Logo_firma_MIMI

09/2023

L’Università degli studi di Bergamo ha ottenuto il finanziamento del progetto “TEchnology TRansfer & Innovation Support – TETRIS III”, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU e finalizzato al potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) e alla creazione di nuove sinergie con il tessuto economico ed imprenditoriale.

In particolare, il progetto TETRIS III si propone il rafforzamento dell’Area Ricerca e Terza Missione tramite l’attivazione di due posizioni con assegno di ricerca della durata di 23 mesi:

1. KTM – Knowledge Transfer Manager

Si tratta di una figura che contribuirà a sviluppare e potenziare la sinergia tra Università e impresa. ll KTM incontrerà le imprese del territorio per identificarne i fabbisogni di innovazione e proporre loro nuove forme di collaborazione con i ricercatori dell’Ateneo. La figura assisterà alla scoperta di nuove invenzioni e accompagnerà i ricercatori alla protezione dei trovati di ricerca operando un continuo scouting sulle innovazioni tecnologiche.

1. IP – Innovation Promoter

La figura si occuperà di attività legate con l’ecosistema industriale locale. L’IP analizzerà i trend di innovazione che dominano i vari mercati e, partendo dal portafoglio brevetti di Ateneo, identificherà i possibili mercati di sbocco delle invenzioni. Incontrando le aziende del territorio, l’IP potrà proporre loro le innovazioni prodotte dalla ricerca universitaria, creando un’opportunità di vantaggio competitivo per l’azienda.

È possibile presentare la propria canditura accedendo al bando Codice pica 23AR018 , entro le ore 12:00 del giorno 18 Ottobre 2023.

Il progetto “TEchnology TRansfer & Innovation Support – TETRIS III” è stato finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale”, in riferimento al “Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese”.