Gli Organi, i Comitati e i Collegi sono definiti all'interno dello Statuto dell'Università degli studi di Bergamo.
Sono Organi di Ateneo: il Rettore o la Rettrice, il Senato accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale o la Direttrice Generale, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Nucleo di Valutazione e il Presidio della Qualità.
Sono Comitati e Collegi di Ateneo: la Consulta degli studenti e delle studentesse, il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, il Comitato per lo sport universitario e i Collegi disciplinari.
Rettore
Al Rettore è attribuita la rappresentanza legale dell'Università.
Il Rettore è responsabile del perseguimento delle finalità dell’Università, da realizzarsi secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza, equità e promozione del merito.
Le ulteriori funzioni del Rettore sono indicate all'art. 14 dello Statuto.
Prorettori e delegati
Prorettori e delegati affiancano il Rettore nella guida dell’Ateneo.
Il Prorettore vicario sostituisce il Rettore in ogni sua funzione in caso di assenza o di impedimento temporanei.
Gli altri Prorettorati agiscono in funzione del Rettore per le materie di loro attribuzione.
> Organigramma, aree di azione e responsabilità
Senato Accademico
Il Senato Accademico esercita tutte le competenze relative alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche, di ricerca, di terza missione e di servizi alla comunità studentesca dell'Ateneo, formulando proposte, pareri e atti deliberativi in materia, fatte salve le attribuzioni delle singole strutture didattiche e scientifiche. In particolare, formula proposte e pareri obbligatori in materia di attivazione, modifica o soppressione di corsi, sedi, dipartimenti e strutture didattiche e scientifiche.
Per il triennio accademico 2021-2024 il Senato Accademico è così composto:
- Rettore (Presidente)
prof. Sergio Cavalieri
- Direttori di Dipartimento
prof.ssa Giovanna Barigozzi
prof.ssa Rossana Bonadei
prof. Corrado Del Bò
prof. Alfredo Paternoster
prof. Marco Lazzari
prof. Gianmaria Martini
- Rappresentanti dei professori di ruolo di prima fascia
prof.ssa Maria Caterina Baruffi
prof. Luca Brandolini
prof. Francesco Lo Monaco
- Rappresentanti dei professori di ruolo di seconda fascia
prof.ssa Marina Bianchi
prof.ssa Federica Burini
prof.ssa Nunzia Palmieri
- Rappresentanti dei ricercatori
dott. Peter Cincinelli
dott. Roberto Strada
- Rappresentanti del personale amministrativo-tecnico
dott.ssa Daniela Iovino
dott. Vittorio Zanetti
- Rappresentante dei dottorandi
dott.ssa Sara Pelizzari
- Rappresentanti degli studenti
sig.ra Giulia Camotti
sig.ra Maria Schisano
sig. Andrea Cornolti
Calendario riunioni e verbali alla relativa pagina.
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione svolge funzioni di indirizzo strategico e gestionale, di programmazione finanziaria e di fabbisogni del personale, annuale e pluriennale, nonché di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività dell’Ateneo.
Per il triennio 2022-2024 il Consiglio di amministrazione è così composto:
- Rettore (Presidente)
prof. Sergio Cavalieri
- Componenti non appartenenti ai ruoli dell'Ateneo
dott.ssa Simona Bonomelli
dott.ssa Roberta Frigeni
ing. Andrea Moltrasio
- Componenti appartenenti ai ruoli dell'Ateneo
prof. Andrea Clemente Maria Bottani
dott.ssa Silvana Lamancusa
prof.ssa Isabella Natali Sora
prof. Renato Redondi
prof.ssa Laura Viganò
- Rappresentanti degli studenti
sig. Oualid Kaouri
sig. Andrea Pagani
Calendario riunioni e verbali alla relativa pagina.
Il Consiglio di amministrazione può costituire al proprio interno una Giunta di Ateneo, delegando a essa specifiche materie di natura operativa e gestionale già definite in atti di programmazione.
Direttore Generale
Dott.ssa Michela Pilot
[email protected]
Durata del mandato: 01/03/2023 - 28/02/2026
Il Direttore Generale è l’organo responsabile, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, nonché dei compiti previsti dalla normativa vigente in materia di dirigenza nella Pubblica Amministrazione
Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti è l’organo cui spetta il controllo sulla regolarità della gestione amministrativa e contabile dell’Ateneo.
Dal 5.7.2023 al 4.7.2026 è così composto:
Nucleo di Valutazione
Al Nucleo di valutazione di Ateneo compete la valutazione interna delle attività didattiche, di ricerca e terza missione, degli interventi di sostegno al diritto allo studio e della gestione amministrativa, attraverso la verifica della produttività della didattica e della ricerca, del corretto utilizzo delle risorse pubbliche, nonché del buon andamento dell’azione amministrativa. Per approfondimenti si rimanda alla relativa pagina.
Il sig. Stefano Scaccabarossi è stato nominato rappresentante degli studenti per la restante parte del biennio accademico 2022-2024.
Per il triennio 2022-2024 il Nucleo di valutazione è così composto:
Coordinatrice
- Stefania Servalli
Professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze Aziendali
Componenti
- Valerio Re
Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
- Gianpiero Adami
Professore ordinario Università di Trieste - Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche
- Valter Brancati
Dirigente area amministrativo-contabile Anvur
- Patrizia Graziani
già Dirigente ufficio scolastico provinciale di Bergamo
- Vincenzo Tedesco
Direttore Generale del Politecnico di Torino, iscritto all’Elenco Nazionale Organismi Indipendenti di Valutazione
- Stefano Scaccabarossi, Rappresentante degli studenti
Presidio della Qualità
L’Ateneo, al fine di assicurare la qualità del suo sistema, si avvale di un Presidio della Qualità (PQA) capace di promuovere, guidare, sorvegliare e verificare efficacemente le attività della didattica, della ricerca e della terza missione tenendo conto anche delle relazioni annuali predisposte dal Nucleo di valutazione, dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti e dalle Commissioni per la gestione dell'Assicurazione della Qualità (AQ) della ricerca dipartimentale.
