Scegliere il corso di Laurea Triennale in Ingegneria gestionale significa studiare i molteplici aspetti tecnici, economici, organizzativi e gestionali che caratterizzano l’attività industriale ed economica. Potenziando le tue capacità di pensiero laterale, diventerai una figura professionale polivalente, disponendo delle competenze necessarie alla comprensione del ruolo delle tecnologie e dell’innovazione nella gestione e sviluppo di realtà imprenditoriali.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE 

Scopri il corso
Sede
img sede
DALMINE
Durata
img durata
3 anni
Crediti
img crediti
180
Lingua
img lingua
Italiano
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree in Ingegneria industriale
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
MICHELE MEOLI

Anno di corso: 1

insegnaemnti obbligatori del 1 anno

  • CHIMICA
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre
  • FISICA I
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre
  • FISICA II
    6 crediti - 48 ore
    Secondo Semestre

Anno di corso: 2

Obbligatori

un corso a scelta tra

un corso a scelta tra

Anno di corso: 3

Obbligatori

6 cfu a scelta tra

6 cfu a scelta tra

6 cfu a scelta tra

12 cfu a scelta tra

Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale mira alla formazione di una figura professionale polivalente e multidisciplinare in grado di affrontare i molteplici aspetti tecnici, economici, organizzativi e gestionali che caratterizzano l'attività industriale ed economica.

Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze e strumenti metodologici inerenti l'organizzazione, il coordinamento e l'ottimizzazione dei processi aziendali. Oltre a una solida base di competenze proprie dell'ingegneria industriale, viene approfondita la conoscenza del ruolo delle tecnologie e dell'innovazione per la gestione e sviluppo d'impresa in contesti internazionali. Tra le tematiche di maggior rilevanza ci sono quelle relative all'approvvigionamento e gestione dei materiali, all'organizzazione aziendale e della produzione, alla gestione dei sistemi informativi aziendali, al controllo di gestione e alla valutazione degli investimenti.

I laureati del corso in Ingegneria Gestionale potranno svolgere attività professionali a livello tecnico-operativo e di coordinamento all'interno di strutture pubbliche e private, nazionali e internazionali, per le quali si richiedano le conoscenze e le abilità conseguite nel triennio. In particolare, il percorso permette di approfondire i temi della gestione della produzione, e della gestione dell'informazione e della tecnologia.

La durata del corso di laurea è di norma di tre anni per gli studenti a tempo pieno e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU). Nel corso di laurea sono previsti 20 esami, laboratori, attività di tirocinio e la prova finale.
Alle discipline ingegneristiche di base (matematica, informatica, statistica, fisica, chimica) si affiancano insegnamenti caratterizzanti di nell'area economico-gestionale, di cui alcuni a scelta, nell'ambito dell'economia, organizzazione e gestione aziendale, gestione e controllo della produzione e dei sistemi logistici, gestione dell'informazione e della tecnologia.

Per gli studenti è infine possibile completare la propria preparazione attraverso lo svolgimento di periodi all'estero nell'ambito dei programmi Erasmus, nonché attraverso lo svolgimento di tirocini formativi extracurriculari in azienda.

La prova finale dei Corsi di Laurea consiste nella preparazione di un elaborato scritto, denominato elaborato finale, che descrive un'attività d'indagine autonomamente svolta dallo studente e redatto sotto la supervisione di un docente-tutore (relatore). La valutazione complessiva viene espressa in centodecimi.

Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali l'indagine bibliografica, l'osservazione, la ricerca, l'analisi teorica, la simulazione numerica, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.

Il Consiglio di Corso di Studio può optare anche per una prova finale gestita tramite lo svolgimento di una serie predefinita di elaborati associati a specifici insegnamenti del corso di laurea, i cui argomenti devono essere tra loro coordinati.

L'elaborato finale sarà valutato dal docente supervisore e non è prevista la discussione orale in seduta pubblica. La Commissione di Laurea formula la valutazione finale, attribuisce il relativo voto e il Direttore del Dipartimento o un suo rappresentante conferisce il titolo di studio.

Per quanto riguarda le modalità di organizzazione delle prove finali si rimanda alla delibera del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria del 27 febbraio 2013 (verbale n. 2/2013) reperibile al link: http://www.unibg.it/sites/default/files/didattica/42407.pdf.

Ai sensi della normativa in vigore e del Regolamento Didattico di Ateneo (art.3, comma 4), il corso di studio provvede al rilascio, su richiesta degli interessati, di un certificato (diploma supplement) che riporta, anche in lingua inglese e secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paese europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito da ogni studente per conseguire il titolo.