Bandi per studenti e laureati - in espletamento | Università degli studi di Bergamo

Bandi per studenti e laureati - in espletamento

Bando per incarichi di tutorato - Progetto sperimentale di ateneo

A seguito dell'approvazione del Progetto di Orientamento e Tutorato di ateneo, è bandita la selezione per :

- 30 tutor per studenti di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

- 8 tutor per studenti di laurea magistrale

- 8 tutor per studenti in mobilità in ingresso/mobilità internazionale

- 2 tutor per studenti ospiti delle residenze

 

La scadenza per l'invio delle candidature è lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 12.00. 

Data pubblicazione bando: 
27 settembre 2021
Data scadenza bando: 
11 ottobre 2021

Bando per la selezione di 2 laureati da inserire in tirocinio extracurriculare presso la Banca D’Italia – Sede di Milano - Unità di Analisi e Ricerca Economica Territoriale

La Banca d’Italia ha avviato un programma di tirocini rivolto a neo-laureati in materie economiche e statistiche. Il programma intende offrire ai tirocinanti l’opportunità di integrare le conoscenze acquisite nei percorsi accademici con un’esperienza riguardante un progetto di ricerca di natura empirica su un tema di economia regionale.
Gli stage si svolgeranno presso la Sede di Milano della Banca d’Italia, nell’ambito della Divisione Analisi e ricerca economica territoriale, avranno la durata di tre mesi, con possibilità di proroga per ulteriori tre mesi, e saranno avviati orientativamente a partire dal mese di dicembre 2021.

La scadenza per candidarsi è fissata al 5 ottobre 2021, alle ore 12.00, inviando la propria candidatura (sottoscritta e corredata dei documenti richiesti dal bando) all'indirizzo mail: placement@unibg.it

Data pubblicazione bando: 
21 settembre 2021
Data scadenza bando: 
5 ottobre 2021

Seminari Soft Skills a.a. 2021-2022

Il corso di Laurea in Economia Aziendale propone agli studenti del terzo anno e fuori corso la possibilità di frequentare seminari per  lo sviluppo di competenze trasversali e soft particolarmente apprezzate dalle aziende. 

I seminari possono essere inseriti nei piani di studio come scelta libera o crediti sovrannumerari.

L'avviso di partecipazione ai  “Seminari Soft Skills” a.a. 2021-2022 è stato prorogato: sarà di nuovo possibile iscriversi online dal 6.10.2021 al 12.10.2021. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il relativo avviso di proroga per la partecipazione. Coloro che hanno già provveduto all’iscrizione online entro il termine del 21 settembre NON dovranno reiscriversi, il form di iscrizione è stato salvato automaticamente.

Data pubblicazione bando: 
1 settembre 2021
Data scadenza bando: 
12 ottobre 2021

Laboratori d'impresa a.a. 2021-2022

Il corso di laurea di Economia Aziendale propone agli studenti di terzo anno e fuori corso un’opportunità di interazione con il mondo aziendale, in un’ottica laboratoriale secondo un approccio Problem Based Learning (PBL). 

L’iniziativa prevede l’individuazione di alcuni progetti, fondati su problematiche concrete, proposti dalle aziende partecipanti.

I laboratori vengono inseriti nei piani di studio come scelta libera o crediti sovrannumerari e ciascun laboratorio, valutato positivamente, comporta il riconoscimento di 3cfu.   

L’avviso di partecipazione ai “Laboratori d'impresa: il mondo aziendale entra in università” a.a. 2021-2022 è stato prorogato: sarà di nuovo possibile iscriversi online dal 6.10.2021 al 12.10.2021. Coloro che hanno già provveduto all’iscrizione online entro il termine del 21 settembre NON dovranno reiscriversi, il loro form di iscrizione è stato salvato automaticamente.

Data pubblicazione bando: 
1 settembre 2021
Data scadenza bando: 
12 ottobre 2021

BORSE DI STUDIO PER MOBILITÀ ALL’ESTERO DI BREVE DURATA A FAVORE DI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

Per l'a.a. 2020/2021 sono disponibili €70.000 per sostenere economicamente le mobilità all'estero di breve periodo finalizzate all'acquisizione di ECTS/CFU all'estero, con particolare riferimento alle WInter e Summer School.

Per maggiori dettagli, si rimanda al bando.

Scholarships totalling €70,000 are being funded for the 2020/2021 academic year to support  short-term  ECTS/CFU based  mobility activities abroad during Summer or Winter Schools.

For details, please refer to the Call.

Data pubblicazione bando: 
27 agosto 2021
Data scadenza bando: 
30 settembre 2021

Avviso di selezione per la partecipazione al programma integrato LM in EADAP - curriculum Accounting, Accountability and Governance (LM-77) - UniBg e MSC in Accounting & Finance - University of Dundee (UK) a.a. 2021-2022

L’Università degli studi di Bergamo (UniBg) e l’University of Dundee (UoD) hanno avviato un confronto per il rinnovo dell’accordo di cooperazione che permetta agli studenti/alle studentesse iscritti/e al corso di Laurea Magistrale in Economia aziendale, direzione amministrativa e professione (EADAP) - Curriculum Accounting, Accountability and Governance (LM-77), di conseguire contemporaneamente alla Laurea Magistrale, il MSc in Accounting & Finance rilasciato dall’University of Dundee (UK) con la frequenza presso l’Università partner di una parte prestabilita del percorso di studio. 

