L’Università degli studi di Bergamo garantisce indistintamente a tutti i suoi studenti il diritto allo studio, l’uguaglianza e la partecipazione piena alla vita universitaria nelle sue diverse forme.

Servizi disponibili

I servizi offerti agli studenti sono sia di tipo amministrativo (agevolazioni economiche per studenti con disabilità, contributi per soggiorni all'estero, ecc.), sia di tipo didattico (supporto piscopedagogico, stesura di PEI/PDP, reperimento testi in formato digitale, tutorato alla pari, ecc.).

La Commissione è stata istituita per valutare le esigenze dello studente con disabilità e/o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e predisporre tutti gli interventi di accoglienza, accompagnamento e tutorato che gli possono essere utili.

Delegata per le politiche su disabilità e diversità 
Prof.ssa Serenella Besio

Referenti tecnici amministrativi
Responsabile del Servizio

Dott.ssa Elena Gotti

Referente del Servizio
Dott.ssa Marta Leidi 
[email protected] - [email protected].

Referente del Servizio studenti
Dott.ssa Ida Genovesi 

Referenti di Dipartimento:
Giurisprudenza

Prof.ssa Daniela Barbierato

Ingegneria
Prof. Mario Lavella

Lettere, Filosofia, Comunicazione
Prof.ssa Simona Maria Francesca Mori
Prof.ssa Valentina Pisanty

Lingue, Letterature e Culture Straniere
Prof.ssa Ada Valentini

Scienze Economiche
Prof. ssa Michela Cameletti

Scienze Aziendali
Prof.ssa Stefania Licini

Scienze Umane e Sociali
Prof.ssa Nicole Bianquin

Rappresentanti degli studenti

E' possibile contattare i Rappresentanti degli studenti del proprio dipartimento per consigli, richieste e segnalazioni scrivendo agli indirizzi mail reperibili nella pagina relativa alla Consulta degli studenti.

- Come posso caricare la mia certificazione di DSA e/o disabilità?

Guarda il tutorial per la presentazione di una certificazione di disabilità e/o DSA tramite il tuo sportello internet. Questa funzione ti permetterà anche di richiedere un PDP/PEI (vedi guide). 

 

- Di quali certificazioni necessito per chiedere un Piano Didattico Personalizzato (DSA) o un Piano Educativo Individualizzato (Disabilità)? 

Per richiedere un PEI, è necessario essere in possesso di invalidità civile (l. n. 118 del 1971) oppure di una l. n. 104 del 1992.

Per chiedere un PDP è necessario essere in possesso di un certificato ex l. n. 170 del 2010 rilasciato dal Servizio sanitario nazionale o da un ente accreditato. La certificazione deve essere stata fatta da maggiorenne oppure da minorenne ma in quest'ultimo caso non deve risalire a più di tre anni prima rispetto al momento della immatricolazione/pre-iscrizione.

 

- Come posso richiedere l'applicazione delle misure del mio PDP/PEI, già pattuite con il docente, tramite il mio sportello per uno specifico appello?

Guarda il tutorial per la finalizzazione della richiesta di misure compensative/dispensative (già approvata dal docente) tramite sportello internet.

 

- Esiste l'insegnante di sostegno in Università?

Attualmente, questa figura non è prevista. E' possibile chiedere l'assistenza di un tutor alla pari, il quale però non svolge funzioni di supporto allo studio.  

 

Hai altri dubbi o domande? Leggi le guide del Servizio oppure contattaci agli indirizzi presenti nel riquadro a destra!

Le richieste di pc portatile e/o di tutor per gli esami (N.B.: nel caso sia stato affidato un tutor alla pari, il modulo andrà compilato solo se il proprio tutor non sarà disponibile il giorno dell'esame) dovranno essere inviate al servizio mediante la compilazione del presente modulo almeno 15 giorni prima della data d'esame.