Immagine di Città Alta immersa nel verde

Attraverso le risorse e le competenze del Prorettorato al Welfare e allo Sviluppo Sostenibile, l'Università degli studi di Bergamo lavora per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e migliorare il benessere di coloro che vivono l'università. Con la volontà di ottenere risultati più ampi, UniBg collabora con attori locali e con reti universitarie di cui è parte.

L'Ateneo promuove misure volte a favorire la sostenibilità, nella sua declinazione ambientale, economica e sociale.

Obiettivi in programma

Carta della sostenibilità | Governance della sostenibilità | Bilancio di sostenibilità

UniBg e SDGs

SDGs

L’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri.

SDGs: Sustainable Development Goals, SDGs

• 17 Obiettivi, 169 target da raggiungere entro il 2030

UniBg partecipa alla campagna #insiemepergliSDGs

Il prof. Alberto Brugnoli nell'ambito dell'edizione di Bergamo Next Level interviene a proposito di: "Parola d'ordine: Sviluppo sostenibile e SDGs

UniversityforSDGs

Inclusione

La valorizzazione delle diversità e l'attenzione alle disabilità è al centro delle azioni migliorative dell'Ateneo.

Parità di genere

Consulta:
  - il Gender Equality Plan.
  - le caratteristiche della Carriera alias.

Disabilità e diversità

• UniBg aderisce al Manifesto dell’Università inclusiva (UNHCR-Italia)
  • Innovazione tecnica legata alla documentazione e alla qualità della didattica
  • Attivazione del Servizio Tutorato didattico per studenti con disabilità e DSA

Istituzione di:

- tutor «generalisti» per migliorare le abilità di studio
- tutor per superare difficoltà di apprendimento rispettivamente in area linguistica e in area STEM
- tutor per avviare azioni specificamente dedicate di orientamento e placement

• Iniziative formative rivolte al personale docente del territorio sui temi della didattica inclusiva e innovativa nel caso di studenti provenienti dall’estero
  • Formazione e sensibilizzazione rivolte a studenti e a numerosi stakeholders del territorio (scuole, terzo settore, PA, associazionismo)
  • Acquisizione di strumenti software dedicati per migliorare l’accessibilità della didattica di Ateneo

Consulta:
i Servizi UniBg

Welfare e ambiente di lavoro

• Sport e benessere sono parte integrante della vita universitaria: a Dalmine, il CUS, il Centro universitario sportivo, è aperto alla comunità accademica, al territorio, alla cittadinanza.
    Scopri e opportunità offerte dalla Dual Career.

• UniBg partecipaGreenMetric.

UniBg è partner RUS

L'Ateneo fa parte della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

I rappresentanti UniBg nei gruppi di lavoro RUS:

• Cambiamenti Climatici: prof. Alessandro Fassò
  • Cibo: prof.ssa Silvana Signori
  • Università per l'Industria: prof. Claudio Giardini
  • Inclusione e Giustizia Sociale: prof.ssa Serenella Besio e prof.ssa Mabel Giraldo
  • Energia: prof. Giuseppe Franchini
  • Risorse e Rifiuti prof. Renato Pelosato

Mobilità sostenibile

UniBg è impegnata nel progettare un piano della mobilità nel rispetto della sostenibilità ambientale, tenendo conto delle esigenze di spostamento casa-lavoro e tra le sedi universitarie.

U-MOB è un network universitario che nasce per scambiare e trasferire conoscenze sulle best practice di mobilità sostenibile tra gli Atenei. L’Università degli studi di Bergamo è promotrice di questo progetto, poiché crede nel ruolo strategico che gli atenei giocano nella partita per la sostenibilità ambientale. In quanto punto di arrivo e di partenza per migliaia di viaggiatori abituali, hanno la missione di promuovere, dentro i campus e in accordo con il territorio, politiche di green mobility e di ispirare all’interno della comunità universitaria nuove abitudini rispettose dell’ecosistema in cui tutti viviamo.

Per favorire gli spostamenti con i mezzi pubblici, l'Ateneo ha stipulato delle convenzioni con Trenitalia, Trenord e ATB - Bergamo trasporti.

Salute e benessere

UniBg promuove ogni iniziativa rivolta a conseguire il benessere organizzativo della propria comunità e, a tal fine, considera determinante promuovere e mantenere il benessere fisico e psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno e di tutti gli studenti che la frequentano.