Per il triennio accademico 2022-2024 il Presidio della qualità è così composto:
- Giuditta Pezzotta
Presidente
- Federica Guerini
- Patrizia Scandurra
- Stefano Lucarelli
- Damiana Curti
- Michela Farina
- Riccardo Rocchi
- Vittorio Zanetti
- Fabio Dalla Valle - Rappresentante degli Studenti
Per approfondimenti si rimanda alla relativa pagina.
Consulta degli Studenti
La Consulta degli studenti, organo di rappresentanza degli studenti a livello di Ateneo, è così composta:
- Senato accademico
Camotti Giulia [email protected]
Schisano Maria [email protected]
Cornolti Andrea [email protected]
- Consiglio di amministrazione
Kaouri Oualid [email protected]
Pagani Andrea [email protected]
- Nucleo di valutazione dell'Ateneo
Scaccabarossi Stefano [email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Giurisprudenza
Bentivoglio Matilde [email protected]
Gervasoni Chiara [email protected]
Piccini Giacomo [email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Gandossi Davide [email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Frizzoni Marta [email protected]
Odajiu Romeo [email protected]
- Giunta della Scuola di Ingegneria
Della Valle Fabio [email protected]
Andreina Giorgia [email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Rossi Camilla [email protected]
Poleni Alessia [email protected]
Imberti Marco [email protected] Carpanoni Federico [email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Piantoni Matteo [email protected]
Bassis Sofia [email protected]
Tomasini Alice [email protected]
Curnis Filippo [email protected]
[email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Scienze Aziendali
De Masi Emanuele [email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Scienze Economiche
Messina Gianluca [email protected]
Berlanda Sara [email protected]
- Giunta della Scuola di Economia e Management
Prampolini Agnese [email protected]
- Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Arnodi Marta [email protected]
Angileri Iana [email protected]
Agizza Erika [email protected]
- Comitato regionale per il Diritto allo studio universitario
Comi Alessandro [email protected]
- Comitato per lo sport universitario
Nespoli Claudia [email protected]
Christian Pio Caruso [email protected]
Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) sostiene e promuove interventi per contribuire a realizzare all'interno dell'Università condizioni di parità e di pari opportunità di lavoro per tutti, e fra uomini e donne, con l'intento di superare ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'etnia, all'orientamento sessuale, alla disabilità, alla religione, alla lingua e a garantire un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo prevenendo, contrastando ed eliminando ogni forma di violenza sessuale, morale o psichica nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il CUG è così composto:
- Presidente
prof.ssa Benedetta Manfredonia
- Componenti effettivi
dott.ssa Elena Caruso
dott.ssa Ilaria Arena
dott.ssa Marta Leidi
prof.ssa Giovanna Galizzi
dott. Cristian Pallone
dott.ssa Valeria Caviezel
- Componenti supplenti
dott.ssa Francesca Mocchi
dott.ssa Roberta Belingheri
dott. Mario Verdicchio
dott. Giulio Boccato
Maggiori informazioni alla relativa pagina.
Comitato per lo Sport Universitario
Il Comitato per lo Sport Universitario (CSU) formula gli indirizzi di gestione degli impianti sportivi ed i programmi di sviluppo dell’attività sportiva, elabora i programmi di edilizia sportiva e formula le relative proposte di finanziamento in ottemperanza delle leggi vigenti.
Il Comitato assicura lo svolgimento delle attività sportive attraverso una convenzione con il CUS Bergamo.
Per il biennio 2022-2024, il Comitato è così composto:
- prof. Francesco Lo Monaco, Delegato del Rettore e Presidente
- dott. Claudio Bertoletti, Presidente CUS Bergamo
- dott. Giuseppe Ventre, Rappresentante del CUSI
- sig.ra Claudia Nespoli, Rappresentante degli studenti
- sig. Christian Pio Caruso, Rappresentante degli studenti
- Direttore generale dell’Università e Segretario
Maggiori informazioni alla relativa pagina.
Comitato per l’integrità e l’etica della ricerca
Il Comitato per l’integrità e l’etica della ricerca è un organismo indipendente che esprime pareri in materia di etica della ricerca, bioetica e biodiritto, inclusi gli aspetti etici, deontologici e giuridici ricompresi nel Regolamento per l’integrità e l’etica nella ricerca.
Composizione:
- Prof. Paolo Buonanno - Presidente
- Prof.ssa Michela Cameletti
- Prof. Santino Maletta
- Prof. Andrea Fossati
- Prof. Francesco Ferraro
Per approfondimenti si rimanda alla relativa pagina.
Collegio di Disciplina
Il Collegio di disciplina è l'organo cui compete, su segnalazione del Rettore, la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari a carico dei docenti e dei ricercatori dell'Ateneo.
Per il quadriennio 2021-2025 il Collegio di disciplina è composto come da documento allegato.
Per le infrazioni commesse dal personale tecnico-amministrativo, per le quali è prevista l'irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale, l’Università si avvale dell’Ufficio dei Procedimenti Disciplinari (UPD).