Il 7 ottobre 2021 è stato siglato un protocollo tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, in base al quale i dipendenti pubblici possono iscriversi a condizioni agevolate a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche.
Il 1° febbraio 2022 l’Università degli studi di Bergamo ha aderito, al pari di altri Atenei, all’iniziativa, sottoscrivendo e perfezionando con il Ministro per la PA un Protocollo d’intesa finalizzato a proporre una serie di corsi di formazione universitaria a tutti i dipendenti pubblici, provenienti da qualsiasi Ente e da qualsiasi territorio.
L'8 novembre 2024 è stato sottoscritto dal Ministro per la PA un nuovo Protocollo d'intesa con UniBg.
Formazione per i dipendenti pubblici
L’offerta formativa proposta per l'a.a. 2024-2025 dall’Università degli studi di Bergamo prevede i seguenti corsi:
Corsi di studio universitari di I livello
Diritto per l'impresa nazionale e internazionale
L-14-Scienze dei servizi normativi
Economia aziendale
L-18-Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Scienze della Comunicazione
L-20-Scienze della comunicazione
Ingegneria Gestionale
L-9-Ingegneria industriale
Ingegneria Informatica
L-8-Ingegneria dell'informazione
Corsi di studio universitari di II livello
Economia aziendale, Direzione amministrativa e Professione
LM-77-Scienze economico-aziendali
Management, Innovazione e Finanza
LM-77-Scienze economico-aziendali
Comunicazione, Informazione, Editoria
LM-19-Informazione e sistemi editoriali
Ingegneria Gestionale
LM-31-Ingegneria gestionale
Ingegneria Informatica
LM-32-Ingegneria informatica
Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio
LM-80-Scienze geografiche
Gestione e sviluppo delle risorse umane
Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione
Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche
Funzioni e Compiti di Ufficiale, Comandante e Responsabile di Servizio della Polizia locale
Diritto delle Migrazioni
Informazioni per l'iscrizione (a.a. 2024-2025)
Il protocollo aggiornato valido a partire dall’a.a. 2024-2025 è in fase di pubblicazione e sarà consultabile a questa pagina e al link https://www.funzionepubblica.gov.it/formazione/pa-110-e-lode#Lombardia
Requisiti di ammissione
L’iscrizione ai corsi PA 110 e lode è subordinata al possesso del requisito soggettivo relativo allo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato, ovvero determinato fatto salvo quanto disposto dal successivo comma 3, di una delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001. Tale requisito dovrà essere posseduto all’atto di iscrizione al corso di studio ed autocertificato ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000. L’Università, come anche il DFP per il tramite dell’Ispettorato della funzione pubblica, si riservano lo svolgimento di controlli campionari sulle dichiarazioni rese.
L’accesso ai corsi di studio PA 110 e lode indicati nel prospetto allegato al presente Protocollo è subordinato al sostenimento di prove di accesso (se previste), di verifica delle conoscenze o di verifica della personale preparazione sulla base delle modalità ordinarie di ammissione previste dall’ordinamento di ciascun corso di studi. L’Università può prevedere, nel rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento, contingenti predeterminati di posti sovrannumerari riservati ai dipendenti pubblici.
I dipendenti pubblici possono fruire delle agevolazioni previste per tutta la durata del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Laddove quest’ultimo dovesse concludersi, allo studente non avente più lo status di dipendente pubblico continua ad applicarsi la tassazione ordinaria dell’Università, dall’anno accademico successivo a quello in cui lo studente era iscritto in qualità di dipendente pubblico.
Frequenza dei corsi di studio
1. La modalità di frequenza dei corsi è "convenzionale" ossia in presenza, fatta eccezione per il Master I livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane ("modalità mista"), per il Master di II livello in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche ("modalità mista") e il Master di II livello in Diritto delle Migrazioni ("modalità mista").
2. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza, salvo i casi di esonero per studenti in condizioni di salute di eccezionale gravità.
3. Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.
Contribuzione studentesca
L’Università applica in favore dei pubblici dipendenti una contribuzione agevolata per ciascuna tipologia di corso PA 110 e lode come segue:
1) corsi di laurea e laurea magistrale: riduzione pari a € 330,00 applicata al contributo onnicomprensivo dovuto in base al valore ISEEU secondo quanto previsto dal “Regolamento per la contribuzione studentesca a.a. 2024-2025” (maggiori informazioni alla pagina Tasse e agevolazioni). Nel caso in cui il contributo determinato in base al valore ISEEU risultasse inferiore a 330,00 euro.
2) master di I e II livello: riduzione del 25% del contributo di iscrizione a ciascun master.
Per l’iscrizione resta dovuto il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di e 140,00 €, se prevista, e dell’imposta di bollo di € 16,00.
Modalità di iscrizione
Lo studente dipendente pubblico che intende immatricolarsi ad uno dei corsi offerti dall’Ateneo sarà tenuto a seguire le indicazioni riportate nella pagina web Passi per iscriversi valide per la generalità degli studenti.
Comunicazione dello status di dipendente pubblico
Lo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato, ovvero determinato fatto salvo quanto disposto dal successivo comma 3, di una delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001 è requisito che deve essere posseduto all’atto di iscrizione al corso di studio e comunicato all'atto dell'iscrizione tramite autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.
L’Università, come anche il DFP per il tramite dell’Ispettorato della funzione pubblica, si riservano lo svolgimento di controlli campionari sulle dichiarazioni rese.
Scadenze delle immatricolazioni
Le scadenze per presentare domanda di immatricolazione sono le stesse stabilite per la generalità degli studenti e sono consultabili alla pagina Scadenze per iscriversi
Iscrizione a tempo parziale e abbreviazione di corso
È possibile chiedere all’atto dell’immatricolazione la tipologia di iscrizione a tempo parziale con le modalità stabilite per la generalità degli studenti, per maggiori informazioni consultare la pagina Immatricolazione part-time della guida dello studente.
Il dipendente pubblico che è già in possesso di un titolo accademico italiano o estero oppure di una carriera universitaria interrotta prima del conseguimento del titolo potrà chiedere la valutazione della sua carriera pregressa ai fini dell’abbreviazione di corso. A tal fine potrà essere presentata domanda di conseguimento di seconda laurea, re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza o abbreviazione di corso con le modalità stabilite per la generalità degli studenti come indicato nella sezione Abbreviazione di carriera (lauree triennali e quinquennali a ciclo unico).
Comunicazione degli elenchi degli iscritti e monitoraggio
La presente sezione è in corso di aggiornamento
Contributi erogati a favore degli studenti
La presente sezione è in corso di aggiornamento
Durata, rinnovo e recesso
La presente sezione è in corso di aggiornamento