AQ di Ateneo

Il sistema di assicurazione della qualità

L'Assicurazione della Qualità è l'insieme delle procedure di progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche realizzate dall'Ateneo per il miglioramento della qualità dell'istruzione superiore e della ricerca nel rispetto della responsabilità dell'Ateneo verso gli studenti e la società.

L’assicurazione della qualità è condotta nei termini del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), che costituisce l'insieme delle attività dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) in attuazione delle disposizioni della Legge 20/12/2010, n. 240 e del Decreto legislativo 27/01/2012, n. 19

I corsi di studio e le sedi universitarie sono accreditate al momento della loro istituzione e periodicamente in funzione dell’efficienza, dei risultati conseguiti, del potenziamento dei processi di autovalutazione della qualità e dell'efficacia delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione.

L’assicurazione della qualità è al centro dell’attenzione di UniBG fin dall’aa. 2001/02 con la partecipazione al progetto CampusONE, lanciato dalla CRUI, da parte dei due corsi di laurea in Lingue e letterature straniere e in Economia in conformità alle indicazioni ENQA. Con i lusinghieri risultati ottenuti si sono poste le basi per diffondere e consolidare la consapevolezza dell’osservazione dei processi di assicurazione della qualità e la messa in evidenza di carenze e punte reali di eccellenza nel confronto con gli Atenei dello spazio comune europeo.

Attori del sistema di Assicurazione della Qualità