Il 7 ottobre 2021 è stato siglato un protocollo tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, in base al quale i dipendenti pubblici possono iscriversi a condizioni agevolate a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche.
Il 1° febbraio 2022 l’Università degli studi di Bergamo ha aderito, al pari di altri Atenei, all’iniziativa, sottoscrivendo e perfezionando con il Ministro per la PA un Protocollo d’intesa finalizzato a proporre una serie di corsi di formazione universitaria a tutti i dipendenti pubblici, provenienti da qualsiasi Ente e da qualsiasi territorio.
Il 30 ottobre 2024 è stato sottoscritto dal Ministro per la PA un nuovo Protocollo d'intesa con UniBg.
Formazione per i dipendenti pubblici
L’offerta formativa proposta per l'a.a. 2025-2026 dall’Università degli studi di Bergamo prevede i seguenti corsi:
Corsi di studio universitari di I livello
| Classe di Laurea | Denominazione Corso |
| L-14-Scienze dei servizi normativi | Diritto per l'impresa nazionale e internazionale |
| L-23-Scienze e tecniche dell'edilizia | Ingegneria delle tecnologie per l'edilizia |
| L-9-Ingegneria industriale | Ingegneria delle tecnologie per la sostenibilità energetica e ambientale |
| L-9-Ingegneria industriale | Ingegneria gestionale |
| L-8-Ingegneria dell'informazione | Ingegneria informatica |
| L-9-Ingegneria industriale | Ingegneria delle tecnologie per la salute |
| L-20-Scienze della comunicazione | Scienze della comunicazione |
| L-11-Lingue e culture moderne | Lingue e letterature straniere moderne |
| L-18-Scienze dell'economia e della gestione aziendale | Economia aziendale |
| L-33-Scienze economiche | Economia |
| L-41-Statistica | Data analytics, economia e tecnologie digitali |
Corsi di studio universitari magistrali a ciclo unico
| Classe di Laurea | Denominazione Corso |
| LMG/01-Magistrali in giurisprudenza | Giurisprudenza |
Corsi di studio universitari di II livello
| Classe di Laurea | Denominazione Corso |
| LM-81-Scienze per la cooperazione allo sviluppo | Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale |
| LM-31-Ingegneria gestionale | Ingegneria gestionale |
| LM-32-Ingegneria informatica | Ingegneria informatica |
| LM-19-Informazione e sistemi editoriali | Comunicazione, informazione, editoria |
| LM-37-Lingue e letterature moderne europee e americane | Intercultural studies in languages and literatures |
| LM-38-Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale | Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale |
| LM-49-Progettazione e gestione dei sistemi turistici | Planning and management of tourism systems |
| LM-80-Scienze geografiche | Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio |
| LM-77-Scienze economico-aziendali | Economia aziendale, direzione amministrativa e professione |
| LM-77-Scienze economico-aziendali | Management, innovazione e finanza |
| LM-56-Scienze dell'economia | Economics and data analysis |
| LM-16-Finanza | Economics and finance |
| LM-62-Scienze della politica | Geopolitica, economia e strategie globali |
| LM-85-Scienze pedagogiche | Progettazione di contesti di vita accessibili e inclusivi |
Gestione e sviluppo delle risorse umane
Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione
Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche
Diritto delle Migrazioni
Informazioni per l'iscrizione
Il protocollo aggiornato è consultabile in questa pagina e al link https://www.funzionepubblica.gov.it/it/il-dipartimento/area-di-interesse/formazione/pa-110-e-lode/
Requisiti di ammissione
L’iscrizione ai corsi PA 110 e lode è subordinata al possesso del requisito soggettivo relativo allo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato, ovvero determinato, di una delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001. Tale requisito dovrà essere posseduto all’atto di iscrizione al corso di studio ed autocertificato ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000. L’Università, come anche il DFP per il tramite dell’Ispettorato della funzione pubblica, si riservano lo svolgimento di controlli campionari sulle dichiarazioni rese.
