Anno accademico 2026-2027

Questa modalità di accesso è prevista per i corsi di laurea magistrale in:

  • Accounting, governance and sustainability
  • Comunicazione, informazione, editoria
  • Culture umanistiche
  • Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale
  • Economia aziendale, direzione amministrativa e professione
  • Economics and data analysis
  • Economics and Finance
  • Finanza, Banche e Gestione dei Patrimoni
  • Filosofia, scienze e società
  • Geopolitica, economia e strategie globali
  • Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio
  • Ingegneria delle costruzioni edili
  • Ingegneria delle tecnologie per la sostenibilità energetica e ambientale
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria meccanica
  • Intercultural studies in languages and literatures
  • International management and marketing
  • Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  • Management engineering
  • Management per l'innovazione di business
  • Mechatronics and smart technology engineering
  • Medical engineering
  • Philosophical knowledge: foundations, methods, applications
  • Planning and management of tourism systems
  • Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale
  • Welfare Management e Innovazione sociale

Per iscriversi completa i passi elencati di seguito

1. Registrazione al portale di Ateneo

Registrati sullo Sportello Internet UniBg, se non ti sei ancora registrato (per es. provieni da un altro Ateneo).

2. Pre-iscrizione

Procedi alla pre-iscrizione sullo Sportello Internet UniBg con pagamento del contributo di pre-iscrizione entro la scadenza prevista.

3. Sostenimento del colloquio/test

A seguito della valutazione dei requisiti di accesso, bisognerà sostenere un colloquio/test con la Commissione Esaminatrice del corso di laurea magistrale scelto che verificherà la preparazione iniziale.
Eventuali casi di esonero dalla verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero sono indicati sui siti dei singoli corsi di laurea alla pagina Il Corso / Requisiti di accesso.

È possibile pre-iscriversi a un massimo di 2 corsi di laurea magistrale, versando il previsto contributo di pre-iscrizione di € 52,00 per ogni corso di interesse.

Le domande di pre-iscrizione potranno essere presentate (domanda online + pagamento contributo) secondo il seguente calendario.

Pre-iscrizione dal 1° aprile al 29 maggio 2026

Colloquio/test* dal 22 al 26 giugno 2026

Immatricolazione dal 3 giugno al 28 agosto 2026

Pre-iscrizione dal 3 giugno al 28 agosto 2026

Colloquio/test* dal 10 al 18 settembre 2026

Immatricolazione dal 1° settembre al 15 ottobre 2026

Pre-iscrizione dal 1° al 30 settembre 2026

Colloquio/test* dal 14 al 20 ottobre 2026

Immatricolazione dal 1° ottobre al 13 novembre 2026

Sono ammesse pre-iscrizioni tardive (con addebito della mora) secondo il seguente calendario:

Pre-iscrizione tardiva dal 1° al 30 ottobre 2026

Colloquio/test dal 12 al 18 novembre 2026

Immatricolazione dal 2 novembre al 4 dicembre 2026

Pre-iscrizione tardiva dal 2 al 13 novembre 2026

Colloquio/test dal 26 al 30 novembre 2026

Immatricolazione dal 16 novembre all'11 dicembre 2026

(*) ad esclusione degli studenti non-UE che hanno già sostenuto il colloquio in fase di pre-valutazione.

Indicazioni

Gli studenti pre-iscritti che risulteranno ammessi dovranno presentare domanda di immatricolazione unitamente al versamento della quota della tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.

Gli studenti che chiedono il trasferimento da altre Università, il passaggio da altro corso di laurea specialistica/magistrale, il conseguimento di seconda laurea, l’abbreviazione di corso o la re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza sono tenuti ad effettuare prima la pre-iscrizione e, in caso di ammissione, presentare la successiva istanza.

A seguito di ammissione, potranno:

a) immatricolarsi gli studenti già laureati;
b) pre-immatricolarsi ‘con riserva’ coloro che non sono ancora laureati e conseguiranno il titolo entro e non oltre la sessione di marzo/aprile 2027, purché all’atto della pre-immatricolazione debbano ancora sostenere non più di 3 esami per un massimo di n. 24 cfu (eventuale tirocinio compreso) oltre alla prova finale. Con riferimento al tirocinio il requisito si intende assolto purché lo stesso sia stato già avviato;
c) pre-immatricolarsi ‘con riserva’ gli studenti laureati che sono iscritti a corsi singoli per l’a.a. 2025/2026 al fine di integrare i requisiti necessari per l’ammissione, purché all’atto della pre-immatricolazione debbano ancora sostenere esami per un massimo di 24 cfu da superare entro la sessione di gennaio/febbraio 2027.

Agli studenti che si saranno pre-immatricolati ‘con riserva’ pur non possedendo i requisiti di cui sopra relativi agli esami mancanti, la domanda verrà annullata d’ufficio dalla Segreteria.

Gli studenti saranno pre-immatricolati ‘con riserva’ ovvero con clausola sospensiva e, quindi, non potranno sostenere esami del corso di laurea magistrale fino al conseguimento del titolo oppure fino al superamento di tutti i corsi singoli.

Nel caso in cui lo studente pre-immatricolato “con riserva” non consegua la laurea di I livello entro la sessione di laurea di marzo/aprile 2027 oppure non superi tutti i corsi singoli entro la sessione di appelli di gennaio/febbraio 2027, ma abbia nel frattempo frequentato gli insegnamenti della laurea magistrale, potrà sostenere i relativi esami dopo il conseguimento della laurea oppure dopo il superamento dei corsi singoli, previa iscrizione a singoli insegnamenti  per l’a.a. 2026/2027 (senza oneri aggiuntivi se si tratta di laureati UniBg).

4. Immatricolazione

I candidati ritenuti idonei possono procedere ad immatricolarsi.

  • Compila la domanda di immatricolazione online sullo Sportello Internet UniBg.
  • Effettua l'upload della tua fotografia rispettando il formato richiesto
    La fotografia è necessaria per il rilascio della tessera universitaria Flash Up Studio.
  • Compila i questionari obbligatori e completa la procedura
  • paga la quota della tassa regionale per il Diritto allo studio + imposta di bollo tramite procedura PagoPA; conserva la prova del pagamento effettuato, per eventuali necessità.