Al via dal 13 ottobre la nuova edizione di corsi organizzati dal CLA

L’Università degli studi di Bergamo apre i suoi corsi di lingua anche a persone esterne all’Ateneo. L’iniziativa, coordinata dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) si inserisce nell’impegno dell’Università nel promuovere la diffusione delle competenze linguistiche come strumento di crescita culturale e di dialogo tra comunità diverse.

L’offerta comprende corsi di francese, spagnolo, tedesco, inglese, cinese, giapponese, arabo e LIS (lingua dei segni italiana), articolati su diversi livelli. Accanto ai percorsi di perfezionamento della comunicazione linguistica, sono previsti moduli introduttivi che consentono di avvicinarsi anche agli aspetti culturali dei Paesi di riferimento. I docenti sono madrelingua e professionisti nell’insegnamento delle lingue straniere.

Tra i corsi attivati, Brush Up Your English! è rivolto a chi possiede una competenza intermedia della lingua inglese (B1) e desidera consolidarla per motivi di studio, lavoro o interesse personale.

Fra le lingue offerte vi è anche l’italiano per stranieri, con proposte di Corsi di lingua e cultura italiana, dal livello principiante (A1) all’intermedio (B1). Le prossime edizioni si svolgeranno dal 13 ottobre 2025 al 6 febbraio 2026 in modalità blended, con lezioni in presenza e a distanza e attività di apprendimento online sulla piattaforma Moodle.

“La conoscenza delle lingue rappresenta una competenza essenziale per comprendere e comunicare con culture diverse – sottolinea la prof.ssa Barbara Turchetta, Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo –. Oggi più che mai, promuovere lo studio delle lingue significa favorire l’incontro, il dialogo e la costruzione di relazioni fondate sul rispetto reciproco.”

Per maggiori informazioni su corsi, modalità di iscrizione e calendario