AQ ricerca e terza missione

Il sistema di assicurazione della qualità

L’Ateneo realizza la propria politica della qualità della Ricerca e della Terza missione, al fine di incrementare la capacità dell’università di porsi come soggetto protagonista nello sviluppo delle conoscenze e motore di innovazione economico-sociale del territorio e del Paese, facendo propri i principi dell’assicurazione della qualità e adottando un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) applicato alle sue strutture di ricerca: i Dipartimenti.

Obiettivi strategici, responsabilità e linee di azione sono definite periodicamente dai dipartimenti nei propri Piani strategici in conformità con il Piano strategico di Ateneo, il Piano strategico per la Ricerca e il Piano strategico per la Terza missione. Le azioni e i risultati sono sottoposti a un continuo monitoraggio che permette – ove necessario – di migliorare la direzione intrapresa.

Piani strategici dei Dipartimenti

I Piani strategici dei Dipartimenti descrivono la politica della qualità della ricerca e della terza missione.

I Dipartimenti hanno sviluppato i processi di gestione e assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione implementando il ciclo di miglioramento continuo (Plan, Do, Check, Act).

I resoconti di tali attività sono riportati nella Relazione Annuale della ricerca e terza missione del Dipartimento.

VQR 2011-2014

La VQR 2011-2014 è la procedura di Valutazione della Qualità della Ricerca delle Università e dei Dipartimenti, condotta dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) finalizzata in particolare alla verifica qualitativa della produzione scientifica dei docenti e ricercatori universitari. La valutazione, in ottemperanza alle normative ministeriali, incide anche sulla distribuzione della quota premiale del FFO (fondo di finanziamento ordinario) degli Atenei.

La procedura di VQR ha coinvolto attivamente gli Atenei tra l'autunno del 2015 e l'estate del 2016, dopodichè sono iniziati i lavori di valutazione da parte degli esperti e delle commissioni ANVUR e del Ministero.A febbraio 2017 ANVUR ha pubblicato i risultati generali e di dettaglio per tutti gli Atenei.
Nella pagina sono riportati i materiali relativi a UniBG.

SUA-RD Scheda unica annuale della Ricerca dipartimentale

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è parte del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) e prepara gli atenei alle visite di valutazione per l'accreditamento periodico. Illustra la struttura organizzativa e le politiche di qualità del dipartimento, e - sulla base di dati e di indicatori empirici - rappresenta lo strumento che consente a dipartimenti e atenei di riflettere sulle proprie attività di programmazione in materia di ricerca. Le informazioni contenute nella  SUA-RD, compilata annualmente dai Dipartimenti forniscono a studenti, famiglie, aziende ed enti pubblici un quadro delle competenze esistenti nei dipartimenti universitari e delle loro attività di ricerca.