- Home
- Studiare
- Corsi
- Offertaformativa
- [21-270] INGEGNERIA INFORMATICA
Breadcrumb
Iscriversi al corso di Laurea Triennale in Ingegneria informatica significa comprendere a fondo l’impatto che le tecnologie dell’informazione hanno sulla vita delle persone e sulle attività economiche. Al termine degli studi, diventerai parte attiva di questa evoluzione, grazie a una solida base di competenze matematiche e scientifiche associate a quelle in ambito delle tecnologie dell’informazione.
Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE
Scopri il corso
Sede
DALMINE
Durata
3 anni
Crediti
180
Lingua
Italiano
Dipartimento
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Classe di laurea
Classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione
Tipo di accesso
Libero
Coordinatore
ANGELO MICHELE GARGANTINI
Elenco insegnamenti - anno accademico 2023-2024
Anno di corso: 1
Obbligatori
-
AAL LINGUA INGLESE B1
0 crediti - 0 ore
-
ANALISI MATEMATICA I
9 crediti - 72 ore
Primo Semestre
-
CHIMICA
6 crediti - 48 ore
Primo Semestre
-
ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
9 crediti - 72 ore
Secondo Semestre
-
FISICA GENERALE (MODULO DI FISICA GENERALE I + MODULO DI FISICA GENERALE II)
12 crediti - 96 ore
-
GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE
6 crediti - 48 ore
Secondo Semestre
-
INFORMATICA (MODULO DI PROGRAMMAZIONE + MODULO DI CALCOLATORI ELETTRONICI)
12 crediti - 96 ore
-
OFA - CHIMICA
0 crediti - 0 ore
-
OFA - FISICA
0 crediti - 0 ore
-
OFA - MATEMATICA
0 crediti - 0 ore
-
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
6 crediti - 48 ore
Secondo Semestre
Anno di corso: 2
Obbligatori
-
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE (LABORATORIO BASI DI DATI)
1 crediti - 8 ore
-
ANALISI MATEMATICA II
6 crediti - 48 ore
Primo Semestre
-
C.I. SISTEMI OPERATIVI + BASI DI DATI
11 crediti - 88 ore
-
ELETTROTECNICA
6 crediti - 48 ore
Primo Semestre
-
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
9 crediti - 72 ore
Primo Semestre
-
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
9 crediti - 72 ore
Secondo Semestre
-
FONDAMENTI DI RETI E TELECOMUNICAZIONI
9 crediti - 72 ore
Secondo Semestre
-
STATISTICA
9 crediti - 72 ore
Primo Semestre
Anno di corso: 3
Obbligatori
-
C.I. EMBEDDED AND REAL TIME SYSTEMS + PROGRAMMAZIONE WEB
12 crediti - 96 ore
-
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
9 crediti - 72 ore
-
PROVA FINALE INGEGNERIA INFORMATICA (D.M. 270/04)
3 crediti - 30 ore
opzione percoso
-
ALGEBRA E LOGICA
6 crediti - 48 ore
-
C.I. DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E ELETTRONICA INDUSTRIALE (MODULO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE + MODULO DI ELETTRONICA INDUSTRIALE)
12 crediti - 96 ore
-
CI DATA BASES 2 + MULTIMEDIA INTERNET
12 crediti - 96 ore
-
GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
6 crediti - 48 ore
-
SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE
6 crediti - 48 ore
6 cfu a scelta tra
-
CONTROL SYSTEM TECHNOLOGY
6 crediti - 48 ore
-
PROGETTAZIONE DEI SISTEMI ELETTRONICI
6 crediti - 48 ore
12 cfu a scelta tra
-
ALGEBRA E LOGICA
6 crediti - 48 ore
-
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
6 crediti - 48 ore
-
CONTROL SYSTEM TECHNOLOGY
6 crediti - 48 ore
-
CONTROLLO AVANZATO MULTIVARIABILE
6 crediti - 48 ore
-
DATA BASES 2
6 crediti - 48 ore
-
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
6 crediti - 48 ore
-
ECONOMIA DEL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO
6 crediti - 48 ore
-
ELETTRONICA INDUSTRIALE
6 crediti - 48 ore
-
EMBEDDED AND REAL TIME SYSTEMS
6 crediti - 48 ore
-
FISICA TECNICA
6 crediti - 48 ore
-
GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
6 crediti - 48 ore
-
INFORMATION MANAGEMENT
6 crediti - 48 ore
-
MULTIMEDIA INTERNET
6 crediti - 48 ore
-
PROGETTAZIONE DEI SISTEMI ELETTRONICI
6 crediti - 48 ore
-
SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE
6 crediti - 48 ore
-
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
6 crediti - 48 ore
-
TECNOLOGIE CLOUD E MOBILE
6 crediti - 48 ore
Il corso di Studio in breve
L'impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione sulla vita delle persone e sulle attività economiche continua a crescere. L'informatica, le reti, l'elettronica e l'automazione vengono utilizzate in modo sempre più esteso, portando a una revisione completa della grande maggioranza delle attività produttive.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ha l'obiettivo di formare laureati che siano in grado di realizzare questa evoluzione del sistema produttivo, in tutta l'enorme varietà di ambiti che richiederanno in futuro di fare uso di queste competenze.
