Seguire il corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale significa acquisire elevate competenze linguistiche, strumenti metodologici di analisi testuale e di trasposizione linguistica e conoscenze culturali delle aree geografiche connesse alle lingue studiate. Apprenderai i principi teorici e applicativi fondamentali in tema di Digital Humanities, linguistica e discipline sociali, territoriali, economiche e giuridiche utili nel settore della comunicazione e della cooperazione internazionale.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE.

Scopri il corso
Sede
img sede
BERGAMO
Durata
img durata
2 anni
Crediti
img crediti
120
Lingua
img lingua
Italiano
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
LUISA CHIERICHETTI

Anno di corso: 1

Obbligatori

Lingue straniere a scelta

AD A SCELTA 1

Anno di corso: 2

Obbligatori

ALTRE ATTIVITA'

LINGUE STRANIERE II ANNO

SCELTA LIBERA

Anno di corso: 1

Obbligatori

Lingue straniere a scelta

AD A SCELTA

Anno di corso: 2

Obbligatori

LINGUE STRANIERE II ANNO

ALTRE ATTIVITA'

SCELTA LIBERA

Il corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LMCCI) è caratterizzato dalla sinergia tra la conoscenza a livello elevato di due lingue straniere (arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco) e le competenze culturali, giuridiche ed economiche utili per attivare, organizzare e migliorare i processi comunicativi, anche digitali, in contesti pubblici e privati. La formazione linguistica e culturale consente ai laureati magistrali di avere una visione complessiva degli aspetti strategici e operativi delle diverse attività di intermediazione linguistica e comunicazione internazionale.
Le lezioni degli insegnamenti di ambito francese, inglese, spagnolo e tedesco si svolgono interamente nella corrispondente lingua straniera. Le lezioni degli insegnamenti di ambito arabo, cinese, giapponese e russo si svolgono sia in lingua italiana sia in lingua straniera, con un impiego progressivo e preponderante della lingua straniera. Le attività in aula sono integrate da lavori seminariali e laboratori didattici anche con interventi di esperti esterni provenienti da aziende, istituzioni europee, organizzazioni non governative e da imprese di servizi linguistici, nell'ottica di avvicinare gli studenti/le studentesse alla realtà operativa di un’ampia gamma di settori, dotandoli di adeguate competenze comunicative e/o traduttive anche in ambiti specialistici nonché di una solida conoscenza dei contesti economico-giuridici, storici, sociali e culturali dell'area geografica oggetto di studio.
Il corso di laurea magistrale in LMCCI prepara i laureati/le laureate per svolgere professioni di elevata responsabilità nell’ambito delle relazioni internazionali presso istituzioni e organizzazioni internazionali pubbliche e private, settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo, uffici della pubblica amministrazione, enti locali, enti di promozione e valorizzazione del territorio, aziende, servizi educativi e formativi. I due curricula mirano a formare figure professionali in grado di elaborare, organizzare e dirigere:
• l’attivazione e l’applicazione di strategie comunicative in contesti multilinguistici e multiculturali nazionali e internazionali, anche in ambiti specialistici
• l’attivazione e la gestione di strategie di intermediazione linguistica
• la traduzione, redazione e revisione di testi in lingua straniera, anche con l’ausilio di memorie informatiche, per aziende ed enti pubblici
• la creazione e la programmazione di progetti di cooperazione internazionale
• la realizzazione di attività culturali per il grande pubblico quali mostre, esposizioni, concerti, meeting, congressi, kermesse, fiere.
• la gestione e la produzione dell’informazione attraverso i mezzi di comunicazione in uso nelle aree specialistiche di riferimento.
I laureati/le laureate che avranno maturato crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno partecipare ai percorsi finalizzati all’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie, in base alla legislazione vigente. La laurea magistrale LM-38 è titolo d'accesso per le classi di concorso A 24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A 25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado), secondo il DPR 14.2.2016 n.19. Le conoscenze fornite da questo corso di laurea magistrale possono altresì servire da fondamento per carriere rivolte alla ricerca.

Il corso di laurea magistrale partecipa al progetto Open Badge di Ateneo, attraverso il cui rilascio viene individuata una strategia per l’implementazione degli obiettivi di Bologna. Il rilascio degli Open Badge consente il riconoscimento automatico dei titoli formali affiancato dalla notarizzazione Blockcerts, verificando con assoluta sicurezza le competenze raggiunte dai laureati magistrali.

Le modalità di svolgimento della prova finale, consistente in una tesi scritta, sono disciplinate nel Regolamento relativo alle prove finali, disponibile a partire dalla pagina web qui indicata.
Su richiesta degli interessati è previsto il rilascio di un 'Diploma Supplement', cioè di un certificato (anche in lingua inglese e conforme a modelli adottati nei Paesi europei) che riporta le principali indicazioni relative al percorso seguito da ogni studente per conseguire il titolo (v. Regolamento Didattico di Ateneo, art. 3, comma 4).