Rural Tourism as a Response to Overtourism: A Comparative Perspective
L’Università degli studi di Bergamo è stata regista e protagonista, insieme all’ecosistema bergamasco, di due giornate di approfondimento e confronto all’interno dell’Auditorium del Padiglione Italia presso Expo Osaka 2025, il 12 e 13 luglio, con un convegno dedicato al turismo sostenibile e i suoi sviluppi futuri dal titolo “Rural Tourism as a Response to Overtourism: A Comparative Perspective”.
Attraverso la presentazione di casi di studio dall’Italia e dal Giappone tra criticità, buone pratiche e prospettive future, l’iniziativa ha contribuito a rafforzare il dialogo tra Italia e Giappone in materia di turismo, mobilità sostenibile, gastronomia e conservazione dei beni culturali e ha rappresentato un ulteriore tassello volto a rafforzare le partnership accademiche dell'ateneo orobico in Giappone, oltre che un’importante vetrina per la valorizzazione del sistema Bergamo e dei suoi principali attori pubblici e privati dal mondo del turismo e dell'enogastronomia.
L'evento ha visto il coinvolgimento dei docenti Prof.ssa Garibaldi, Prof. Pallone, Prof.ssa Nicora, Prof.ssa Bani, Prof.ssa Burini, del Dott. Zocchi e della dott.ssa Cannizzaro.