Bando Corte Costituzionale 2024 - 2025

La Corte costituzionale intende offrire a sei studiosi in possesso della laurea quinquennale in giurisprudenza, o equivalente, iscritti ad un percorso di studi post lauream in ambito giuridico, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale — Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma, che si articolerà dal 1° ottobre 2024 al 25 luglio 2025, ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte. 

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

Laboratori d'impresa a.a. 2023-2024

Il corso di laurea di Economia Aziendale propone agli studenti di terzo anno e fuori corso un’opportunità di interazione con il mondo aziendale, in un’ottica laboratoriale secondo un approccio Problem Based Learning (PBL). 

L’iniziativa prevede l’individuazione di alcuni progetti, fondati su problematiche concrete, proposti dalle aziende partecipanti.

ATTENZIONESono riaperti i termini per le iscrizioni ai Laboratori d’impresa del secondo semestre: è di nuovo possibile iscriversi online dal 29.2.2024 al 10.3.2024 tramite il link contenuto dell'avviso di selezione qui di seguito pubblicato. Coloro che hanno già provveduto all’iscrizione con il bando scaduto a settembre 2023 NON dovranno reiscriversi.

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

Borse di studio per l’effettuazione di un periodo di mobilità per studio in Italia a favore di studenti di corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (Erasmus Italiano)

Visto il crescente interesse per l’istituzione di un programma di mobilità studentesca nazionale che permetta a studenti e studentesse di arricchire il proprio curriculum accademico e professionale a fronte di un impegno finanziario più limitato rispetto a quello generalmente previsto in una mobilità internazionale, l’Università degli studi di Bergamo ha istituito un programma di borse di studio finalizzate alla frequenza di insegnamenti (con il sostenimento dei relativi esami finali) presso un altro ateneo italiano, con il quale sia in vigore un accordo di scambio nazionale.

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

Video-Contest - Bergamo in un Giorno

Nell’ambito delle iniziative “Open Campus”, si propone un video contest per raccontare la città di Bergamo e il rapporto tra Bergamo e l’università. Si invitano gli studenti a presentare video che raccontino i luoghi routinari e insoliti dell’università e della città, i paesaggi sonori e visivi, e di come il rapporto con lo spazio cambi a seconda degli intervalli temporali e stagionali o a seconda dello spazio dell’abitare.

 

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

Corsi Soft Skills a.a. 2023-2024

Il corso di Laurea in Economia Aziendale propone agli studenti del terzo anno e fuori corso la possibilità di frequentare seminari per  lo sviluppo di competenze trasversali e soft particolarmente apprezzate dalle aziende. 

I seminari possono essere inseriti nei piani di studio come scelta libera o crediti sovrannumerari.

Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso qui di seguito pubblicato.

Informazioni più dettagliate sul corso "Comunicazione scritta e orale" si trovano alla seguente pagina e-learning: https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=2968

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

Avviso per la partecipazione al PERCORSO DI ECCELLENZA INTERDISCIPLINARE IN STUDI CLASSICI, MEDIEVALI, RINASCIMENTALI E MODERNI a.a. 2023-2024 (seconda edizione) Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione

Il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione ha approvato in data 23.05.2023 con delibera del Consiglio di Dipartimento n. 5/2023 il Percorso di eccellenza interdisciplinare in Studi classici, medievali, rinascimentali e moderni (seconda edizione) per studenti capaci e meritevoli.

L’iniziativa rientra negli obiettivi del Teaching Quality Program 2023-2024 e intende offrire ai partecipanti un’occasione esclusiva d’incontro con docenti di chiara fama, italiani e stranieri, oltre a un’esperienza di esplorazione del panorama attuale della ricerca di punta negli studi classici, medievali, rinascimentali e moderni tanto a livello nazionale che internazionale

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando