Il Diploma Supplement (DS) è uno strumento di trasparenza adottato dall’Università degli Studi di Bergamo, sviluppato dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e da UNESCO-CEPES, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione della formazione superiore e il riconoscimento dei titoli accademici a livello nazionale e internazionale.
Il Diploma Supplement si inserisce nel quadro delle principali iniziative europee in materia di istruzione superiore e riconoscimento delle qualifiche, in particolare la Convenzione di Lisbona, il Processo di Bologna ed Europass.
UNIBG rilascia il Diploma Supplement gratuitamente ai laureati di primo e secondo livello, in lingua italiana e inglese, come documento integrativo del titolo di studio conseguito.
Il DS fornisce informazioni dettagliate e standardizzate relative a:
- dati anagrafici del laureato;
- denominazione e tipologia dell’istituzione che ha rilasciato il titolo;
- natura e livello del titolo, in riferimento al Quadro dei Titoli Italiani (EHEA) e al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF);
- requisiti di accesso al corso di studio;
- risultati di apprendimento;
- struttura e contenuti del percorso formativo (esami sostenuti con votazioni e crediti, eventuali periodi di mobilità internazionale, titolo della tesi, attività ed esami extracurricolari);
- diritti attribuiti dal titolo, ai fini della prosecuzione degli studi e dell’accesso al mercato del lavoro;
- descrizione del sistema di istruzione superiore vigente in Italia.
Il Diploma Supplement non costituisce una valutazione di merito del titolo, del percorso formativo o del laureato, né fornisce dichiarazioni di equipollenza o indicazioni formali per il riconoscimento automatico del titolo.
Tuttavia, rappresenta uno strumento fondamentale di supporto per università, enti, istituzioni e datori di lavoro, facilitando la comprensione delle competenze e conoscenze acquisite, nonché della natura e del livello del titolo di studio conseguito presso UNIBG.
Richiesta Diploma Supplement
La richiesta di rilascio del Diploma Supplement va indirizzata alla Segreteria studenti utilizzando il modulo disponibile alla pagina Modulistica (Selezionare: Richiesta rilascio certificati (in carta libera o bollo da euro 16,00).
Il Diploma Supplement può essere rilasciato in due formati:
- formato pdf: il documento è firmato dal Responsabile con firma autografa e viene scansionato oppure viene firmato con firma elettronica; in entrambi i casi viene inviato al richiedente via mail;
- formato cartaceo, con timbro e firma autografa del Responsabile in originale, da ritirare presso gli sportelli della segreteria oppure spedito al recapito indicato al costo di 15 euro per l’Italia, 20 euro per il Paesi UE e 40 euro per i Paesi non UE. In questo caso l’Ateneo declina ogni responsabilità per un eventuale mancato recapito dei documenti.
Il Diploma Supplement, viene rilasciato in carta semplice entro 30 giorni dalla richiesta.