le tecniche e gli strumenti per la programmazione della gestione amministrativa, per il monitoraggio e la gestione dei rischi aziendali e per la misurazione e rendicontazione delle relative performance, includendo anche le dimensioni ESG (Environmental, Social e di Governance) e, più in generale, di sostenibilità aziendale.
La connotazione internazionale del corso fornisce agli studenti un’elevata qualificazione necessaria per rispondere alle sfide che i processi di globalizzazione stanno ponendo alle realtà che operano in contesti economici complessi. Inoltre, la formazione interdisciplinare fornita consente loro di qualificarsi per la copertura di ruoli tipici all’interno di differenti funzioni aziendali (area amministrativa, finanza e controllo) che operano tanto su scala locale che globale, ma anche di dedicarsi alla consulenza aziendale o alla libera professione. Infine, il focus sulla sostenibilità permette di ricoprire funzioni che ancora si stanno istituzionalizzando sia all’interno delle aziende che nel mondo della consulenza aziendale (CSR o Sustainability Officer, Sustainability Advisor, etc.) con riferimento sia a realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni che gruppi multinazionali.
In specie, il corso di studio si articola su due curricula mirati a formare due diverse figure: il primo curriculum è finalizzato a formare chi intende operare nel contesto dell’accounting, dell’auditing, del controllo e della consulenza aziendale nell’ambito di aziende che operano su scala internazionale, il secondo curriculum intende formare chi desidera operare nell’ambito della sostenibilità, declinata nelle diverse dimensioni di governance, di gestione dei rischi, di accounting e di reporting.
I temi trattati, il respiro internazionale e l’erogazione dell’offerta formativa completamente in lingua inglese rendono il corso accessibile anche da parte di studenti stranieri. L’internazionalizzazione è garantita anche dalla presenza di docenti di università straniere attraverso percorsi di visiting presso il nostro ateneo e promuovendo esperienze di studio all’estero, tramite programmi di scambio internazionali e stage anche finalizzati alla redazione della tesi finale.
A supporto della didattica tradizionale sono previsti project work, lavori di gruppo, laboratori e testimonianze aziendali. Il Corso di Studi prevede, inoltre, la possibilità di svolgere uno stage formativo presso realtà nazionali e internazionali.
Il percorso di studio si sviluppa in due anni e prevede l’acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) attraverso il sostenimento di 12 esami, la partecipazione ad attività formative volte allo sviluppo di competenze richieste in ambito lavorativo o per la prosecuzione dell’attività formativa, e una prova finale.
Parte di tali attività potrà essere svolta nell’ambito di programmi di mobilità internazionale o di double degree presso università estere.
I laureati e le laureate potranno, inoltre, accedere a percorsi di studio successivi, quali il Dottorato di Ricerca o Master di secondo livello, nonché all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile, previo completamento del percorso previsto dal rispettivo ordine.

Le modalità di svolgimento della prova finale sono disciplinate da un apposito regolamento dipartimentale a cui si rinvia per ogni specifico dettaglio.