Servizio civile e Leva Civica

Il Servizio Civile Volontario e la Leva Civica Regionale sono un’opportunità che si offrono ai giovani con età compresa fra i 18 e 29 anni non compiuti di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva che permetta loro di arricchire il proprio senso civico e le proprie competenze personali e professionali tramite la partecipare a progetti e servizi proposti dagli enti del territorio.

I progetti (della durata massima di 12 mesi) permetteranno ai giovani di partecipare ad attività inerenti il patrimonio artistico, culturale, l'inclusione e il supporto a fasce di popolazione più deboli.

Nell'ambito delle sue attività e coerentemente con l'impegno di supportare i giovani offrendo opportunità di lavoro compatibili con lo studio, l'Università degli studi di Bergamo attiva progetti di Servizio Civile Volontario e Leva Civica Regionale.

Inoltre, coerentemente con il proprio regolamento tirocini, riconosce l'esperienza di Servizio Civile Volontario o di Leva Civica Regionale (se coerenti con gli obiettivi formativi del proprio percorso) ai fini del tirocinio previsto dal piano di studio.