Decidere di iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Management engineering significa prepararsi a diventare professionisti in grado di gestire processi aziendali con una solida preparazione ingegneristica ed elevate competenze tecnologiche. Sarai in grado di identificare, analizzare e risolvere i problemi delle organizzazioni aziendali, pubbliche e private, gestendo decisioni strategiche e operative relative ad aspetti tecnologici, economici, finanziari, produttivi e organizzativi in contesti dinamici e internazionali.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE 

Scopri il corso
Sede
img sede
DALMINE
Durata
img durata
2 anni
Crediti
img crediti
120
Lingua
img lingua
Inglese
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria gestionale
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
MICHELE MEOLI

Anno di corso: 1

Obbligatori

6 cfu a scelta tra

6 cfu Summer School

12 cfu a scelta tra

12 cfu a scelta tra

Anno di corso: 2

Obbligatori

6 cfu a scelta tra

12 cfu a scelta tra

6 cfu a scelta tra

6 cfu a scelta tra

0 o 6 cfu Summer School

Il Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering mira a formare una figura professionale di alto profilo, dalle solide basi ingegneristiche e metodologiche, in grado di progettare, gestire e dirigere sistemi complessi nel campo della produzione di beni e servizi. Il novero delle competenze del laureato in Management Engineering gli consentono di operare in contesti internazionali, multi-culturali e multidisciplinari nella risoluzione di problematiche che richiedano di coniugare scelte tecnologiche con aspetti economico-finanziari e organizzativi.

Il corso di laurea intende quindi formare laureati in grado di identificare, analizzare e risolvere i problemi propri delle moderne organizzazioni aziendali - pubbliche e private - operando in un ampio ventaglio di professioni il cui ambito di intervento spazia, a titolo di esempio: dalla pianificazione dei sistemi produttivi alla pianificazione strategica e operativa nelle aree degli acquisti, vendite, marketing, finanza; dalla gestione delle risorse umane al controllo di gestione; dalla gestione dei progetti, della supply chain e della logistica, alla progettazione dei servizi e alla gestione delle aziende pubbliche.
Per favorire la dimensione internazionale, il CdS è erogato in lingua inglese.

I laureati del corso di laurea magistrale in Management Engineering potranno trovare occupazione, sia a livello tecnico-gestionale che a livello dirigenziale, nell'ambito delle strutture pubbliche e private, sia nel settore industriale che in quello dei servizi.
Più specificatamente il corso prepara professionalità polifunzionali e trasversali su più settori, quali imprese industriali, società di pubblica utilità, servizi logistici integrati, servizi nell'area sanità, servizi di manutenzione e post vendita, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria.

Il Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering rappresenta il naturale proseguimento del percorso primo livello in Ingegneria Gestionale, con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente le capacità di analisi, comprensione e risoluzione di problemi di complessità crescente. Per i laureati di primo livello in altre discipline ingegneristiche, economiche o in altri settori, il Corso di Laurea Magistrale permette di completare le proprie conoscenze di base con una formazione di natura gestionale, acquisendo così una solida preparazione manageriale.

La durata del corso di laurea è di norma di due anni per gli studenti a tempo pieno e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU).
Nel corso di laurea sono previsti 12 esami, laboratori, attività di tirocinio e una prova finale. Parte delle attività potranno essere svolte nell'ambito di programmi di mobilità internazionale e double degree presso Università estere.

La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale o a due nomi sull'attività svolta, discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente-tutore, con modalità quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.

In generale, il corso di laurea seguirà, nella gestione dell'esame di laurea, l'impostazione definita nel regolamento didattico della Scuola di Ingegneria e quindi comune a tutti i corsi di laurea magistrale di Ingegneria.

Ai sensi della normativa in vigore e del Regolamento Didattico di Ateneo (art.3, comma 4), il corso di studio provvede al rilascio, su richiesta degli interessati, di un certificato (diploma supplement) che riporta, anche in lingua inglese e secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paese europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito da ogni studente per conseguire il titolo.