Iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Medical engineering significa seguire un percorso che combina l’ingegneria biomedica con le esigenze mediche. Possedendo adeguate competenze relative agli aspetti tecnici dei dispositivi medici e diagnostici, potrai lavorare all’interno di strutture sanitarie per la cura di malattie croniche e nelle aziende che forniscono beni e servizi in campo clinico, risolvendo problemi tecnici relativi all’ottimizzazione e all’utilizzo di sistemi e tecnologie mediche, lavorando a stretto contatto con gli operatori sanitari.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE 

Scopri il corso
Sede
img sede
DALMINE
Durata
img durata
2 anni
Crediti
img crediti
120
Lingua
img lingua
Inglese
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria biomedica
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
ANDREA REMUZZI

Anno di corso: 1

Obbligatori

12 cfu a scelta tra

Anno di corso: 2

Obbligatori

12 cfu a scelta tra

Il Corso di Laurea Magistrale in Medical Engineering mira a formare una figura professionale che usi le competenze tecniche acquisite per supportare l’attività di medici e personale sanitario in tutti i nuovi contesti di cura caratterizzati da una forte componente tecnologica. In particolare, il focus è rivolto alla definizione e implementazione degli strumenti tecnologici necessari per percorsi di cura che vedono il paziente in posizione centrale. La profonda conoscenza degli aspetti tecnici e di progettazione di queste soluzioni permette all’ingegnere medico di supportare il medico nella definizione di questi percorsi di cura, integrando in modo ottimale i dispositivi medicali e diagnostici disponibili, la loro implementazione, l'elaborazione e l'analisi i dati da essi generati.

Il percorso formativo comprende insegnamenti caratterizzanti del settore ingegneristico biomedico, sia industriale che dell'informazione, e insegnamenti di materie affini dell'ingegneria, nonchè nozioni di medicina. Sono previsti laboratori progettuali in cui si affrontano tematiche ispirate da esperti del settore medicale in collaborazione con enti e industrie del territorio.

Il corso di studi ha carattere internazionale, per permettere un più ampio respiro della formazione e favorire lo spostamento di studenti da e per paesi Europei, anche tramite i programmi Erasmus.

I laureati del corso in Medical Engineering avranno le competenze specifiche richieste per un'ampia gamma di sbocchi professionali presso ospedali e strutture sanitarie, istituti di cura e assistenza, centri di servizi per il trattamento delle cronicità per la diagnosi, il monitoraggio, la cura e la riabilitazione, nonché presso imprese fornitrici di beni e servizi nel settore dell'assistenza sanitaria, inclusa l'industria del settore biomedicale e i centri di ricerca scientifica nel campo biomedico. Il corso di studi permette di accedere alla libera professione di 'ingegnere' dopo aver conseguito l'abilitazione tramite l'Esame di Stato.

Oltre agli sbocchi professionali il corso permette di accedere ai programmi di dottorato di ricerca in ambito ingegneristico e in modo specifico a quelli di ingegneria biomedica.

La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale, o al massimo a due nomi, volta a dimostrare una tesi inerente alle problematiche oggetto del CdS, discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente-tutore, con modalità quali l'osservazione, la ricerca, interventi e prove sperimentali in situazioni di laboratorio o raccolta dati di studi clinici.

E' obbligatoria la redazione della tesi e la discussione della prova finale in lingua inglese.

Per quanto riguarda le modalità di organizzazione delle prove finali si rimanda al documento sulle MODALITA' DI ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE FINALI PER IL CONSEGUIMENTO DELLE LAUREE E DELLE LAUREE MAGISTRALI pubblicato sul sito web all'indirizzo:

http://www.unibg.it/sites/default/files/didattica/42407.pdf.

Il CdS provvede al rilascio, su richiesta degli interessati, di un certificato che riporta le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito da ogni studente per conseguire il titolo anche in lingua inglese e secondo i modelli conformi a quelli adottati dai Paesi Europei.