L’accesso ai corsi di studio PA 110 e lode indicati nel prospetto allegato al Protocollo è subordinato al sostenimento di prove di accesso (se previste), di verifica delle conoscenze o di verifica della personale preparazione sulla base delle modalità ordinarie di ammissione previste dall’ordinamento di ciascun corso di studi. L’Università può prevedere, nel rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento, contingenti predeterminati di posti sovrannumerari riservati ai dipendenti pubblici.
I dipendenti pubblici possono fruire delle agevolazioni previste per tutta la durata del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Laddove quest’ultimo dovesse concludersi, allo studente non avente più lo status di dipendente pubblico continua ad applicarsi la tassazione ordinaria dell’Università, dall’anno accademico successivo a quello in cui lo studente era iscritto in qualità di dipendente pubblico.
Frequenza dei corsi di studio
1. La modalità di frequenza dei corsi è "convenzionale" ossia in presenza, fatta eccezione per il Master I livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane ("modalità mista"), per il Master di II livello in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche ("modalità mista") e il Master di II livello in Diritto delle Migrazioni ("modalità mista").
2. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza, salvo i casi di esonero per studenti in condizioni di salute di eccezionale gravità.
3. Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.
Contribuzione studentesca
L’Università applica in favore dei pubblici dipendenti una contribuzione agevolata per ciascuna tipologia di corso PA 110 e lode come segue:
1) corsi di laurea e laurea magistrale: riduzione pari a € 330,00 applicata al contributo onnicomprensivo dovuto in base al valore ISEEU secondo quanto previsto dal “Regolamento per la contribuzione studentesca a.a. 2025-2026” (maggiori informazioni alla pagina Tasse e agevolazioni). Nel caso in cui il contributo determinato in base al valore ISEEU risultasse inferiore a 330,00 euro, si applica lo sconto fino a ridurre a zero il contributo dovuto.
2) master di I e II livello: riduzione del 25% del contributo di iscrizione a ciascun master.
Per l’iscrizione resta dovuto il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140,00 euro, se prevista, e dell’imposta di bollo di € 16,00.
Modalità di iscrizione
Lo studente dipendente pubblico che intende immatricolarsi ad uno dei corsi offerti dall’Ateneo sarà tenuto a seguire le indicazioni riportate nella pagina web Iscriversi valide per la generalità degli studenti.
Comunicazione dello status di dipendente pubblico
Lo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato, ovvero determinato fatto salvo quanto disposto dal successivo comma 3, di una delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001 è requisito che deve essere posseduto all’atto di iscrizione al corso di studio e comunicato all'atto dell'iscrizione tramite autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.
L’Università, come anche il DFP per il tramite dell’Ispettorato della funzione pubblica, si riservano lo svolgimento di controlli campionari sulle dichiarazioni rese.
Scadenze delle immatricolazioni
Le scadenze per presentare domanda di immatricolazione sono le stesse stabilite per la generalità degli studenti e sono consultabili alla pagina Iscriversi, selezionando la tipologia di corso a cui si vuole accedere.
Iscrizione a tempo parziale e abbreviazione di corso
È possibile chiedere all’atto dell’immatricolazione la tipologia di iscrizione a tempo parziale con le modalità stabilite per la generalità degli studenti, per maggiori informazioni consultare la pagina Immatricolazione part-time della guida dello studente.
Il dipendente pubblico che è già in possesso di un titolo accademico italiano o estero oppure di una carriera universitaria interrotta prima del conseguimento del titolo potrà chiedere la valutazione della sua carriera pregressa ai fini dell’abbreviazione di corso. A tal fine potrà essere presentata domanda di conseguimento di seconda laurea, re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza o abbreviazione di corso con le modalità stabilite per la generalità degli studenti come indicato nella sezione Abbreviazione di carriera (lauree triennali e quinquennali a ciclo unico).
Comunicazione degli elenchi degli iscritti e monitoraggio
La presente sezione è in corso di aggiornamento
Contributi erogati a favore degli studenti
La presente sezione è in corso di aggiornamento
Durata, rinnovo e recesso
La presente sezione è in corso di aggiornamento