Students refugees

Il progetto UNICORE - University Corridors for Refugees - offre ai rifugiati l’opportunità di arrivare in Italia in sicurezza e dignità per proseguire gli studi e ricostruire il proprio futuro, aspirando ad una professione in linea con le proprie potenzialità e i propri desideri. Inoltre, in linea con l’obiettivo dell’UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati, mira a rafforzare i canali di ingresso regolari per rifugiati e a raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.

Sono 39 le Università italiane che partecipano alla quarta edizione del progetto con il fine di dare la possibilità a 67 rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia. Gli studenti saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico.

UniBg partecipa alla quarta edizione di UNICORE con 2 posizioni da assegnare.

Il progetto UNICORE è nato nel 2019 con una prima fase pilota durante la quale sei studenti sono stati accolti da due atenei, per poi espandersi con la partecipazione di 20 e 45 studenti nel 2020 e nel 2021 rispettivamente. Nella sua sesta edizione il progetto includere i rifugiati residenti in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Uganda, Tanzania, Zambia e Zimbabwe

Collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Gandhi Charity, Centro Astalli, Università per Stranieri di Perugia e Università per Stranieri di Siena oltre ad un’ampia rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario agli studenti durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria.

Per ulteriori dettagli, visita la pagina dedicata

University Corridors for Refugees - 6.0 (Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, South Africa, Uganda, Zambia, Zimbabwe - 2024/2026)

Call for applications for 2 study grants and welcome services for refugee students registering for Second cycle degree programmes taught in English at the University of Bergamo, Academic Years 2024-25 and 2025-26.