Come è nella tradizione dei corsi di laurea di ingegneria, il corso di laurea mira a fornire una solida base di competenze matematiche e scientifiche, associate a una forte focalizzazione verso il progetto di soluzioni concrete che caratterizza l'ingegneria.
L'ambito tecnologico specifico che viene posto al centro dell'attenzione è quello delle tecnologie dell'informazione, ma il corso di laurea offre anche l'opportunità di acquisire competenze in altri domini dell'ingegneria. È rilevante l'attenzione che viene dedicata alle discipline economiche e gestionali, finalizzata a preparare un laureato che sia pronto a operare in una moderna organizzazione. La formazione sulle tecnologie è tesa a fornire una solida competenza sui principi alla base della costruzione dei moderni strumenti, al fine di rendere l'ingegnere informatico in grado di seguire l'evoluzione delle stesse e quindi potersi adattare rapidamente a uno scenario che ha sempre esibito una grande rapidità di evoluzione.
Tra gli ambiti in cui i laureati in Ingegneria Informatica potranno immediatamente operare, si possono segnalare:
- il progetto e lo sviluppo di prodotti software moderni (concorrenti e in rete) e di componenti di sistemi informatici;
- il progetto e la realizzazione di sistemi informativi aziendali, la organizzazione dei flussi informativi e la gestione della conoscenza;
- la gestione di basi di dati di qualunque dimensione e l'integrazione di sorgenti informative strutturate e non strutturate;
- lo sviluppo di applicazioni informatiche complesse, ad esempio basate su tecnologie Web, sistemi distribuiti, strumenti per l'interoperabilità;
- la definizione, realizzazione e manutenzione di impianti informatici e telematici ad elevate prestazioni e requisiti di sicurezza;
- il controllo di processi produttivi e di sistemi complessi;
- l'automazione e la diagnostica degli impianti industriali;
- lo sviluppo di sistemi integrati per la supervisione e il controllo digitale.
L'elenco non è ovviamente esaustivo. Il ruolo di chi possiede competenze relative a queste tecnologie è naturalmente destinato nel tempo a diventare sempre più importante.
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale dei Corsi di Laurea consiste nella preparazione di un elaborato scritto, denominato elaborato finale, che descrive una attività d'indagine autonomamente svolta e redatto sotto la supervisione di un docente-tutore (relatore). La valutazione complessiva viene espressa in centodecimi. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali l'indagine bibliografica, l'osservazione, la ricerca, l'analisi teorica, la simulazione numerica, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
Il Consiglio di Corso di studio può optare anche per una prova finale gestita tramite lo svolgimento di una serie predefinita di elaborati associati a specifici insegnamenti del corso di laurea, i cui argomenti devono essere tra loro coordinati.
L'elaborato finale sarà valutato dal docente supervisore e non è prevista la discussione orale in seduta pubblica. La Commissione di Laurea formula la valutazione finale, attribuisce il relativo voto e il Direttore del Dipartimento o un suo rappresentante conferisce il titolo di studio.
Per quanto riguarda le modalità di organizzazione delle prove finali si rimanda al sito web
https://lt-ii.unibg.it/it/studiare/laurearsi che contiene le regole per la presentazione delle domande con le relative tempistiche.
Ai sensi della normativa in vigore e del Regolamento Didattico di Ateneo (art.3, comma 4), il corso di studio provvede al rilascio, su richiesta degli interessati, di un certificato (diploma supplement) che riporta, anche in lingua inglese e secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paese europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito da ogni studente per conseguire il titolo.