Le attività di orientamento post lauream sono rivolte a laureate/i per guidarle/i nella ricerca attiva del lavoro e facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
L'Ufficio Placement di Ateneo placement@unibg.it  è autorizzato all’intermediazione nel mercato del lavoro, promuovendo stage e opportunità lavorative.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti
• Lunedì e Mercoledì 9.30 - 12.00
• Lunedì e Giovedì 14.00 - 16.00
• Venerdì 9.30 - 12.30
• per particolari esigenze al di fuori degli orari indicati, l'ufficio riceve su appuntamento telefonico

Inoltre dal mese di aprile 2016 presso la sede di Sant’Agostino, è attiva una sperimentazione del servizio di orientamento al lavoro dedicata alle/ai  laureate/i del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Per maggio informazioni, visita la pagina del Dipartimento oppure scrivi a: sus.placement@unibg.it

RICERCA LISTA CURRICULA LAUREATE/I
Le aziende possono richiedere le liste delle/dei  laureate/i , facendone richiesta tramite il  portale http://mps.unibg.it

DEFINIZIONE DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE E CHI PUO’ SVOLGERLO

Il tirocinio extracurriculare è un’esperienza formativa finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei/delle giovani nel percorso di transizione tra Università e lavoro.

Destinatari/ie del tirocinio extracurriculare sono studenti/esse e laureati/e  in stato di disoccupazione, ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015 -compresi coloro che svolgano il tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, oppure studenti/esse  e/o laureati/e (entro 12 mesi dalla laurea)  già occupati che siano in cerca di altra occupazione.

Il tirocinio extracurriculare è slegato dal piano di studi e non dà crediti formativi.

Per l’attivazione del tirocinio è indispensabile essere in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) che è possibile richiedere on line sul sito dell’ANPAL- http://www.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx -cliccando sulla voce  DID on line, oppure presso i Centri per l'impiego.

La DID non è richiesta a coloro che sono già occupati e svolgono il tirocinio extracurriculare in quanto in cerca di altra occupazione .

Il tirocinio extracurriculare deve avere una durata minima di 2 mesi e una durata massima di 12 mesi.

L’azienda/ente ospitante è tenuto a corrispondere un’indennità mensile non inferiore alle quote fissate per legge  ( cfr.Convenzione per tirocini).

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE TIROCINI EXTRACURRICULARI IN ITALIA
L’azienda deve registrarsi nello SPORTELLO INTERNET, stampare la convenzione che andrà inviata all’Ufficio Placement, attraverso la consegna a mano o per posta A/R o PEC

( N.B Per le modalità di invio e spese di bollo cfr. Convenzione per tirocini, stampabile dallo sportello Internet ) ed infine inserire on line il progetto formativo. Per tali operazioni si invita a seguire il vademecum
NB È obbligo di legge per le Pubbliche Amministrazioni sottoscrivere digitalmente la convenzione ed inviarla via PEC
La Procedura sopra descritta deve essere effettuata almeno una settima prima dell’inizio del tirocinio!
Durante il tirocinio la/il tirocinante dovrà compilare il Registro di Tirocinio, che alla fine del tirocinio deve essere consegnato a mano o inviato per posta all’Ufficio Placement.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL’ESTERO
La/il tirocinante deve inviare all’ufficio l’Agreement e l’Educational Training Project, già sottoscritta dall’azienda.
Inoltre, contemporaneamente, prima dell’avvio del tirocinio deve essere registrata l’azienda ed inserito il progetto nello sportello Internet (confronta come sopra) .
Durante il tirocinio il tirocinante dovrà compilare il Record Book che alla fine del tirocinio deve essere consegnato di persona all’Ufficio Placement.
CONSULTA I BANDI DISPONIBILI PER BORSE DI STUDIO DI TIROCINIO ALL’ESTERO

ATTIVAZIONE TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI POST LAUREA IN PSICOLOGIA

Tutorial Aziende per l'utilizzo del portale Tirocini e Placement
  1. Come registrarsi allo Sportello Internet per attivare i servizi di Tirocini e Placement