L'Università degli studi di Bergamo ha aderito al contest "EXPONI le tue idee", promosso da WeWorld Onlus e inserito nella campagna europea “End Climate Change, Start Climate of Change”, nonché co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma DEAR (Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione).
La competizione educativa ha preso la forma di un torneo di dibattiti, alla presenza di una giuria qualificata, su questioni globali di grande attualità quali il cambiamento climatico, la tutela ambientale e i fenomeni migratori. La competizione si è aperta con una fase interna a ciascun ateneo e la squadra vincitrice di ciascun torneo universitario ha avuto accesso prima allo spareggio regionale e poi alle fasi nazionali, dove si è dibattuto sulle seguenti domane:
- La responsabilità delle azioni per mitigare o adattarci al cambiamento climatico ricade prima di tutto sui governi o sugli individui?
- Le grandi opere pubbliche: opportunità o minaccia per la comunità?
- Ecologismo: è più efficace un Partito o un Movimento?
- I Diritti della Natura: antropocentrismo o eco-centrismo?
Nella classifica finale, con le sue due squadre UniBg ha conquistato rispettivamente il 3° e il 4° posto.
3° posto: squadra "3 su 1000"

- Silvia Gianola (DUMCI)
- Christian Lo Canto (DUMCI)
- Edoardo Tengattini (DUMCI)
4° posto: squadra "Fortuna Audentes Iuvat"

- Nadia Gargano (ECO)
- Gianluca Messina (ECO)
- Diego Pagnoncelli (EDA)