Al Kilometro Rosso con UniBg e MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Logo MOST

La sfida della mobilità leggera e attiva sarà al centro di un incontro che si terrà, martedì 13 giugno dalle 16 alle 18 nell’auditorium di Confindustria Bergamo, al Kilometro Rosso. Si tratta di un appuntamento di confronto che rientra nelle attività dello Spoke 5 - “Light Vehicle and Active Mobility” – del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile (MOST), uno dei cinque Centri nazionali di ricerca nati grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

MOST riunisce complessivamente 25 università italiane, tra cui l’Università degli studi di Bergamo, e 24 grandi imprese attive nell’ambito della mobilità e delle infrastrutture. L’obiettivo del Centro è accompagnare la transizione green e digitale del comparto mobilità in un’ottica sostenibile, garantendo la transizione industriale e supportando le istituzioni locali nell’implementazione di soluzioni moderne, sostenibili e inclusive. L’ambizione a medio termine, sostenuta con fondi Pnrr che sfiorano i 320 milioni di euro, è quella di stimolare nel Paese una domanda e un’offerta crescenti di mobilità sostenibile.

Il Centro nazionale per la mobilità sostenibile si articola in un Hub centrale e 14 “spoke”, ciascuno con il compito di approfondire una tematica e ognuno di essi guidato da uno spoke leader. Lo Spoke 5, che si concentra sulla mobilità leggera e attiva, è coordinato dall’Università degli studi di Bergamo e ne fanno parte come affiliate: Angel, Brembo, Pirelli, Poste Italiane, Politecnico di Milano, Università di Brescia, Università di Firenze.

MOST è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi erogati dall'Unione Europea nell'ambito del programma NextGenerationEU e rappresenta uno dei progetti riguardanti la Missione 4 del PNRR "Istruzione e Ricerca".