Anno accademico 2025-2026
Sono previste due tipologie di selezione dei candidati e delle candidate da ammettere al corso con due relativi e distinti criteri:
- accesso programmato con immatricolazione ad esaurimento posti per i corsi di laurea in Economia e Economia aziendale. L’ammissione al corso avviene in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, il sostenimento del TOLC serve solo a stabilire il livello di preparazione iniziale.
Per iscriversi completare i passi 1. - 2. - 3. e 6.
- accesso programmato con graduatoria basata sul punteggio ottenuto nella prova selettiva (TOLC) per i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione, Scienze Motorie e Sportive e per il corso di laurea in Scienze Psicologiche. Il sostenimento della prova selettiva serve a stabilire il posto in graduatoria e l’eventuale possibilità di immatricolarsi.
Per iscriversi completare tutti i passi 1. - 2. - 3. - 4. - 5. - 6.
Scienze della Formazione Primaria prevede una procedura di iscrizione diversa e un numero programmato stabilito a livello nazionale: vai alla pagina dedicata.
1. Consulta il bando
Consulta il bando a.a. 2024-2025 con tutte le informazioni dettagliate:
- Bando di ammissione ai corsi di laurea in Economia e Economia aziendale ad accesso programmato ad esaurimento posti
- Bando di selezione ai corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione, Scienze Motorie e Sportive e Scienze Psicologiche ad accesso programmato con pubblicazione graduatoria
In caso di dubbi, contatta la Segreteria Studenti o il Servizio Orientamento.
2. Iscriviti al test sul portale del CISIA e sostieni il TOLC
A seconda del corso di laurea che hai scelto, dovrai sostenere il relativo TOLC, che servirà:
- a definire la tua posizione in graduatoria:
- TOLC-SU per i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione, Scienze Motorie e Sportive
- TOLC-PSI per il corso di laurea in Scienze Psicologiche
- esclusivamente a verificare le tue conoscenze iniziali:
- TOLC-E per i corsi di laurea triennale in Economia ed Economia aziendale.
Sono validi il TOLC sostenuti a partire dal 1/01/2024 ed entro le scadenze indicate in seguito.
Sessioni e scadenze corsi di laurea che utilizzano il TOLC come strumento di selezione
Il TOLC, una volta superato, può essere utilizzato per partecipare a entrambe le sessioni di selezione.
Sono previste due sessioni di selezione:
Prima sessione di selezione (70% dei posti messi a bando)
- Entro il 23 maggio 2025, sostenimento del TOLC con iscrizione al test on line sul portale del CISIA entro la data prevista dal CISIA (indicativamente 7 gg prima della data di svolgimento del test).
- Dal 3 marzo al 23 maggio 2025, iscrizione alla selezione (pre-iscrizione) sul portale UniBg.
- Entro il 6 giugno 2025, pubblicazione delle graduatorie.
- Entro l'11 giugno 2025, accettazione del posto compilando la domanda di pre-immatricolazione.
- Entro il 17 giugno 2025, pubblicazione degli eventuali posti rimasti disponibili.
- Entro il 20 giugno 2025, accettazione del posto (a seguito primo scorrimento graduatoria) compilando la domanda di pre-immatricolazione.
- Dal 17 al 20 giugno 2025, presentazione della domanda di ripescaggio (manifestazione di interesse)
- Entro il 25 giugno 2025, pubblicazione eventuali ulteriori posti disponibili.
- Entro il 30 giugno 2024, accettazione del posto (a seguito ripescaggio) compilando la domanda di pre-immatricolazione.
- Dal 1° luglio al 31 luglio 2025, perfezionamento dell’immatricolazione con contestuale pagamento della quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale).
In caso di ammissione, dopo aver accettato il posto con le modalità sopra indicate:
- Dal 6 agosto al 3 ottobre 2025, presentazione di eventuali istanze di riconoscimento di carriera pregressa (seconda laurea, re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza, abbreviazione di corso, trasferimento in ingresso).
Possono partecipare alla prima selezione anche gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola superiore.
La graduatoria di merito viene redatta sulla base dei seguenti criteri: punteggio TOLC (esclusa la sezione di inglese), età anagrafica (a parità di punteggio TOLC prevale il candidato più giovane), media voti 4° anno arrotondata alla seconda cifra decimale (a parità di età anagrafica prevale il candidato con la media più alta).
Seconda sessione di selezione (30% dei posti messi a bando)
- Entro il 29 agosto 2025, sostenimento del TOLC con iscrizione al test on line sul portale del CISIA entro la data prevista dal CISIA (indicativamente 7 gg prima della data di svolgimento del test).
- Dal 7 luglio 2025 al 29 agosto 2025, iscrizione alla selezione (pre-iscrizione) sul portale Unibg.
- Entro il 10 settembre 2025, pubblicazione graduatorie.
- Entro il 15 settembre 2025, accettazione del posto compilando la domanda di immatricolazione e versando la quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale).
- Entro il 19 settembre 2025, pubblicazione degli eventuali posti rimasti disponibili.
- Entro il 24 settembre 2025, accettazione del posto (a seguito primo scorrimento della graduatoria) tramite immatricolazione e versamento quota 156 euro.
- Dal 19 al 24 settembre 2025, presentazione domanda di ripescaggio (manifestazione di interesse).
- Entro il 29 settembre 2025, pubblicazione eventuali ulteriori posti disponibili.
- Entro il 3 ottobre 2025, accettazione del posto (a seguito ripescaggio) tramite immatricolazione e versamento della quota di 156 euro.
In caso di ammissione, dopo aver accettato il posto con le modalità sopra indicate
- Entro il 3 ottobre 2025, presentazione di eventuali istanze di riconoscimento di carriera pregressa (seconda laurea, re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza, abbreviazione di corso, trasferimento in ingresso).
Si procederà ad ulteriori scorrimenti della graduatoria che si rendessero necessari fino alla data del 14 novembre 2025.
La graduatoria di merito viene redatta sulla base dei seguenti criteri: punteggio TOLC (esclusa la sezione di inglese), età anagrafica (a parità di punteggio TOLC prevale il candidato più giovane), voto di diploma (a parità di età anagrafica prevale il candidato con il voto più alto).
Gli studenti che chiedono il trasferimento da altre Università, re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza oppure conseguimento seconda laurea devono sostenere il TOLC. Tali studenti, dopo aver superato il test di ammissione ed essersi collocati utilmente in graduatoria, potranno presentare all’organo competente istanza di riconoscimento dei crediti formativi della carriera pregressa per l’ammissione ad anni di corso successivi al primo.
Gli studenti già iscritti nell’anno accademico 2024-2025 ad altro corso di laurea, intenzionati a richiedere un passaggio di corso, dovranno iscriversi alla selezione e sostenere lo specifico TOLC richiesto per l’ammissione al corso (salvo che sia stato già sostenuto in data successiva al 1-1-2024). In caso di ammissione al corso saranno tenuti a presentare la domanda di passaggio di corso. Tali studenti potranno partecipare soltanto alla seconda sessione di selezione (potranno sostenere esami nella sessione autunnale se fissati in data antecedente a quella prevista per l’accettazione del posto).
NOTA BENE: occorre pre-iscriversi al corso (iscrizione alla selezione) per entrambe le selezioni, procedi al punto 3. e 4.
Sessioni e scadenze corsi di laurea che utilizzano il criterio dell’immatricolazione ad esaurimento posti
Gli studenti vengono ammessi al corso sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione fino a copertura dei posti messi a disposizione.
La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite il TOLC-E con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale e può consentire di iniziare il proprio percorso di studi senza dover sostenere corsi di recupero (i cosiddetti Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA). In caso di mancato sostenimento del TOLC o di punteggio inferiore alla soglia minima prevista, allo studente universitario verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da recuperare nel corso del primo anno di iscrizione.
Il TOLC deve essere sostenuto entro il 26/09/2025 (per gli immatricolati del primo periodo) ed entro il 20/11/2025 (per gli immatricolati successivi).
Periodo di immatricolazione (100% dei posti messi a bando)
- Dal 1° aprile al 30 giugno 2025, compilazione online della domanda di immatricolazione sul portale UniBg.
- Dal 1° luglio al 21 luglio 2025, perfezionamento (conferma) dell’immatricolazione con contestuale pagamento della quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale);
- Dal 29 luglio 2025 in poi, in caso di ulteriore disponibilità di posti, immatricolazione fino all’esaurimento dei posti disponibili secondo il calendario pubblicato nel bando di ammissione all’art. 4, nella sezione 4.2.
- Dettagli sulla procedura di prenotazione del posto e successiva immatricolazione sono indicati nel bando di ammissione.
3. Registrati al portale
Registrati sullo Sportello Internet UniBg
4. Fai la pre-iscrizione al corso
*Solo per i corsi di laurea che utilizzano il TOLC come strumento di selezione
Pre-iscriviti nell'apposita sezione online sullo Sportello Internet UniBg
N.B. La sola registrazione dei tuoi dati anagrafici non è sufficiente per l’iscrizione alla selezione (= pre-iscrizione)
5. Se sei ammesso, accetta il posto
*Solo per i corsi di laurea che utilizzano il TOLC come strumento di selezione
La pubblicazione delle graduatorie avverrà entro le scadenze previste dal Bando: in caso di esito positivo, accetta il posto e procedi con l’immatricolazione.
Eventuali posti rimasti disponibili e le modalità per procedere all'accettazione verranno pubblicati successivamente secondo le scadenze indicate nel Bando.
6. Immatricolati al corso
Compila la domanda di immatricolazione online sullo Sportello Internet UniBg e paga la quota di 156 euro (tassa regionale per il diritto allo studio + imposta di bollo), con il versamento della quale risulterai iscritto, entro le scadenze indicate nel bando, pena la decadenza dalla graduatoria ove prevista.