Che cos'è il programma Erasmus+?

Erasmus+ 2021-2027 è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, finalizzato a promuovere le competenze, e l'occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d'istruzione, formazione e gioventù.

Il programma consente di vivere esperienze culturali e professionali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

La nuova programmazione Erasmus+ ha introdotto i programmi intensivi misti – Blended Intensive Programs, BIP.

Sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo, i BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.

Erasmus+ per Studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso una delle Università Partner Europee con cui l'Università di Bergamo ha firmato un accordo inter-istituzionale.

Gli studenti Erasmus+ possono inoltre ricevere un contributo comunitario ad hoc, seguire corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'Università ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studi all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all'interno della loro carriera.

Scorri questa pagina per consultare il bando e accedere a tutte le informazioni relative a sedi disponibili, scadenze e modalità.

L'Erasmus+ KA107 ICM International Credit Mobility è un programma innovativo che permette di attivare progetti di mobilità internazionale fuori dall’Unione Europea ed è destinato a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo europei.

In particolare, gli studenti iscritti ai Corsi di laurea triennale, laurea magistrale e dottorato hanno la possibilità di svolgere un periodo di studio o di ricerca presso le università partner che va da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi. Le borse di studio sono finanziate dall'Unione Europea e vengono assegnate mediante bandi.

Scorri questa pagina per consultare il bando e accedere a tutte le informazioni relative a sedi disponibili, scadenze e modalità.

Il Programma Erasmus+ Traineeship, in generale, consente agli studenti universitari iscritti, di candidarsi  per un'esperienza di tirocinio presso imprese attive nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù e presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. I beneficiari avranno così l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante. E' previsto un contributo comunitario per la durata del tirocinio all'estero c.

The Erasmus+ Traineeship Programme allows university students  to carry out a traineeship period in companies active in the labour market or in sectors such as education, training and youth and present in one of the countries participating in the Programme. This will give beneficiaries the opportunity to acquire specific skills and a better understanding of the socio-economic culture of the host country. Students receive a monthly EU grant for their period abroad

N.B.: nell'ambito del Bando Erasmus+Traineeship 2023-24, sono ammessi tirocini curriculari, in piano di studio, oppure tirocini da inserire come scelta libera  o in sovrannumero (laddove non sia presente il tirocinio in piano), mentre sono esclusi i tirocini post-laurea.

N.B. In the framework of the 2023-24 Call Erasmus+ Traineeship, grants are assigned for curricular traineeships or, if not in the study plan, as an elective or as supernumerary credits

Lo studente che ha già assolto i cfu per tirocinio in piano non potrà candidarsi per un secondo tirocinio nell'ambito del Bando di cui sopra. 

If a student has already been assigned credits for a traineeship, they cannot apply for the Erasmus + Traineeship Programme.

Visita la pagina dedicata per tutte le informazioni relative al Bando, scadenze e modalità.

For information concerning the Call, deadlines and procedures please access the Erasmus Traineeship webpage

Le tabelle di conversione voti di seguito riportate sono indicative ed a cura dei docenti incaricati di ogni Dipartimento.

Si precisa che si tratta di corrispondenze numeriche tendenziali e non assolute, essendoci la possibilità, da parte del responsabile Erasmus del Dipartimento, di adattamenti alle condizioni di ciascuna specifica sede. 

Nell'allegato sono disponibili le informazioni fornite da studentesse e studenti che hanno partecipato
ai programmi di scambio negli anni scorsi in merito all’alloggio, trasporti, costo della
vita e sui pro e contro dell’università ospitante.
Le indicazioni contenute non intendono essere esaustive, ma vogliono essere un ulteriore
aiuto e supporto a chi intende trascorrere un periodo di mobilità per studio.
Essendo appunto basate sulle esperienze soggettive l’Ateneo non è responsabile delle informazioni qui riportate.
Ovviamente nel caso di più mobilità verso la stessa sede le
informazioni potrebbero essere diverse o replicate.
Ringraziamo le studentesse e gli studenti che hanno contribuito alla creazione di
questo documento.
Le informazioni sono state catalogate in ordine di nazione.
Buon Viaggio!
 

Bando Erasmus+ a.a. 2024-2025 - Mobilità per studio - English version amended on 05.02.2024

Bandi Erasmus+ a.a. 2023-24 e 2024-25 - Mobilità per Traineeship

Di seguito la guida predisposta dall'associazione Erasmus Student Network

Erasmus: a complete guide by ESN