Seguire il corso di Laurea Magistrale in Economics and Finance significa affrontare le complesse sfide del sistema economico e finanziario nell’era dell’informazione, della digitalizzazione e dei big data. Acquisirai competenze di economia, finanza aziendale, matematica-statistica applicata e programmazione, insieme a competenze specifiche per operare nei mercati finanziari e analizzare, interpretare e gestire prodotti e servizi finanziari, assicurativi e previdenziali.

Corso di laurea magistrale interdipartimentale: Scienze Economiche; Scienze Aziendali.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE.

Scopri il corso
Sede
img sede
BERGAMO
Durata
img durata
2 anni
Crediti
img crediti
120
Lingua
img lingua
Inglese
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Scienze Economiche
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree magistrali in Finanza
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
SERGIO ORTOBELLI LOZZA

Anno di corso: 1

Obbligatori

Anno di corso: 2

Obbligatori

Second year – 1 choice from the following

Second year – Elective courses

Anno di corso: 1

Obbligatori

Anno di corso: 2

Obbligatori

Second year – 1 choice from the following

Second year – 1 choice from the following

Second year – Elective courses

Anno di corso: 1

Obbligatori

First year – 1 choice from the following

Anno di corso: 2

Obbligatori

Second year – 1 choice from the following

Second year – Elective courses

La crescente complessità del sistema economico-finanziario nell'era della digitalizzazione, dell'informazione e dei big data e della transizione verso la sostenibilità impone la necessità di sviluppare competenze integrate e complete finalizzate ad affrontare le crescenti sfide della modernità. Il cambiamento progressivo, ma radicale, dei mercati (reali, finanziari e assicurativi) impone la capacità di confrontarsi con problemi economici complessi che richiedono approfondite conoscenze delle metodologie quantitative (matematico-statistiche) ma anche degli aspetti gestionali associati ad una profonda consapevolezza dei processi economici e finanziari, e dei loro principali mutamenti.

Con la laurea magistrale in Economics and Finance (LM16 - Finanza), l'Università di Bergamo mira a offrire un programma di studio esclusivo e di qualità. La laurea magistrale ha un orientamento internazionale ed è interamente in inglese. Pertanto, è accessibile agli studenti e alle studentesse stranieri di tutti i paesi. Il programma è progettato per fornire un'istruzione equilibrata tra un eccellente background teorico e ottime competenze di carattere empirico, gestionale e quantitativo. L'obiettivo è preparare gli studenti a una carriera in posizioni altamente qualificate, non solo nel mondo dinamico delle banche, delle assicurazioni, delle altre tipologie di intermediari finanziari, ma anche nelle principali istituzioni, come banche centrali, autorità di regolamentazione, fondi sovrani e organizzazioni internazionali e nelle società di consulenza che fanno da supporto agli intermediari finanziari. I laureati magistrali potranno anche accedere all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Attuario.

Queste competenze saranno acquisite al termine di un percorso formativo caratterizzato da un approccio interdisciplinare con alcuni insegnamenti di base di natura matematica, economica, aziendale e giuridica e da insegnamenti specialistici finalizzati a fornire competenze necessarie per operare nei diversi ambiti della finanza e dell’economia. Il corso di laurea si declina in tre percorsi: uno in ambito economico, dedicato alla formazione di economisti e analisti capaci di operare a livello di uffici studi, centri di ricerca, organismi sovranazionali, autorità di Vigilanza; uno in ambito quantitativo, volto a preparare specialisti in grado di operare nei settori della modellazione dei rischi sia finanziari sia attuariali, dell’allocazione ottimale di portafoglio e del pricing di derivati, e uno in ambito più gestionale volto a preparare figure professionali in grado di svolgere attività consulenziale e gestire e valutare scelte innovative di investimento, finanziamento, copertura dei rischi in tutte le tipologie di imprese finanziarie e non finanziarie. In tutti e tre i percorsi una particolare enfasi sarà posta sulle tematiche della finanza sostenibile e sulle tecniche avanzate nell'analisi e nella gestione dai dati.

Il Corso di Studi prevede la possibilità di svolgere uno stage formativo presso realtà importanti (imprese e istituzioni) del mondo economico, bancario, finanziario e assicurativo italiano e internazionale operante in Italia e all'estero.

A supporto della didattica tradizionale sono previsti project work di gruppo su temi specifici da affrontare prevalentemente con risorse informatiche, testimonianze di professionisti ed esperienze di stage presso imprese di settore.

Il corso, interamente svolto in lingua inglese, persegue una coerente strategia di internazionalizzazione, favorendo sia la presenza di studenti internazionali sia avvalendosi di collaborazioni di docenza internazionale attraverso percorsi di visiting professor in ingresso, sia promuovendo attivamente esperienze di studio all'estero, tramite programmi di scambio, programmi Erasmus, tirocini all'estero anche finalizzati alla tesi.

La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi, scritta sotto la supervisione di un relatore, in cui il candidato affronta in modo originale tematiche di ricerca in diversi possibili ambiti, quali quello macroeconomico, finanziario, statistico, settoriale, d'impresa o relativo all'evoluzione delle istituzioni, dei mercati e all'impatto di questi cambiamenti su possibili diversi output economico-sociali. La tesi deve prevedere elementi di originalità che possono essere sviluppati nella formulazione della domanda di ricerca e/o nelle modalità di analisi e/o nella metodologia e strumentazione utilizzata.

Nell'ipotesi in cui il candidato abbia optato nel proprio percorso formativo per l'attività di tirocinio, la tesi può consistere nell'analisi di casi ai quali il candidato abbia attivamente partecipato nel corso della suddetta attività, e deve essere sviluppata sullo sfondo di un adeguato impianto teorico.

La tesi sarà redatta in lingua inglese e discussa in lingua inglese davanti ad una Commissione.

Il relatore può essere un docente o un ricercatore o un docente a contratto dell'Università degli Studi di Bergamo. Il Consiglio di Dipartimento al quale afferisce amministrativamente il corso di laurea definisce le modalità di assegnazione delle tesi e delle relazioni ai relatori garantendo il più largo ricorso alle competenze a disposizione dei Dipartimenti e una equilibrata ripartizione dei carichi relativi.

Il relatore ha il compito di concordare con lo studente il titolo e i riferimenti bibliografici, di seguirne la preparazione e di presentare alla Commissione la sua valutazione in merito.

Il relatore, qualora lo ritenesse opportuno, può proporre la nomina di un 'correlatore', un esperto di provata competenza nell'argomento della tesi. Questi assisterà il relatore nella fase preparatoria e fornirà la sua testimonianza alla Commissione prima della formulazione del voto.

*Commissione e valutazione della prova finale di laurea magistrale*
La composizione della Commissione per la valutazione dell'esame finale di laurea magistrale, unitamente al calendario dei loro lavori, è stabilita dal Direttore di Dipartimento al quale afferisce amministrativamente il corso di laurea, e comunque sotto la sua responsabilità nel caso di delega dell'incarico ad altri docenti.

La Commissione è composta da non meno di 5 membri ed è costituita in maggioranza da professori e ricercatori titolari di insegnamenti sul corso di laurea [questa parte è da verificare]. Almeno un membro della Commissione deve essere un Professore di prima o seconda fascia.

Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte, ove presente, dal Presidente del Consiglio di Corso di studio o dal Professore di prima o seconda fascia più anziano nel ruolo.

Potranno far parte della Commissione giudicatrice della prova finale anche professori di altri consigli di corso di studi, nonché professori non di ruolo in servizio nell'Ateneo nell'anno accademico interessato, entro un numero massimo di 4.

La Commissione deve esprimere il proprio giudizio tenendo conto dell'intero percorso di studi dello studente, e deve valutare la maturità culturale, la capacità di elaborazione intellettuale personale, nonché la qualità del lavoro svolto.

Ai fini del superamento dell'esame finale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66/110. L'eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110/110, è subordinata all'accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione.

In via di progressiva ulteriore gradazione la Commissione all'unanimità può conferire la dignità di stampa.

La valutazione di partenza è data dalla media curriculare ponderata, con i corrispondenti crediti formativi, dei voti conseguiti nelle singole valutazioni di profitto (esami valutati in trentesimi), espressa in centodecimi dei voti.

La media curriculare finale viene arrotondata all'unità, per difetto qualora il punteggio abbia decimali inferiori a 0,50 e per eccesso se abbia decimali pari o superiori a 0,50.

La Commissione potrà disporre di un massimo di 9 punti da sommare alla media curriculare, con la sola eccezione del caso in cui tale punteggio sia 100/110.

Per un numero di punti superiore a 6, il relatore dovrà aver fatto pervenire al Servizio Studenti, almeno una settimana prima della data di discussione, una lettera circostanziata (da allegarsi al verbale) indirizzata al Presidente della Commissione che illustri i particolari pregi della tesi.

La lettera potrà essere presentata tramite e-mail, o in forma cartacea al Servizio Studenti. La lettera non è necessaria nel solo caso in cui si vogliano assegnare 7 punti di tesi a partire da un punteggio di base di 92/110 o di 103/110. Il Servizio Studenti provvederà a recapitare copia di tale lettera a tutti i membri della Commissione.

Per ulteriori specifiche su modalità di svolgimento, termini e adempimenti amministrativi si rinvia al Regolamento prove finali di laurea magistrale pubblicato sul sito del Corso di Studio.

Il corso di studio provvede al rilascio, su richiesta degli interessati, di un certificato che riporta le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito da ogni studente per conseguire il titolo, anche in lingua inglese e secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paese europei.