Il progetto Good Practice

L’Università degli studi di Bergamo aderisce, insieme ad una sessantina di Atenei/Scuole, al Progetto Good Practice.
Nato nel 1999 e coordinato dal Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di misurare e comparare la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle università aderenti rispetto a due dimensioni in particolare:

Customer Satisfaction (CS): l'efficacia percepita dei servizi erogati da parte di tre categorie di utenti: il personale docente, i dottorandi e assegnisti; il personale tecnico-amministrativo; gli studenti

Costi ed efficienza: l'individuazione del costo totale e unitario sostenuto per l’erogazione di ciascun servizio

A queste analisi definite «tradizionali» si aggiungono i cosiddetti 'laboratori sperimentali', che offrono annualmente due temi di approfondimento rilevanti per le Università.

Il nostro Ateneo partecipa al Progetto da cinque anni: i risultati ottenuti nell’edizione 2022, presentati a novembre 2023, riportano livelli di CS superiori alla media degli Atenei partecipanti per quasi tutti i servizi rilevati, risultano leggermente inferiori alla media solamente i valori di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo relativamente ai servizi Amministrazione e Infrastrutture. In termini di efficienza, il costo unitario dei Servizi Infrastrutturali risulta essere superiore alla media, mentre per gli altri servizi risulta inferiore alla media. I dati riferiti all'Università di Bergamo sono evidenziati in giallo.

Gli esiti dettagliati del progetto sono presentati nei report allegati, pubblicati annualmente dall'Ateneo: