Regolamenti generali
Regolamento di Ateneo per la nomina ed il funzionamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza dell'Università degli studi di Bergamo
Emanato con DR Rep. 147/2013 prot. n. 6021/I/3 del 12.3.2013
Regolamento in materia di tutela della salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro
Emanato con DR prot. n. 21684/I/3 del 20.9.2007 - modificato con DR Rep. 13/2016 prot. n. 1959/I/3 del 14.1.2016
Regolamento interno delle missioni in vigore dall'1.1.2019
Nuovo regolamento interno delle missioni emanato con DR Rep. 704/2018 prot. n. 162198/I/003 del 31.10.2018.
Informazioni dettagliate relative alle missioni e alla copertura assicurativa per le missioni all'estero sono disponibili:
- nell'Intranet di Ateneo per il personale strutturato
- sulla piattaforma Moodle per il personale non strutturato
Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Emanato con DR Rep. 601/2016 prot. n. 121978/I/3 del 22.11.2016
Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità
Emanato con DR Rep. 652/2019 prot. n. 163893/I/3 del 9.10.2019 - Modificato con DR Rep. 134/2023 del 13.2.2023
Regolamento per il funzionamento del Servizio Ispettivo interno per la verifica di eventuali attività extra-istituzionali non autorizzate dall'Università degli Studi di Bergamo
Emanato con DR Rep. 339/2022 del 30.3.2022
Regolamento per il conferimento degli incarichi di cui all’art. 7, comma 6, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165
Emanato con DR Rep. 438/2022 del 6.5.2022 - Modificato con DR Rep. 596/2022 del 5.7.2022
Regolamento di Ateneo su contribuzione per partecipazione a concorsi pubblici per il reclutamento di personale tecnico-amministrativo
Emanato con DR Rep. 595/2022 del 5.7.2022
Regolamento per l'erogazione dei sussidi al personale dipendente dell'Ateneo
Emanato con DR Rep. 540/2021 prot. 70561/I/3 del 5.7.2021
Regolamento per la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (cd. whistleblower)
Emanato con DR Rep. 7/2017 prot. 830/I/3 del 9.1.2017
Personale docente e ricercatore
Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di ruolo di I e II fascia ai sensi delle disposizioni della Legge 240/2010
Emanato con DR Rep. 505/2012 prot. n. 21764/I/003 del 6.11.2012 - Modificato con DR Rep. 706/2014 prot. n. 38531/I/3 del 15.12.2014 - DR Rep. 223/2019 prot. n. 67763/I/3 del 17.4.2019 - DR Rep. 336/2019 prot. n. 88616/I/3 del 17.6.2019 - DR Rep. n, 26/2024 del 12.1.2024
Regolamento di Ateneo per l'attribuzione a professori e ricercatori delle risorse assegnate all'Ateneo per l'incentivo previsto dall'art. 29, comma 19, Legge 240/2010
Emanato con DR Rep. 71/2014 prot. n. 4132/I/3 del 14.2.2014
Regolamento di Ateneo per il reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato di cui all'art. 24 della Legge n. 240 del 30.12.2010
Emanato con DR Rep. 424/2012 prot. n. 19135/I/003 del 1.10.2012 - Modificato con DR Rep. 57/2016 prot. n. 13394/I/3 del 3.2.2016 - DR Rep. 224/2019 prot. n. 67764/I/3 del 17.4.2019 - DR Rep. 337/2019 prot. n. 88670/I/3 del 17.6.2019 - DR Rep. 469/2021 prot. n. 41683/I/3 del 10.6.2021 - DR Rep. 826/2021 prot. 28793/I/3 del 15.10.2021
Regolamento di Ateneo per la stipula di contratti per attività di insegnamento a titolo oneroso o gratuito e di attività integrative ai sensi dell'art. 23 della legge 240/2010
Emanato con DR prot. n. 11460/I/003 del 06.06.2011
Regolamento di Ateneo per l'attribuzione dei compiti didattici e dei doveri dei professori e ricercatori universitari
Emanato con DR Rep. 562/2019 prot. n. 145598/I/003 del 6.9.2019 - Modificato con DR Rep. 828/2021 prot. 129033/I/3 del 18.10.2021 - Modificato con DR Rep. 339/2022 prot. 62138/I/3 del 30.3.2022 - Modificato con DR 95/2023 prot. 30040/I/3 del 7.2.2023 - Modificato con DR 319/2024 del 19.3.2024
