Optare per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria significa prepararsi per diventare insegnante per le scuole dell’infanzia e della primaria. Acquisirai conoscenze in diversi campi disciplinari, connesse con le capacità di gestire la classe e di progettare il percorso educativo e didattico anche in forme multimediali. Dopo la laurea potrai, accedere al concorso nazionale e l’attività di tirocinio nelle scuole ti porterà a entrare subito in contatto con la realtà scolastica.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE.

Scopri il corso
Sede
img sede
BERGAMO
Durata
img durata
5 anni
Crediti
img crediti
300
Lingua
img lingua
Italiano
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Classe di laurea
img classe
Scienze della formazione primaria
Tipo di accesso
img tipo
Programmato (130 Posti)
Coordinatore
img tipo
ILARIA CASTELLI

Anno di corso: 1

Obbligatori

Attività a scelta

Anno di corso: 2

Obbligatori

Anno di corso: 3

Obbligatori

Scelta libera III° anno

Anno di corso: 4

Obbligatori

Anno di corso: 5

Obbligatori

Il Corso di studi magistrale della Classe LM-85 bis prevede la formazione di insegnanti per la scuola dell'Infanzia e primaria. Cinque connotati innovativi caratterizzano il corso di laurea:
a) essere rivolto a giovani diplomati interessati ad un'offerta formativa strutturalmente basata sulla sistematica alternanza formativa tra esperienza diretta e indiretta di insegnamento nelle scuole e teoria critico-riflessiva su di essa;
b) essere destinato anche ai numerosi maestri in servizio del territorio ancora non laureati che, anche attraverso opportune modalità FAD, possono svolgere il loro percorso di laurea attraverso la metodologia dell'alternanza formativa che, facendo tesoro di condizioni strutturali e di know how già presenti nel nostro ateneo rispetto all'apprendistato di alta formazione; ciò al fine anche di modellizzare, a regime, una nuova modalità di formazione in servizio che possa essere diffusa a tutto il personale;
c) porre il passaggio dalla multicultura all'intercultura tramite l'avvaloramento di un plurilinguismo fondato sulla lingua madre, sull'italiano e sull'inglese come uno degli assi centrali del progetto formativo, ancorché sviluppato in maniera graduale, ma continua, nel quinquennio;
d) sviluppare una stretta collaborazione internazionale con istituzioni che svolgono la stessa funzione di formazione dei docenti del primo ciclo in paesi UE, attraverso gli scambi Erasmus e le opportunità offerte dalle TIC;
e) attivare, attraverso Convenzione con le istituzioni scolastiche autonome della città di Bergamo e di altri comuni viciniori, veri e propri Laboratori per la teoria e la pratica dell'alternanza continua e critico-riflessiva tra aula universitaria e ambiente scuola. Si potrà instaurare, in questo modo, un vero e proprio partenariato cooperativo tra istituzione accademica e scolastica per la formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria. Tale partenariato si affianca a quello già attivo presso il Corso di laurea in Scienze dell'educazione ai fini della formazione degli educatori e delle educatrici per la prima infanzia (0-3), così da poter considerare in maniera unitaria la formazione del personale educativo e docente rivolto alla fascia d'età 0-11 (come previsto dalla L107/15), con considerevoli vantaggi per la qualità futura della continuità educativa e didattica e di un orientamento educativo che esalti, in modo integrato e in ogni momento del percorso evolutivo, la dialettica tra metodi e tecniche dell'individualizzazione e della personalizzazione.

Il corso nel suo complesso in breve:

Obiettivi formativi (D.M. 249/2010)
I laureati nel Corso di Laurea Magistrale della classe LM-85 bis devono aver acquisito solide conoscenze nei diversi ambiti disciplinari oggetto di insegnamento e la capacità di proporle nel modo più̀ adeguato al livello scolastico, all'età̀ e alla cultura di appartenenza degli allievi con cui entreranno in contatto. A questo scopo è necessario che le conoscenze acquisite dai futuri docenti nei diversi campi disciplinari siano fin dall'inizio del percorso strettamente connesse con le capacità di gestire la classe e di progettare il percorso educativo e didattico. Inoltre essi dovranno possedere conoscenze e capacità che li mettano in grado di aiutare l'integrazione scolastica di bambini con bisogni speciali.

Accesso
Requisito d'accesso al corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Il Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità̀ della prova di selezione sono determinati annualmente con Decreto Ministeriale.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale, i futuri studenti dovranno superare il test di ammissione, anche coloro che desiderano trasferirsi da altri corsi di laurea diversi da Scienze della formazione primaria o che siano già̀ in possesso di altra laurea.

Principali discipline e metodologie
Il Piano degli Studi è regolato dall'ordinamento nazionale e prevede l'affronto di discipline relative agli ambiti oggetto di insegnamento (linguistico-letterari, matematici, di scienze fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e motori) e discipline pedagogiche, didattiche, psicologiche, sociologiche, organizzative.
Il corso dell'Università di Bergamo è improntato all'alternanza formativa ed è connotato da un'intensa attività laboratoriale annessa agli insegnamenti e svolta anche presso le scuole del territorio, cosicché gli studenti entrino in classe per vedere quello che accade realmente e riflettano scientificamente sull'esperienza osservata. Promuove esperienze internazionali e valorizza le competenze dei maestri non laureati che sceglieranno di frequentare il Corso.
A partire dal secondo anno è previsto lo svolgimento obbligatorio di attività di tirocinio dirette e indirette (24 cfu).
A frequenza obbligatoria sono anche le attività definite come Laboratori sul Piano di Studi.
La studentessa e lo studente universitari di SFP UniBg sono tenuti alla redazione progressiva di un Portfolio, dispositivo di accompagnamento orientativo, autovalutativo e valutativo che accompagna il percorso in ottica critico-riflessiva fino alla discussione della tesi di Laurea.

Profilo professionale
Il corso è abilitante alla professione di insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.

La Prova finale del corso di Laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria si compone:
a) della Relazione finale di tirocinio;
b) della Tesi di laurea;
c) della discussione critica dei contenuti della Relazione finale di tirocinio e della Tesi di laurea, intesa a verificare la preparazione culturale e professionale maturata dal candidato/dalla candidata.
La Commissione giudicatrice della Prova finale e il relativo Presidente sono nominati dal Direttore del Dipartimento. Poiché la Prova finale del corso di laurea magistrale costituisce esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, la Commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio scolastico regionale. Preso in esame il curriculum del candidato e considerata la qualità della Prova finale e della discussione che ne è seguita, la Commissione esprime in centodecimi la valutazione complessiva, procedendo infine alla proclamazione e al conferimento del titolo. Per l'analisi dettagliata delle singole parti che compongono la prova finale, dei loro contenuti, delle loro caratteristiche e delle loro modalità di svolgimento, si rimanda al Regolamento per l'assegnazione, lo svolgimento e la discussione delle prove finali di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - LM 85bis Regolamento, approvato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (link: https://lm-sfp.unibg.it/sites/cl33/files/1-_regolamento_prove_finali_sfp.pdf)