Il 7 ottobre 2021 è stato siglato un protocollo tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, in base al quale i dipendenti pubblici possono iscriversi a condizioni agevolate a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche.
Il 1° febbraio l’Università degli studi di Bergamo ha aderito, al pari di altri Atenei, all’iniziativa, sottoscrivendo e perfezionando con il Ministro per la PA un Protocollo d’intesa finalizzato a proporre una serie di corsi di formazione universitaria a tutti i dipendenti pubblici, provenienti da qualsiasi Ente e da qualsiasi territorio.

Formazione per i dipendenti pubblici

L’offerta formativa proposta per il prossimo anno accademico 2023-2024 dall’Università degli studi di Bergamo comprende i seguenti corsi:

 

Corsi di studio universitari di I livello

DIRITTO PER L'IMPRESA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
L-14 - Classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici

ECONOMIA AZIENDALE
L-18 - Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione

INGEGNERIA GESTIONALE
L-9 - Classe delle lauree in Ingegneria industriale

INGEGNERIA INFORMATICA
L-8 - Classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione

 

Corsi di studio universitari di II livello

ECONOMIA AZIENDALE, DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

MANAGEMENT, INNOVAZIONE E FINANZA
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA
LM-19 - Classe delle lauree magistrali in Informazione e sistemi editoriali

INGEGNERIA GESTIONALE
LM-31 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria gestionale

INGEGNERIA INFORMATICA
LM-32 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica

 

Master di I livello

Gestione e sviluppo delle risorse umane

 

 

Tutte le informazioni per l'iscrizione

Tutte le informazioni sull’offerta formativa riservata ai dipendenti pubblici dagli altri atenei sono consultabili, e continuamente aggiornate, al link http://www.funzionepubblica.gov.it/formazione.

 

Requisiti di ammissione

1. Per essere ammessi ai corsi di studio universitari di I livello è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per essere ammessi ai corsi di studio universitari di II livello e ai master di I livello occorre essere in possesso di una laurea di primo livello o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

2. Per quanto concerne i corsi di studio universitari di I livello, l’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti.

3Per potersi immatricolare ai corsi di laurea di primo livello è necessario sostenere il TOLC specifico richiesto per l’iscrizione al corso di studio. Per il corso di laurea in Scienze della comunicazione e per il corso di laurea in Economia aziendale, ad accesso programmato, si deve fare riferimento al bando di ammissione (seconda selezione) che riporta i criteri di selezione ed elaborazione della graduatoria di merito.

4. Il numero massimo di dipendenti pubblici che possono essere ammessi ai corsi di studio di cui sopra è determinato in modo da garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento degli stessi corsi. L’Università degli Studi di Bergamo ha previsto nei bandi di ammissione una riserva di posti destinati ai dipendenti pubblici che verranno selezionati attraverso modalità specificate nei bandi stessi.

 

Frequenza dei corsi di studio

1. La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio non è obbligatoria.

2. La didattica è erogata in presenza secondo le modalità deliberate dal Senato Accademico.

3. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.

4. Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

 

Contribuzione studentesca

1. L’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico per l’iscrizione a ciascuno corso di laurea o corso di laurea magistrale è fisso e pari a Euro 600,00 indipendentemente dal valore Isee.

2. L’l’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico per l’iscrizione ai master è pari al 50% del contributo deliberato per ciascun master.

3. Oltre al contributo stabilito dall’Università sarà dovuta la tassa regionale, tributo imposto dalla Regione Lombardia pari a  €140,00, salvo adeguamento a diverso limite secondo la delibera di Regione Lombardia. Agli importi indicati va aggiunta l’imposta di bollo da 16,00 euro.

4. I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio di cui al Protocollo d’intesa che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee per il diritto allo studio universitario.

5. I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio offerti dall’Ateneo nell’ambito del progetto PA 110 e lode beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata normale del corso più due.

 

Modalità di iscrizione

1. Lo studente dipendente pubblico che intende immatricolarsi ad uno dei corsi offerti dall’Ateneo sarà tenuto a seguire le indicazioni riportate nella pagina web dedicata alle immatricolazioni ad accesso libero o programmato ed alle pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrale, valide per la generalità degli studenti. Sarà tenuto ad allegare alla domanda di immatricolazione un’autocertificazione della propria condizione di dipendente pubblico (Autocertificazione status dipendente pubblico).

Una volta effettuata l’immatricolazione, lo studente dovrà inviare il modulo di autocertificazione alla segreteria studenti tramite ticket, specificando nell’oggetto “immatricolazione progetto PA 110 e lode” affinché si possa provvedere all’applicazione della riduzione del contributo unico onnicomprensivo prevista per i dipendenti pubblici.

2. Il pagamento del contributo si effettua mediante l’applicativo PagoPA. Sulla pagina https://www.unibg.it/sites/default/files/servizi/guida_pagopa.pdf sono contenute le informazioni e le modalità operative.

3. Non sono consentiti pagamenti effettuati in modalità diverse da quelle indicate.

 

Scadenze delle immatricolazioni

1.  Le scadenze per presentare domanda di immatricolazione sono le stesse stabilite per la generalità degli studenti.
In caso di immatricolazione a corsi di laurea fai riferimento alle scadenze pubblicate a questa pagina:
https://www.unibg.it/studiare/iscriversi/scadenze-iscriversi/scadenze-i…
In caso di pre-iscrizione ad un corso di laurea magistrale ad accesso libero consulta la pagina: https://www.unibg.it/studiare/iscriversi/scadenze-iscriversi/scadenze-i…

2. Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 20 euro che raddoppia in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi.

 

Abbreviazione di corso e tempo parziale

1. Il dipendente pubblico che è già in possesso di un titolo accademico italiano o estero oppure di una carriera universitaria interrotta prima del conseguimento del titolo potrà chiedere la valutazione della sua carriera pregressa ai fini dell’abbreviazione di corso.
A tal fine potrà essere presentata domanda di conseguimento di seconda laurea, re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza o abbreviazione di corso dal 10/08/2023 all'8/09/2023 secondo le modalità indicate nella Guida dello Studente a.a. 2023-2024 (per i corsi di studio ad accesso programmato, occorre fare riferimento al rispettivo bando di ammissione per la scadenza di abbreviazione di corso).

2. È possibile chiedere all’atto dell’immatricolazione la tipologia di iscrizione a tempo parziale, concordando un percorso formativo con un numero di crediti annuale variabile da 18 a 45 crediti formativi (anziché 60) al fine di non andare fuori corso.

3. Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi di iscrizione, in particolare sarà tenuto al versamento dei contributi nella seguente misura:

  • primo e secondo anno part-time: 90% della contribuzione dovuta
  • terzo anno part-time: 80% della contribuzione dovuta
  • anni successivi part-time: 60% della contribuzione dovuta.

 

Comunicazione degli elenchi degli iscritti

L’Università comunica al Dipartimento della funzione pubblica, dalla scadenza del termine delle iscrizioni, secondo una calendarizzazione concordata, l’elenco degli immatricolati che hanno selezionato, in fase di iscrizione, lo status “Dipendente pubblico” affinché venga verificato l’effettivo status di dipendente pubblico di ciascuno studente.