Dopo il conseguimento della laurea magistrale e triennale in Psicologia è possibile attivare rispettivamente le seguenti tipologie di tirocinio: 

  • il tirocinio pratico valutativo post laurea magistrale ovvero il tirocinio di 750 ore, iniziato e svolto dopo il conseguimento del titolo di laurea magistrale (LM-51). L’acquisizione dell’idoneità al termine del tirocinio permette l’accesso alla Prova Pratico Valutativa (PPV), ai fini, previo superamento della stessa, dell’iscrizione all’Albo A degli Psicologi
  • il tirocinio post laurea triennale ovvero il tirocinio di 500 ore iniziato e svolto dopo il conseguimento del titolo di laurea triennale (L-24). Il superamento di tale tirocinio dà diritto all’accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione, previo superamento dello stesso, all’Albo B degli Psicologi

NOTA BENE: L’Università degli studi di Bergamo non prevede l’attivazione dei suddetti tirocini per i laureati e laureate di altri atenei. 

Leggi tutte le informazioni riguardanti lo svolgimento delle diverse tipologie di tirocinio, contenute nel Regolamento pubblicato di seguito. In ciascuna sezione è disponibile anche lo specifico Registro di tirocinio.

 

A seguito del completamento delle 750 ore di tirocinio, come prevede la normativa vigente dal giugno 2023 è possibile per i/le laureati/e di laurea magistrale LM-51 sostenere la Prova Pratico Valutativa (PPV), valida per l'iscrizione all'Albo A degli Psicologi . 

La prima sessione dell'anno 2023 si è tenuta dal 5 al 7 giugno 2023

La seconda sessione si terrà dal 18 al 20 Dicembre 2023 

Si invitano gli/le interessati/e a leggere l'avviso sotto riportato in merito alla scadenza per la consegna del Registro e del Documento di registrazione CFU, per poter partecipare alla PPV di Dicembre. 

Si precisa inoltre che coloro che hanno svolto il tirocinio di 1000 ore ( 2 semestri di 500 ore), attivato e concluso secondo la normativa previgente dovranno sostenere l'Esame di Stato e non la PPV.

Unibg è sede di PPV e non di Esame di Stato. 

Per informazioni relative alla domanda di ammissione alla PPV scrivere a [email protected]

Il tirocinio pratico valutativo post laurea magistrale e il tirocinio post laurea triennale possono essere svolti anche all’estero, presso enti che abbiano le stesse caratteristiche degli enti ospitanti italiani. 

L’idoneità dell’ente e del/della tutor dell’ente deve essere valutata dal Dipartimento Scienze Umane e Sociali. La richiesta di valutazione dovrà essere inviata via mail al docente di riferimento per i Tirocini Professionalizzanti (Prof. Compare), allegando:

  • un documento descrittivo dell’ente e delle attività svolte dallo stesso nell’ambito della psicologia clinica
  • il cv del/della tutor dell’ente, il/la quale dovrà essere iscritto/a da almeno 3 anni all’Ordine degli Psicologi del Paese ospitante. 

Una volta ottenuta l’idoneità invia all’Ufficio Placement, tramite Ticket

  • la documentazione (Agreement e Educational Project) che trovi in allegato 
  • la conferma dell’idoneità dell’Ente e del/della tutor, ricevuta dal Dipartimento. 

Inoltre, ai fini dell’attivazione del tirocinio, l’ente deve registrarsi ed inserire il progetto formativo nel portale Tirocini/Placement (sezione aziende)

I tirocinanti sono invitati a rivolgersi a uno dei docenti sottoelencati che si occupano di una delle quattro aree nelle quali rientra il progetto formativo di ciascun semestre di tirocinio.
Ciascun docente deciderà, d’intesa con la Commissione Tirocini, le modalità più opportune di svolgimento della supervisione al fine di assicurare quanto previsto nelle linee nazionali del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e nel Regolamento dei tirocini dell’Università di Bergamo.