Regolamento di Ateneo per l’attribuzione delle progressioni economiche biennali in seguito a valutazione del merito dei professori e dei ricercatori a tempo indeterminato
Emanato con DR Rep. 207/2017 del 13.4.2017 - Integrato e Modificato con DR Rep. 630/2018 del 5.10.2018 - DR Rep. 363/2020 del 31.7.2020 - Integrato con modifica della denominazione con DR 783/2023 del 7.11.2023
Linee guida per la valutazione delle attività dei professori e dei ricercatori ex art 6 commi 7 e 8 della legge 240/2010
Approvate dal Senato Accademico nella seduta del 22.9.2023 (punto 5.11 - delibera n. 276/2023)
Regolamento Doppia Affiliazione
Emanato con DR Rep. 612/2020 prot. n. 183780/I/3 del 1.12.2020
Regolamento per lo svolgimento di incarichi e di attività esterne dei professori e ricercatori
Emanato con DR Rep. 49/2021 prot. n. 6402/I/3 del 27.1.2021
Regolamento per il reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato in tenure track (RTT) – articolo 24 L. 240/2010
Emanato con DR 478/2023 del 6.7.2023
Regolamento per la disciplina della mobilità per chiamata ai sensi dell’art. 7, commi 5-bis, 5-ter e 5-quater della legge 240/2010
Emanato con DR Rep. 577/2023 del 8.8.2023
Regolamento di Ateneo per il conferimento del titolo di Professore Emerito e di Professore Onorario
Emanato con DR 781/2023 del 6.11.2023
Personale amministrativo e tecnico
Regolamento di Ateneo per la costituzione e ripartizione del fondo "Incentivi per funzioni tecniche" di cui all'art. 113 del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50
Emanato con DR Rep. 30/2020 prot. n. 7009/I/3 del 20.1.2020 - Modificato con DR Rep. 224/2023 del 24.3.2023
Regolamento del rapporto di lavoro a tempo parziale per il personale tecnico-amministrativo
Emanato con DR Rep. 6/2017 prot. n. 790/I/3 del 9.1.2017
Regolamento di Ateneo per le autorizzazioni agli incarichi ai dirigenti e al personale amministrativo e tecnico con rapporto di lavoro a tempo determinato e indeterminato
Emanato con DR prot. 69783 del 31.7.2000 - Modificato con DR Rep. 436/2022 prot. 73601/I/3 del 6.5.2022
Regolamento dei permessi retribuiti per motivi di studio al personale tecnico-amministrativo
Regolamento per l'applicazione del telelavoro per il personale tecnico amministrativo
Emanato con DR Rep. 261/2018 prot. n. 60027/I/3 del 12.4.2018
Regolamento di Ateneo per l'attribuzione delle progressioni economiche biennali in seguito a valutazione nel merito degli ex Lettori di madrelingua
Emanato con DR Rep. 15/2019 prot. n. 1703/I/003 del 14.1.2019 - Modificato con DR Rep. 364/2020 prot. n. 129875/I/3 del 31.7.2020
Regolamento di Ateneo per la disciplina delle progressioni verticali ai sensi del D. Lgs. n. 75/2017 riservate al personale tecnico amministrativo in servizio a tempo indeterminato presso l'Università degli Studi di Bergamo
Emanato con DR Rep. 475/2021 prot. n. 45646/I/3 del 14/6/2021
Regolamento di Ateneo per la disciplina dei tecnologi a tempo determinato ai sensi dell'art. 24-bis della legge 240/2010
Emanato con DR Rep. 11/2022 del 17.1.2022
Regolamento di Ateneo per lo svolgimento delle attività di formazione per il personale dirigente e tecnico-amministrativo
Emanato con DR Rep. 242/2022 prot. n.47860/I/3 del 1.03.2022
Regolamento per il conferimento degli incarichi di cui all’art. 7, comma 6, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165
Emanato con DR Rep. 438/2022 del 6.5.2022 - Modificato con DR Rep. 596/2022 del 5.7.2022
Regolamento in materia di ordinamento dei servizi amministrativi e tecnici
Emanato con DR 1097/2022 del 24.11.2022 - modificato con DR 729/2023 del 11.10.2023
Regolamento in materia di reclutamento del personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e determinato
Emanato con DR 1102/2022 del 28.11.2022