Il sistema di assicurazione della qualità

L’Ateneo realizza la propria politica della qualità della Ricerca e della Terza missione, al fine di incrementare la capacità dell’università di porsi come soggetto protagonista nello sviluppo delle conoscenze e motore di innovazione economico-sociale del territorio e del Paese, facendo propri i principi dell’assicurazione della qualità e adottando un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) applicato alle sue strutture: i dipartimenti

Obiettivi strategici, responsabilità e linee di azione sono definite periodicamente dai dipartimenti nei propri Piani strategici in conformità con il Piano strategico di Ateneo. Le azioni e i risultati sono sottoposti a un continuo monitoraggio che permette – ove necessario – di migliorare la direzione intrapresa.

I Piani strategici dei dipartimenti descrivono la pianificazione e le azioni adottate dalle singole strutture in accordo alla loro politica della qualità della ricerca e della terza missione.

I dipartimenti hanno sviluppato i processi di gestione e assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione implementando il ciclo di miglioramento continuo (Plan, Do, Check, Act).

I resoconti di tali attività sono riportati nella Relazione Annuale della ricerca e terza missione dei dipartimenti. Inoltre i dipartimenti redigono annualmente un Riesame finalizzato al monitoraggio continuo.

Giurisprudenza
Ingegneria e Scienze Applicate
Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Lettere, Filosofia, Comunicazione
Lingue, Letterature e Culture Straniere
Scienze Aziendali
Scienze Economiche
Scienze Umane e Sociali

VQR - Valutazione Qualità della Ricerca

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è la procedura finalizzata alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica e delle attività di terza missione ottenuti dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca. La VQR viene gestita dall'ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) per conto del MIUR e analizza periodi pluriennali.
I risultati sono utilizzati per l’allocazione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università (FFO).

L'ultima VQR effettuata è stata la terza edizione, mirata al periodo 2015-2019.
La documentazione normativa ed ufficiale della VQR 2015-2019 si trova sul sito ANVUR.

La VQR 2015-2019 è l'ultima per la quale sono disponibili i risultati del nostro Ateneo. Ha coinvolto attivamente le strutture tra l'autunno del 2020 e l'estate del 2021, dopodiché sono iniziati i lavori di valutazione da parte delle commissioni di esperti valutatori (CEV) dell'ANVUR e del Ministero. Ad aprile 2021 ANVUR ha pubblicato i risultati globali preliminari per tutti gli Atenei. In estate sono stati rilasciati i rapporti dedicati alle singole istituzioni, alle Aree disciplinari e l'elenco completo dei prodotti valutati.
Al link seguente è disponibile il rapporto finale relativo ad UniBG:

SUA-RD Scheda unica annuale della Ricerca dipartimentale

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è parte del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) e prepara gli atenei alle visite di valutazione per l'accreditamento periodico. Illustra la struttura organizzativa e le politiche di qualità del dipartimento, e - sulla base di dati e di indicatori empirici - rappresenta lo strumento che consente a dipartimenti e atenei di riflettere sulle proprie attività di programmazione in materia di ricerca. Le informazioni contenute nella  SUA-RD, compilata annualmente dai dipartimenti forniscono a studenti, famiglie, aziende ed enti pubblici un quadro delle competenze esistenti nei dipartimenti universitari e delle loro attività di ricerca.