Esplora tutte le opportunità di UniBg | Università degli studi di Bergamo

Esplora tutte le opportunità di UniBg

Tutti i numeri di un'università internazionale

330 accordi internazionali, 9 corsi di Laurea internazionali magistrali in lingua inglese, 11 accordi di doppio titolo, +330 studenti Erasmus outgoing e +180 studenti incoming nell'ultimo anno: questi sono solo alcuni numeri di un'università dagli orizzonti internazionali. Scopri tutte le opportunità offerte da UniBg per fare un'esperienza all'estero. 

Sfoglia la Guida ai Programmi Internazionali
Fare un'esperienza all'estero con i programmi Erasmus+
Students

Il programma Erasmus permette agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Istituto partner all’estero, in uno dei Paesi partecipanti al programma.

Il Programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all’estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un’altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un’Europa sempre più unita.

A partire dall’a.a. 2016-17 sono inoltre attivi gli scambi Erasmus – Azione Chiave KA107, che ampliano ulteriormente il raggio di destinazioni possibili per studenti dell’ateneo oltre i confini europei.

In analogia al programma Erasmus+ UniBg ha stipulato degli accordi per la mobilità degli studenti con Università extra-europee, quindi al di fuori degli accordi Schengen, in: Australia, Brasile, Cina, Corea Del Sud, Federazione Russa, Giappone, Messico, Russia, USA.

Due lauree sono meglio di una? Scopri gli accordi di doppio titolo
Studenti all'area bacheche in Rosate

Gli Accordi di doppio titolo prevedono un programma integrato di studio, istituito da due o più università, che permette agli studenti (alcuni CdL magistrale) di frequentare una parte della loro carriera all’estero ottenendo, alla fine del percorso, sia il titolo di studio italiano, sia quello straniero.

I Dipartimenti che prevedono questa opportunità sono:

  • Lingue, Letterature e Culture Straniere (tutte le LM)

  • Lettere, Filosofia, Comunicazione (LM in Comunicazione, Informazione, Editoria)

  • Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi (LM in Economics and data analysis e LM in Accounting accountability and governance)

  • Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione (Management Engineering)

Come entrare nel mondo del lavoro?
Ricercatori UniBg in riunione

L'Ufficio Tirocini coordina le esperienze formative degli studenti con le aziende e i docenti di riferimento, aiutando i primi all’individuazione dell’azienda più appropriata, mentre l'Ufficio Placement promuove numerose attività di orientamento post lauream rivolte a laureati per guidarli nella stesura del curriculum e per facilitarli nell’inserimento del mondo del lavoro.