Cerimonia di premiazione

Il 16 dicembre 2021, alle ore 17, la Fondazione Giorgio Cini ospiterà la Cerimonia di Premiazione del Premio per la traduzione poetica “Benno Geiger” 2021. Istituito nel 2014 in memoria del letterato austriaco Benno Geiger, vince l'ottava edizione il prof. Fabio Scotto, docente dell'Università degli studi di Bergamo.

Ordinario di letteratura francese, si è aggiudicato il riconoscimento grazie alla traduzione dell’opera Nell’inganno della soglia di Yves Bonnefoy (edizioni Il Saggiatore). 

La Fondazione Giorgio Cini ha istituito nel 2014 il premio internazionale di traduzione poetica in memoria di Benno Geiger, per volontà testamentaria della figlia Elsa Geiger Ariè (all’anagrafe Elisabetta Paolina Geiger), con la finalità di valorizzazione e studio del fondo letterario del padre, da lei stessa donato alla Fondazione alla fine degli anni ’70.

Il fondo, da allora conservato sull’Isola di San Giorgio Maggiore, comprende vari materiali: lettere, pubblicazioni, fotografie, bozze, appunti. La parte più consistente sono le lettere che Benno Geiger scambiò nel corso della sua vita con oltre 500 corrispondenti autorevoli: da Hofmannsthal a Rilke, da Kokoschka a Bernard, da Perosi a Bossi, da Pascoli a Borgese e Comisso.

Alle lettere si aggiungono alcune pubblicazioni di Geiger, manoscritti preparatori delle sue traduzioni in tedesco di Dante, Petrarca e Pascoli, corrispondenza con gli editori e altro materiale minore. La Fondazione possiede anche un ritratto di Benno Geiger dipinto da Emile Bernard, dono della figlia Elsa.