Ragazza che guarda uno schermo

L’8 marzo 2024 l’Università degli studi di Bergamo organizza la seconda edizione di UniBgirls & STEM, un evento di sensibilizzazione al tema del divario di genere nell’ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e alla scelta di percorsi di studio tecnico-scientifici, rivolto principalmente alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma aperto a tutti gli interessati.

L’iniziativa di orientamento e formazione, nata per avvicinare le ragazze alle discipline STEM contribuendo a scardinare alcuni pregiudizi e stereotipi di genere che ancora oggi le possono condizionare nella scelta del percorso di studi, è promossa dal CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento) e dai Dipartimenti di Ingegneria e Scienze Applicate e Scienze Economiche, con la partnership di Confindustria Bergamo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Bergamo Scienza e MatNet.

Il focus dell'edizione 2024

Focus privilegiato di questa seconda edizione sarà il mondo della Ricerca scientifica, anche applicata alle aziende. Le discipline STEM sono fondamentali per affrontare le grandi sfide che il mondo sta attraversando, eppure in questo campo mancano figure professionali e, in Italia come nella maggior parte dei Paesi, le donne sono decisamente sottorappresentate: nel mondo solo un ricercatore su tre è donna. Un gender gap che limita la nostra capacità di trovare soluzioni inclusive e sostenibili per costruire una società migliore per tutti.

Partendo dalla testimonianza della Presidente del CNR Dott.ssa Maria Chiara Carrozza e delle giovani ricercatrici in ambito STEM dell’Università degli studi di Bergamo, si avvierà un momento di confronto sulle opportunità che questi percorsi di studio e la ricerca scientifica offrono per la propria crescita individuale e per lo sviluppo della nostra società. Seguirà un momento di formazione specifica rivolto ai docenti, tenuto dalla ricercatrice UniBg Dott.ssa Chiara Giberti, per la progettazione di percorsi di orientamento volti a incoraggiare ragazzi e ragazze a decidere il percorso formativo e professionale basandosi sui propri interessi e sulle proprie attitudini.

La riflessione sarà supportata dal contributo di Valore D e dagli interventi delle imprese del territorio, che porteranno il proprio contributo sull’importanza della ricerca scientifica e tecnologica nelle proprie aziende, e nel mondo lavorativo in generale, e una fotografia della situazione odierna.

Scopri il programma dell'evento

Sei studente/dottorando/docente/ricercatore UniBg? Prenota il tuo posto!

Compila questo form con i tuoi dati.

Sei esterno all'Ateneo e vuoi partecipare?

Compila questo form con i tuoi dati.

Sei un istituto? Iscrivi i tuoi studenti e studentesse all'evento

Compila questo form con i tuoi dati e con il numero di partecipanti.

Sei un docente? Prenota il tuo posto!

Compila questo form con i tuoi dati.

Ti sei perso l'evento?

Guarda il report della giornata!