Erasmus+

Logo Erasmus+

Erasmus+ 2014-2020, il nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
 

Che cos'è il programma Erasmus+?

Erasmus+ è il programma quadro comunitario per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per gli anni 2014-2020; è finalizzato a promuovere le competenze, e l'occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d'istruzione, formazione e gioventù.

Il programma consente di vivere esperienze culturali e professionali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

Informazioni dettagliate sui bandi saranno pubblicate negli Avvisi delle pagine web dell'Ufficio programmi Internazionali e affisse agli albi.

Erasmus+ KA 103 (UE)

Erasmus+ per Studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso una delle Università Partner Europee con cui l'Università di Bergamo ha firmato un accordo inter-istituzionale.

Gli studenti Erasmus+ possono inoltre ricevere un contributo comunitario ad hoc, seguire corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'Università ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studi all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all'interno della loro carriera.

Scorri questa pagina per consultare il bando e accedere a tutte le informazioni relative a sedi disponibili, scadenze e modalità.

Erasmus+ KA 107 (extra-UE)

L'Erasmus+ KA107 ICM International Credit Mobility è un programma innovativo che permette di attivare progetti di mobilità internazionale fuori dall’Unione Europea ed è destinato a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo europei.

In particolare, gli studenti iscritti ai Corsi di laurea triennale, laurea magistrale e dottorato hanno la possibilità di svolgere un periodo di studio o di ricerca presso le università partner che va da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi. Le borse di studio sono finanziate dall'Unione Europea e vengono assegnate mediante bandi.

Scorri questa pagina per consultare il bando e accedere a tutte le informazioni relative a sedi disponibili, scadenze e modalità.

Erasmus+ Traineeship

Il Programma Erasmus+ Traineeship consente agli studenti universitari iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e neo-laureati di accedere a tirocini curricolari o extra-curriculari (qualora l'attività non fosse prevista nel piano di studi) in uno dei Paesi partecipanti al Programma presso imprese attive nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù e presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. I beneficiari avranno così l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante.

Il beneficiario Erasmus+ riceverà un contributo comunitario per il periodo che passerà all'estero, determinato ogni anno.

Scorri questa pagina per consultare il bando e visita la pagina dedicata per tutte le informazioni relative a scadenze e modalità.

Comunicazione situazione "Brexit" - aggiornamento 8/2/2019

Il 30 gennaio 2019, la Commissione Europea ha proposto delle misure per evitare l'interruzione delle attività di mobilità Erasmus+ che coinvolgono il Regno Unito nel caso tale paese lasci l'UE senza un accordo ("scenario no-deal").

Clicca qui per accedere ad alcuni quesiti utili a fornire ulteriori informazioni sulla posizione di UK e sulla conseguente partecipazione al Programma Erasmus+.