Psicologia generale

Progetti che riguardano:

  1. valutazione funzioni cognitive, della motivazione delle emozioni
  2. statistica e metodologia della ricerca psicologica
  3. neuroscienze cognitive

Docenti Supervisori
Giulio Boccato, Simone Gori, Angelo Compare, Andrea Greco, Francesca Morganti, Giorgia Paleari (solo per l’area 2), Maria Luisa Rusconi (solo per l’area 3), Igor Sotgiu, Alberto Zatti, Lisa Fellin

 

Psicologia dello sviluppo

Progetti che riguardano:

  1. benessere in ambito scolastico/educativo
  2. relazione nei contesti educativi 
  3. promozione nella relazione genitori-figli
  4. assessment e prevenzione a tutela dei minori

Docenti supervisori
Ilaria Castelli, Angelo Compare, Roberta Di Pasquale, Emilio Gattico, Daniela Barni, Attà Negri, Simone Gori, Igor Sotgiu, Lisa Fellin

 

Psicologia clinica

Progetti che riguardano:

  1. diagnosi e assessment clinico
  2. interventi clinici e psicoterapeutici
  3. interventi neuropsicologici/riabilitazione cognitiva

Docenti supervisori
Clara Mucci, Pietro Barbetta, Angelo Compare, Roberta Di Pasquale, Attà Negri, Lisa Fellin, Maria Luisa Rusconi (solo per l’area 3), Francesca Morganti (solo per l’area 3),Massimiliano Barattucci, Agostino Brugnera.

 

Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni

Progetti che riguardano:

  1. benessere lavorativo, organizzativo e comunitario
  2. comunicazione  e promozione sociale
  3. prevenzione e promozione della salute

Docenti supervisori
Giuseppe Scaratti, Ivaldi Silvia, Daniela Barni, Pietro Barbetta, Monica Pivetti, Giulio Boccato, Ilaria Castelli, Angelo Compare, Emilio Gattico, Andrea Greco, Attà Negri, Giorgia Paleari, Alberto Zatti, Massimiliano Barattucci

Le strutture che desiderano proporsi come Enti ospitanti di tirocini post-lauream di Psicologia e i relativi psicologi per esercitare il ruolo di tutor per tirocini professionalizzanti, devono accreditarsi presso l'OPL nei tempi e modi descritti di seguito.

Sono state eliminate le quattro aree disciplinari di psicologia richieste dalla previgente normativa e indicate nella piattaforma tirocini OPL.

Pertanto, viene richiesto a tutti gli Enti (accreditati e non) di accedere e inserire un unico e solo progetto di tirocinio per l'Albo A.
E' necessario inserire il nuovo progetto entro e non oltre il 31/07/2023, in caso contrario non sarà confermato l'accreditamento.

Per quanto riguarda i nuovi enti e tutor a partire dal 1/09/2023 i tempi di approvazione delle richieste di accreditamento sono i seguenti: la richiesta di idoneità del tutor e dell’Ente deve essere inviata entro e non oltre il giorno 15 di ogni mese. La Commissione paritetica OPL effettua la valutazione della domanda di accreditamento l’ultimo giorno del mese corrente rispetto alla data di invio. Se la richiesta viene inviata dopo il giorno 15 del mese e/o se non è completa di tutti i dati, verrà valutata solo dopo la fine del mese successivo rispetto alla data di invio.

E' possibile verificare l'accreditamento OPL dell'ente alla pagina  OPL http://tirocini.opl.it/elenco.php. Alla stessa pagina sono disponibili informazioni e manuali per l’accreditamento OPL

Alla fine di ciascun semestre di tirocinio, il/la tirocinante e il/la tutor dell'ente ospitante, come da richiesta OPL, sono tenuti a compilare on line il rispettivo questionario relativo all'esperienza di tirocinio.

QUESTIONARIO TIROCINANTE Compila modulo

QUESTIONARIO TUTOR ENTE OSPITANTE Compila modulo

In analogia con i tirocini curriculari ed extracurriculari si invitano gli enti ospitanti:

  • a prendere visione della nota della Regione Lombardia presente a fine paragrafo
  • a compilare il modulo google form al termine dell'inserimento del progetto formativo nel Portale Tirocini/Placement (vedi Vademecum)

Per compilare il progetto formativo consulta i tutorial
 

Informativa Ordine degli Psicologi relativa al Coronavirus

Segnaliamo un importante aggiornamento da parte dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia relativo ai tirocini attualmente in corso.