In occasione dell'8 marzo, data in cui si celebra la Giornata internazionale della donna, l’Università degli studi di Bergamo organizza una serie di iniziative a partecipazione libera e gratuita, per favorire momenti di confronto e riflessione che possano essere d’ispirazione e abbattere le barriere create dai pregiudizi di genere.

6 marzo | CINEMA DOCET: Le invisibili

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle donne con un doppio appuntamento sul tema “Sguardi femminili. Pari opportunità e autonarrazioni”. 

Mercoledì 6 marzo 2024 verrà proiettato Le invisibili di Louis-Julien Petit (2018).

Nell’ambito delle due proiezioni interverranno l’avv. Elena Bigotti, consigliera di fiducia d’Ateneo, e la prof.ssa Benedetta Manfredonia, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di UniBg, Eleonora Zaccarelli, presidente del Consiglio delle donne del Comune di Bergamo, e Amir Ra, direttore artistico di IFF – Integrazione Film Festival, organizzato a Bergamo dalla cooperativa impresa sociale Ruah.

Per UniBg e il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione interverranno Alberta Giorgi e Arianna Mainardi, docenti di Sociologia della cultura e della comunicazione.

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.

7 marzo | Piccole donne crescono? Differenze di genere nelle dinamiche di lavoro

Giovedì 7 marzo, il CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell'Università degli studi di Bergamo propone l'evento "Piccole donne, crescono?", durante il quale riflettere sulle dinamiche di lavoro utilizzando la prospettiva del genere.

Dopo l'introduzione della prof.ssa Manfredonia, Presidente del CUG, seguiranno i saluti della dott.ssa Michela Pilot, Direttrice Generale di Ateneo, e della prof.ssa Annalisa Cristini, Prorettrice con delega al Welfare e allo sviluppo sostenibile.

Interverranno la prof.ssa Chiara Ghisleri, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degli studi di Torino, in dialogo con la prof.ssa Giovanna Galizzi. Modererà l'incontro l'avvocata Elena Bigotti, Consigliera di Fiducia.

7 marzo | Donne e arte in Giappone | Sadayakko: la Duse del Giappone

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, in collaborazione con il Teatro Tascabile di Bergamo e la libreria Incrocio Quarenghi, presenta il ciclo di eventi Donne e arte in Giappone, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024.

Il 7 marzo alle 17.30, presso il Monastero del Carmine, si terrà l'incontro Sadayakko: la Duse del Giappone.

8 marzo | UniBgirls & STEM

L’8 marzo 2024 l’Università degli studi di Bergamo organizza la seconda edizione di UniBgirls & STEM, un evento di sensibilizzazione al tema del divario di genere nell’ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e alla scelta di percorsi di studio tecnico-scientifici, rivolto principalmente alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma aperto a tutti gli interessati. 

Focus privilegiato di questa seconda edizione sarà il mondo della Ricerca scientifica, anche applicata alle aziende.

-

Ti sei perso l'evento? Guarda il report della giornata!

8 marzo | Quanto il genere conta: un dialogo aperto per un futuro più equo

In occasione della Giornata internazionale della donna, la biblioteca di Ingegneria, in
collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
, intende proporre un momento di confronto e di riflessione sul gender gap, con un focus particolare all’ambito dell’istruzione e del lavoro.
Partendo da una serie di dati aperti, incentrati sulla realtà italiana ed europea, l’incontro mira a stimolare una discussione tra i partecipanti alla tavola rotonda sulle tematiche relative alle disuguaglianze di genere ancora presenti in diversi settori.

12 marzo| Donne e arte in Giappone | Scrittrici di/al confine – Hayashi Fumiko e Tawada Yōko

Prosegue il ciclo di eventi Donne e arte in Giappone, organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, in collaborazione con il Teatro Tascabile di Bergamo e la libreria Incrocio Quarenghi, per la Giornata Internazionale della Donna 2024.

Il 12 marzo alle 17.30, presso la libreria Incorcio Quarenghi, si terrà l'incontro Scrittrici di/al confine – Hayashi Fumiko e Tawada Yōko.

13 marzo | CINEMA DOCET: Le mie poesie non cambieranno il mondo

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle donne con un doppio appuntamento sul tema “Sguardi femminili. Pari opportunità e autonarrazioni”. 

Mercoledì 13 marzo 2024 verrà proiettato il film Le mie poesie non cambieranno il mondo, documentario del 2023 sulla figura di Patrizia Cavalli diretto da Annalena Benini e Francesco Piccolo.

Interverranno l’avv. Elena Bigotti, consigliera di fiducia d’Ateneo, la prof.ssa Benedetta Manfredonia, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di UniBg, Eleonora Zaccarelli, presidente del Consiglio delle donne del Comune di Bergamo, e Amir Ra, direttore artistico di IFF – Integrazione Film Festival, organizzato a Bergamo dalla cooperativa impresa sociale Ruah.

L'incontro è curato da Alberta Giorgi e Arianna Mainardi, docenti di Sociologia della cultura e della comunicazione nel Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Parteciperà anche Nunzia Palmieri, docente di Letteratura italiana contemporanea.

14 marzo | Donne e arte in Giappone | L’identità infinita di Kusama Yayoi

Si conclude il ciclo di eventi Donne e arte in Giappone, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024 dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, in collaborazione con il Teatro Tascabile di Bergamo e la libreria Incrocio Quarenghi

Il 14 marzo alle 17.30, presso la libreria Incorcio Quarenghi, si terrà l'incontro L’identità infinita di Kusama Yayoi.