Corsi di specializzazione per il Sostegno - V ciclo a.a. 2019-2020 | Università degli studi di Bergamo

Corsi di specializzazione per il Sostegno - V ciclo a.a. 2019-2020

L'università degli Studi di Bergamo non attiva il VI ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

 

Per garantire la possibilità di iscrizione in soprannumero ai candidati che ne abbiano maturato il diritto (candidati risultati idonei ma non ammessi al precedente ciclo e candidati risultati vincitori di più procedure che abbiano esercitato le relative opzioni), l'Università degli Studi di Bergamo ha sottoscritto una convenzione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Invitiamo gli interessati a consultare la pagina https://postgraduate.unicatt.it/postgraduate-master-formazione-per-insegnanti-e-educatori-professionali-specializzazione-al-sostegno

Il bando dell’Università Cattolica verrà pubblicato entro fine luglio 2021, con scadenza inizio settembre 2021.

Candidati ammessi in soprannumero
Domande di iscrizione pervenute

Avviso del 18 settembre 2020

Si avvisano i candididati che sono pervenute 1.579 domande di iscrizione totali, così distribuite:

  • Infanzia: 52 
  • Primaria: 159 
  • Secondaria di primo grado: 445 
  • Secondaria di secondo grado: 923

 

Bando relativo alle modalità di ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno anno accademico 2019/2020 - Riapertura dei termini per la presentazione domande ai sensi del D.I. n. 90 del 7/8/2020

Avviso del 25 agosto 2020

Ai sensi e per le finalità del D.I. 07/08/2020 n. 90, il bando per l'iscrizione alla selezione per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno è riaperto a partire dal 25/08/2020, ore 14.00, con scadenza alle ore 14.00 del 08/09/2020.

I candidati già iscritti in base ai precedenti bandi DR rep. 148/2020 del 26.03.2020 e DR rep. 222/2020 del 26.05.2020 in possesso delle tre annualità di servizio, per l’esenzione dal test preselettivo sono tenuti a inviare, a titolo di integrazione della domanda già presentata, apposita dichiarazione redatta utilizzando il modulo allegato 2, a partire dal giorno 31.08.2020 ed entro il termine perentorio del 08.09.2020 all’indirizzo mail esonerotestsostegno@unibg.it, unitamente a un documento di identità in corso di validità.

I candidati già iscritti in base ai precedenti bandi, DR rep. 148/2020 del 26.03.2020 e DR rep. 222/2020 del 26.05.2020, possono altresì aggiornare i propri titoli valutabili inviando, a titolo di integrazione della domanda già presentata, il modulo allegato 1 di AUTOCERTIFICAZIONE TITOLI DI ACCESSO E TITOLI VALUTABILI a partire dal giorno 31.08.2020 ed entro il termine perentorio del 08.09.2020 all’indirizzo mail titolisostegno@unibg.it, unitamente a un documento di identità in corso di validità. Il modulo sostituirà quello tramesso in fase di iscrizione.

Ai sensi della nota ministeriale del 13.08.2020, non è più consentito l’accesso alla selezione per le seguenti classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:

A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;

A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;

A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;

A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;

B-01 Attività pratiche speciali;

B-29 Gabinetto fisioterapico;

B-30 Addetto all’ufficio tecnico;

B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;

B-32 Esercitazioni di pratica professionale;

B-33 Assistente di Laboratorio.

NB: Si raccomanda di non attendere l'ultimo giorno utile per effettuare l'iscrizione. In caso di problemi tecnici, a segnalazioni pervenute a ridosso della scadenza non potrà essere garantita risposta nei tempi utili.

Coloro che hanno presentato domanda entro il termine stabilito dal precedente bando, ma non hanno effettuato il versamento del contributo entro la scadenza prevista, hanno la possibilità di perfezionare la propria iscrizione provvedendo al pagamento entro il nuovo termine fissato per il grado di scuola di proprio interesse.

Si invitano i candidati a leggere attentamente il bando in ogni sua parte.
Per informazioni sulla procedura telematica di iscrizione rimanda all'art. 3 del bando.
Al termine della procedura di iscrizione online l'utente riceverà un'email di conferma all'indirizzo inserito in fase di registrazione.

Non è prevista la stampa della domanda di iscrizione, né l'invio alla segreteria della ricevuta di pagamento.

L'iscrizione è subordinata all'inserimento della domanda e al versamento del relativo contributo esclusivamente secondo le modalità e i termini previsti dall'art. 3 del bando.

Il pagamento effettuato con modalità diverse da quelle previste dal bando e/o senza contestuale iscrizione attraverso la procedura online di cui sopra comporta la non iscrizione al test e quindi l'esclusione dalla prova.

Per i candidati in possesso dei requisiti di ammissione in soprannumero di cui all'art 10 del bando, il periodo utile per la presentazione delle domande è fissato dal 07.10.2020 al 14.10.2020, secondo le indicazioni che saranno successivamente fornite a questa pagina.