Tirocinio

I tirocini sono esperienze che completano e arricchiscono la formazione universitaria dello studente e riguardano generalmente lo svolgimento di attività pratiche in strutture esterne all’Università, in Italia e all’estero.
Si suddividono in due tipologie principali:

  1. Tirocinio curriculare;
  2. Tirocinio extracurriculare.
Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è rivolto a studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea, ai dottorati di ricerca, ai master universitari e, in generale, a tutti i percorsi formativi che rilascino un titolo o una certificazione con valore pubblico.  

Il tirocinio curriculare permette di acquisire uno specifico numero di crediti formativi a seconda del piano di studi del tirocinante, e si svolge presso gli enti secondo le modalità indicate in ogni progetto formativo.

Lo/a studente/essa può attivare un tirocinio curriculare anche se non è previsto dal piano di studi solo quando questo risulta necessario per elaborare la prova finale.

Tirocinio extracurriculare

Gli studenti iscritti che intendono arricchire il proprio percorso formativo con esperienze dirette nel mondo delle professioni, ma che, per ragioni di piano di studio, non hanno la possibilità di collegare questa esperienza a dei crediti formativi possono svolgere un tirocinio extracurriculare.
Il tirocinio extracurriculare è rivolto anche ai neolaureati.

Puoi trovare tutte le informazioni necessarie nella pagina dedicata.

Vademecum tirocinio curriculare per studenti e docenti

Guide sintetiche per studenti e docenti con tutte le informazioni utili per attivare il tirocinio.

Cose utili da sapere

Se devi richiedere

  • l'attivazione di un tirocinio prima di aver conseguito i requisiti stabiliti dai vari corsi di studio;
  • il riconoscimento di crediti (CFU) sovrannumerari,solo in caso di tirocinio all'estero

compila il modulo allegato e presentalo alla Segreteria studenti prima dell’avvio del tirocinio.

Corso di formazione generale (4h) in tema di sicurezza suoi luoghi di lavoro

L’Università degli studi di Bergamo ha organizzato, in modalità e-learning, un corso di formazione generale sul tema della Sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. 81/2008, art.37.

La formazione generale è obbligatoria e destinata a tutti gli studenti con un tirocinio nel proprio piano di studi e che non abbiamo mai fruito della stessa tipologia di corso in passato.

Il corso ha una durata di 4 ore. 

Ti invitiamo a compilare il questionario relativo alla registrazione dei tuoi dati personali, che trovi al seguente link

https://goo.gl/forms/r00LlNXFp89vpi3n2

Riceverai una mail dall'ente preposto alla formazione con le indicazioni per la fruizione del corso, alla fine del mese in cui hai effettuato la registrazione.

Per aziende: tutorial per utilizzo Sportello Internet UniBg
Covid -19 - Cosa cambia - Tirocini Curriculari

PER I/LE LAUREANDI/E NELLA SESSIONE ESTIVA 2020

Tirocinio in corso o in attivazione:
 - in caso il tirocinio si stia svolgendo in sede o in modalità smartworking, è possibile inviare via mail a tirocini@unibg.it il registro di tirocinio sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti
- in caso il tirocinio sia stato interrotto dall'azienda senza proseguire in modalità smartworking, ma si sia raggiunto almeno il 70% delle ore totali, il tirocinio sarà ritenuto concluso. In questo caso, è possibile inviare via mail a tirocini@unibg.it  il registro di tirocinio sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti
-in caso il tirocinio sia stato interrotto dall'azienda e non sia proseguito in modalità smartworking, e non si sia raggiunto almeno il 70% delle ore totali, il tirocinio dovrà essere completato con attività ulteriori concordate con il/la docente o sarà necessario attivare un successivo tirocinio (tempi di riapertura delle attività permettendo).

Tirocinio non ancora attivato:
-  è possibile concordare con il/la docente referente dei tirocini del proprio corso di laurea un'attività alternativa (laboratorio,attività a distanza,..) che possa, unitamente ad una relazione, garantire il raggiungimento degli obiettivi e il conseguimento dei relativi CFU
 
PER I/LE LAUREANDI/E NELLA SESSIONE DI OTTOBRE 2020 O SUCCESSIVE:

Tirocinio non ancora attivato:
 - ipotizzando che i tempi della riapertura delle attività lavorative lo consentano, si potrà attivare un tirocinio secondo le modalità indicate dal proprio vademecum. In caso di chiusura prolungata attendere ulteriori indicazioni.

Covid-19 -Proroghe e sospensioni- Tirocini Curriculari (Aziende e Studenti)

Per i tirocini curriculari in corso, in particolare se prossimi alla scadenza, vi chiediamo di richiedere online una proroga per il tempo massimo a disposizione, cioè 6 mesi, se possibile almeno una settimana prima della data di fine tirocinio inserita nel progetto formativo. Questo aspetto è di grande importanza per permetterci di estendere le coperture assicurative. Per informazioni scrivere una mail a tirocini@unibg.it.

Se il tirocinante svolge il lavoro in smart working è sufficiente inviare una mail all’indirizzo tirocini@unibg.it, in cui specificate tale modalità e indichiate che l’attività di tutorato continua anche a distanza. In tal caso l’indennità mensile erogata al tirocinante continua ad essere riconosciuta.

Nel caso in cui il tirocinante non abbia attivato lo smart working e rimanga a casa, in attesa di riprendere il tirocinio alla riapertura delle attività, vi chiediamo di non richiedere la “sospensione” online, nello Sportello internet, ma di effettuare una richiesta di proroga come sopra indicato. Vi ricordiamo che quando richiedete la proroga il tirocinante deve a sua volta approvare "online" la vostra richiesta, altrimenti non possiamo autorizzarla.