Lo scopo di questo programma integrato di doppio diploma è quello di far acquisire una più completa formazione internazionale che consenta agli studenti/alle studentesse partecipanti maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, non solo in Italia, ma anche negli altri Paesi europei.

La possibilità di partecipare all’iniziativa è riservata ad un numero massimo di 5 studenti iscritti per l’a.a 2020-2021 al I anno del corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione - Curriculum Accounting, Accountability and Governance (LM-77).

 

Data pubblicazione bando: 
1 luglio 2021
Data scadenza bando: 
16 luglio 2021

Bando per tutorato alla pari a favore di studenti con disabilità e DSA a.a. 2021/2022

E' indetto  un avviso di selezione per titoli e colloquio attitudinale per il conferimento di 30 incarichi di prestazione occasionale pre il Servizio di Tutorato a favore di studenti con Disabilità e/o DSA per l’AA 2021-22.

Possono presentare la candidatura:
- gli iscritti a corsi di laurea dell’Università degli studi di Bergamo per l’anno accademico 2020/2021 che non siano oltre il 2° anno fuori corso
- i neolaureati presso l’Università degli studi di Bergamo purché il titolo sia stato conseguito entro e non oltre il 2° anno fuori corso e da non più di 12 mesi rispetto alla data di scadenza dell’avviso di selezione
- i dottorandi o gli iscritti a corsi di perfezionamento/master dell’Università degli studi di Bergamo che abbiano conseguito la laurea specialistica/magistrale o di V.O.
È necessario inoltre avere i requisiti di seguito specificati:
- per tutti i candidati:
a) avere un’età inferiore ai 30 anni compiuti;
b) aver conseguito negli esami sostenuti una media ponderata non inferiore a 23/30.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 5/7/2021, alle ore 12.00.

 

 

Per motivi istruttori legati alla selezione, il calendario dei colloqui sarà pubblicato nella mattinata di lunedì 13 luglio 2021.

Data pubblicazione bando: 
4 giugno 2021
Data scadenza bando: 
5 luglio 2021

Avviso per la presentazione di candidature al programma didattico di mobilità internazionale denominato “Complementary degree program in Global Business” a.a. 2021-2022 (IX edizione)

Il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con la Johannes Kepler Universität di Linz (Austria) e la Higher School of Economics di Nižnij Novgorod (Russia), ha attivato un progetto didattico di internazionalizzazione – denominato “Complementary degree program in global business” riservato, previa selezione, agli studenti iscritti per l'a.a. 2020-2021 al I anno del corso di Laurea Magistrale in Management, Finanza e International Business (LM MAFIB) e del corso di Laurea Magistrale in International Management, Entrepreneurship and Finance (LM IMEF).

Data scadenza per la presentazione delle domande: 30.04.2021

Data pubblicazione bando: 
16 aprile 2021
Data scadenza bando: 
30 aprile 2021

Tirocini extracurriculari presso Consob

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha indetto una selezione per 32 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare. L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro presso la CONSOB, con l’obiettivo anche di orientare le future scelte professionali dei tirocinanti.
I tirocini sono proposti nei seguenti ambiti di materie:
- Tirocini di “TIPO A” – GIURISPRUDENZA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto giuridico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;
- Tirocini di “TIPO B” – ECONOMIA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto economico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;
- Tirocini di “TIPO C” – INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB (prevalentemente nella Divisione Infrastrutture Informative) e prevedono lo svolgimento di attività di natura informatica nello sviluppo di progetti concreti, anche con contenuti innovativi;
- Tirocini di “TIPO D” – FISICA/MATEMATICA/STATISTICA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di elaborazioni ed analisi di natura quantitativa nell’ambito di progetti anche con contenuti innovativi, a contatto con la realtà operativa.

I tirocini avranno durata di 6 mesi e si svolgeranno presso le sedi della Consob di Roma (via G.B. Martini n. 3) ovvero di Milano (Via Broletto n. 7 / Via Rovello n. 6), a seconda dei settori nell’ambito dei quali saranno avviati.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000,00 (mille) lordi mensili, erogata con cadenza mensile posticipata, a fronte del regolare svolgimento delle attività previste nel progetto formativo, che sarà attestato dal tutor del tirocinante.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di uno dei titoli di studio indicati nell'avviso conseguito successivamente alla data del 1° novembre 2020 presso l'Università degli studi di Bergamo.

Per candidarsi è necessario inviare il modulo di candidatura compilato e sottoscritto, unitamente ai documenti indicati nell'avviso, alla mail placement@unibg.it entro venerdì 16 aprile 2021.

Data pubblicazione bando: 
3 aprile 2021
Data scadenza bando: 
16 aprile 2021