Gli accordi tra enti, finalizzati alla realizzazione di specifiche attività progettuali, rappresentano un’altra importante opportunità di finanziamento per la ricerca in ambito nazionale per la nostra università. Gli accordi tramite cui più recentemente sono stati finanziati progetti di ricerca sono:
Accordo interuniversitario RELUIS
Attività di ricerca su: Ciclo di vita e sostenibilità di costruzioni e infrastrutture, Costruzioni di calcestruzzo armato gettate in opera e prefabbricate, Interventi integrati e sostenibili per costruzioni esistenti, Modelli di vulnerabilità strutturale per pericoli naturali ed effetti industriali a cascata, Monitoraggio e dati satellitari, Interventi di rapida esecuzione a basso impatto ed integrati, Affidabilità sismica delle strutture
Referenti per l’Università di Bergamo proff. Alessandra Marini, Paolo Rva, Andrea Belleri,Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.
Accordo con gli Archivi del Principato di Monaco:
Elenco progetti finanziati:
- "Sources et technologies pour l’histoire du paysage monégasque -Fonti e tecnologie per la storia del paesaggio monegasco" – referenti per l’Università degli studi di Bergamo proff. Riccardo Rao, Paolo Buffo, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione.
Accordo con ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile:
Elenco progetti finanziati:
- "Definizione di metodologie di testing, sviluppo di nuove feature e consolidamento dei servizi esistenti della piattaforma PELL" – referente per l’Università degli studi di Bergamo prof.ssa Patrizia Scandurra, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione;
- "Sviluppo di modelli e implementazione di codici di calcolo per l’analisi tecnica ed economica di sistemi di accumulo e sistemi di ricarica di veicoli elettrici inseriti in comunità energetiche rinnovabili" - referente per l’Università degli studi di Bergamo prof. Giuseppe Franchini, Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.
Accordo nell’ambito della Fondazione U4I
Elenco progetti finanziati:
- "Goal-based sustainable dynamic personal asset-liability management (GBS-pALM)" - - referente per l’Università degli studi di Bergamo prof. Vittorio Moriggia, Dipartimento di Scienze Economiche.