"La visione che portiamo avanti nel Piano Strategico 2023/2027 dell’Università degli studi di Bergamo è di un Ateneo aperto, plurale e con un forte impegno pubblico di responsabilità attiva verso la cittadinanza. Una visione che può realizzarsi solo se si opera un rafforzamento della sua essenza come universitas, fondata su libertà e diversità di pensiero, sulla valorizzazione delle competenze, sul rispetto dei ruoli e la condivisione delle scelte, sulla garanzia dei diritti fondamentali e su un senso di comunità fortificato dall’essere agenti di coesione e innovazione sociale. Dalla nostra capacità di aprire a frontiere inesplorate, di interrogarci sul futuro, o meglio, sugli scenari di un futuro in divenire, dipende la formazione di nuove generazioni pronte a coltivare una coscienza critica per interpretare i fenomeni di cambiamento ed essere voce matura per orientare la crescita della nostra società" - prof. Sergio Cavalieri.

PISA 23-27

Il Piano Strategico è un documento integrato di programmazione pluriennale che delinea i valori fondativi, la visione e la missione dell’Ateneo. Il piano strategico dell’Università degli studi di Bergamo 2023-2027 rappresenta il punto di riferimento per la programmazione dell’Ateneo, dei Dipartimenti e dei Centri di Ateneo. Esso valorizza in una visione d’insieme le interdipendenze progettuali di tutta la comunità di Ateneo e degli interlocutori con cui UniBg costruisce significative relazioni a livello locale, nazionale e internazionale.

Il Piano Strategico 2023/2027 è il frutto di un processo partecipativo, inteso anzitutto a valorizzare il confronto in atto all’interno della governance, contestualmente all’interlocuzione con i Dipartimenti e i Centri di Ateneo. A partire dalle missioni istituzionali - Didattica, Ricerca, Terza Missione - UniBg intende contribuire alla costruzione di nuovi scenari futuri, coltivando una visione aperta, inclusiva e plurale, radicata nel territorio e di respiro globale.

PISA 23-27_1

L’intero percorso di costruzione del Piano Strategico ha nel complesso coinvolto oltre 200 persone tra personale docente e ricercatore, comunità studentesca, personale tecnico-amministrativo e stakeholder. I contenuti del Piano sono stati individuati grazie all’utilizzo di vari strumenti, come l’analisi SWOT, il benchmarking con altri atenei nazionali e internazionali, l’ascolto degli stakeholder, della Consulta degli studenti e delle studentesse, del Comitato Unico di Garanzia. Inoltre, la realizzazione di cinque tavoli tematici interdisciplinari ha permesso, insieme alla riflessione avviata nei nostri Dipartimenti, l’individuazione di strategie concrete e integrate.

Il Piano Strategico 2023-2027 ha individuato 4 piattaforme tematiche (Stili di vita, salute e benessere della persona; Patrimoni culturali e creativi; Economie e società sostenibili; Formazione e nuove professionalità), 9 obiettivi generali, 31 obiettivi specifici, 100 azioni strategiche e 65 indicatori.

PISA 23-27_2

Per raggiungere in maniera compiuta ed organica gli obiettivi istituzionali e perseguire gli indirizzi di sviluppo, l’Ateneo è chiamato ad implementare efficacemente le azioni previste nel proprio Piano Strategico. Per garantire l’effettiva attuazione e la massima efficacia delle azioni delineate nel Piano Strategico, l’Ateneo ha deciso di dotarsi di un sistema di monitoraggio e riesame. Questa volontà di operare un monitoraggio continua rende il Piano Strategico “vivo”, capace di intercettare le opportunità e di rispondere alle esigenze derivanti dai cambiamenti futuri.

Sfoglia e scarica il Piano Strategico