ATTENZIONE

QUESTA E' LA PAGINA DELLA SOCIETA' ATENEO BERGAMO S.P.A.

PER RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO ALL'UNIVERSITA' CONSULTARE IL SEGUENTE LINK

https://www.unibg.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/access…

Responsabile del potere sostitutivo ai sensi della Legge n. 241/90

Dott. Giuseppe Giovanelli

Amministratore unico

Tel. 0352052490

mail: [email protected] 

 

La normativa sul procedimento amministrativo, Legge n. 241/1990, come modificata da ultimo dalla Legge 35/2012 e dal D.L. 69/2013, prevede che decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, il privato può rivolgersi al responsabile del potere sostitutivo perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

ACCESSO CIVICO

Fermo restando quanto previsto in relazione all’accesso agli atti, disciplinato dal capo V della Legge 241/90 e ss.mm.ii, che sancisce il diritto dei portatori di un interesse diretto, concreto e attuale a prendere visione ed estrarre copia di documenti, il D.Lgs 97/2016 ha innovato l’istituto dell’accesso civico prevedendone due distinte tipologie di accesso.

 

ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”

L’art. 5, comma 1, del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di obblighi di pubblicazione nel caso in cui la stessa sia stata omessa.

Il diritto è pertanto esercitabile da qualunque soggetto interessato, senza obbligo di motivazione. Nella richiesta devono essere identificati i dati, le informazioni o i documenti che non sono stati pubblicati dall’Amministrazione. La richiesta può essere trasmessa per via telematica (da un indirizzo di posta elettronica non certificata) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Ing. Ezio Vavassori, al seguente indirizzo: [email protected]

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza incarica gli uffici competenti di provvedere alla pubblicazione dei dati, informazioni e documenti oggetto della richiesta e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo link.

ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” (C.D. FOIA)

L’art. 5, comma 2, del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del medesimo decreto.

La richiesta può essere presentata compilando il modulo con i propri dati anagrafici, recapiti e oggetto della richiesta.

Il modulo compilato e firmato può essere trasmesso scansionato, untiamente alla copia di un documento di identità, all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]

Sarà cura del personale che riceve le istanze trasmetterle agli uffici competenti.