Il tirocinio professionalizzante, è previsto per i laureati e le laureate presso Unibg nei corsi di Psicologia triennale e magistrale: 

  • il tirocinio pratico valutativo post laurea magistrale è il tirocinio di 750 ore svolto dopo il conseguimento del titolo di laurea magistrale (L-51). L’acquisizione dell’idoneità al termine del tirocinio permette l’accesso alla Prova Pratico Valutativa (PPV), ai fini, previo superamento della stessa, dell’iscrizione all’Albo A degli Psicologi
  • il tirocinio post laurea triennale è il tirocinio di 500 ore svolto dopo il conseguimento del titolo di laurea triennale (L-24). Il superamento di tale tirocinio dà diritto all’accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione, previo superamento dello stesso, all’Albo B degli Psicologi

NOTA BENE: L’Università degli studi di Bergamo non prevede l’attivazione dei suddetti tirocini per i laureati e laureate di altri atenei. 

Leggi tutte le informazioni riguardanti lo svolgimento delle diverse tipologie di tirocinio, contenute nel Regolamento pubblicato di seguito. In ciascuna sezione è disponibile anche lo specifico Registro di tirocinio.

 

Il tirocinio pratico valutativo post laurea magistrale e il tirocinio post laurea triennale possono essere svolti anche all’estero, presso enti che abbiano le stesse caratteristiche degli enti ospitanti italiani. 

L’idoneità dell’ente e del/della tutor dell’ente deve essere valutata dal Dipartimento Scienze Umane e Sociali. La richiesta di valutazione dovrà essere inviata via mail al docente di riferimento per i Tirocini Professionalizzanti (Prof. Compare), allegando:

  • un documento descrittivo dell’ente e delle attività svolte dallo stesso nell’ambito della psicologia clinica
  • il cv del/della tutor dell’ente, il/la quale dovrà essere iscritto/a da almeno 3 anni all’Ordine degli Psicologi del Paese ospitante. 

Una volta ottenuta l’idoneità invia all’Ufficio Placement, tramite Ticket

  • la documentazione (Agreement e Educational Project) che trovi in allegato 
  • la conferma dell’idoneità dell’Ente e del/della tutor, ricevuta dal Dipartimento. 

Inoltre, ai fini dell’attivazione del tirocinio, l’ente deve registrarsi ed inserire il progetto formativo nel portale Tirocini/Placement (sezione aziende)

I tirocinanti sono invitati a rivolgersi a uno dei docenti sottoelencati che si occupano di una delle quattro aree nelle quali rientra il progetto formativo di ciascun semestre di tirocinio.
Ciascun docente deciderà, d’intesa con la Commissione Tirocini, le modalità più opportune di svolgimento della supervisione al fine di assicurare quanto previsto nelle linee nazionali del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e nel Regolamento dei tirocini dell’Università di Bergamo.

Psicologia generale

Progetti che riguardano:

  1. valutazione funzioni cognitive, della motivazione delle emozioni
  2. statistica e metodologia della ricerca psicologica
  3. neuroscienze cognitive

Docenti Supervisori
Giulio Boccato, Simone Gori, Angelo Compare, Andrea Greco, Francesca Morganti, Giorgia Paleari (solo per l’area 2), Maria Luisa Rusconi (solo per l’area 3), Igor Sotgiu, Alberto Zatti, Lisa Fellin

 

Psicologia dello sviluppo

Progetti che riguardano:

  1. benessere in ambito scolastico/educativo
  2. relazione nei contesti educativi 
  3. promozione nella relazione genitori-figli
  4. assessment e prevenzione a tutela dei minori

Docenti supervisori
Ilaria Castelli, Angelo Compare, Roberta Di Pasquale, Emilio Gattico, Daniela Barni, Attà Negri, Simone Gori, Igor Sotgiu, Lisa Fellin

 

Psicologia clinica

Progetti che riguardano:

  1. diagnosi e assessment clinico
  2. interventi clinici e psicoterapeutici
  3. interventi neuropsicologici/riabilitazione cognitiva

Docenti supervisori
Clara Mucci, Pietro Barbetta, Angelo Compare, Roberta Di Pasquale, Attà Negri, Lisa Fellin, Maria Luisa Rusconi (solo per l’area 3), Francesca Morganti (solo per l’area 3),Massimiliano Barattucci, Agostino Brugnera.

 

Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni

Progetti che riguardano:

  1. benessere lavorativo, organizzativo e comunitario
  2. comunicazione  e promozione sociale
  3. prevenzione e promozione della salute

Docenti supervisori
Giuseppe Scaratti, Ivaldi Silvia, Daniela Barni, Pietro Barbetta, Monica Pivetti, Giulio Boccato, Ilaria Castelli, Angelo Compare, Emilio Gattico, Andrea Greco, Attà Negri, Giorgia Paleari, Alberto Zatti, Massimiliano Barattucci

A partire dal 2017, le strutture che desiderano proporsi come Enti ospitanti di tirocini post-lauream di Psicologia devono accreditarsi presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), nei tempi e modi descritti di seguito.

Dal 15 aprile 2018, anche gli psicologi degli Enti ospitanti, per esercitare il ruolo di tutor per tirocini professionalizzanti, devono accreditarsi presso l'OPL, seguendo la procedura indicata dall'OPL stesso e riportata di seguito.

Considerate le recenti modifiche normative apportate ai percorsi di tirocinio, sono state eliminate le quattro aree disciplinari di psicologia richieste dalla previgente normativa e indicate nella piattaforma tirocini OPL.

Pertanto, viene richiesto a tutti gli Enti (accreditati e non) di accedere e inserire un unico e solo progetto di tirocinio per l'Albo A.
E' necessario inserire il nuovo progetto entro e non oltre il 28/02/2023, in caso contrario non sarà confermato l'accreditamento.

N.B. Ai tutor non verrà richiesta alcuna modifica da effettuare, in automatico verrano eliminate le aree disciplinari e mantenuto il precedente testo approvato.

Per quanto riguarda i nuovi enti e tutor che non sono mai stati accreditati in precedenza, dovranno inviare la richiesta entro e non oltre il 28/02/2022

E' possibile verificare l'accreditamento OPL dell'ente alla pagina  OPL http://tirocini.opl.it/elenco.php.

Alla pagina OPL relativa all'accreditamento (https://tirocini.opl.it/login.php) sono disponibili le informazioni e i manuali per l'accreditamento di enti e tutor .

Alla fine di ciascun semestre di tirocinio, il/la tirocinante e il/la tutor dell'ente ospitante, come da richiesta OPL, sono tenuti a compilare on line il rispettivo questionario relativo all'esperienza di tirocinio.

QUESTIONARIO TIROCINANTE Compila modulo

QUESTIONARIO TUTOR ENTE OSPITANTE Compila modulo

In analogia con i tirocini curriculari ed extracurriculari si invitano gli enti ospitanti:

  • a prendere visione della nota della Regione Lombardia presente a fine paragrafo
  • a compilare il modulo google form al termine dell'inserimento del progetto formativo nel Portale Tirocini/Placement (vedi Vademecum)

Per compilare il progetto formativo consulta i tutorial
 

Informativa Ordine degli Psicologi relativa al Coronavirus

Segnaliamo un importante aggiornamento da parte dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia relativo ai tirocini attualmente in corso.