TOP 10 Student Program, il merito ti premia

Il Programma TOP 10 Student Program si propone di esentare totalmente o parzialmente dal pagamento del contributo onnicomprensivo sino al 10% degli studenti iscritti alle lauree triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali che integrino i seguenti requisiti soggettivi di merito:

- voto di maturità/laurea per nuovi iscritti
- media ponderata per studenti regolarmente iscritti
- media e reddito per i beneficiari di borsa di studio

L’individuazione degli studenti che beneficeranno dell’esenzione sarà effettuata d’ufficio dalla Segreteria studenti. Non sarà quindi necessario presentare alcuna domanda.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SPERIMENTALE “REINT2565: RECIPROCITA’ INTERGENERAZIONALE TRA UNDER 25 E OVER 65” (CUP F19I24001040002)

Il presente avviso ha la finalità di selezionare studentesse e studenti iscritti all’Università degli studi di Bergamo (anno accademico 2025/2026), interessati a partecipare al progetto sperimentale “REINT2565: REciprocità INTergenerazionale tra under 25 e over 65” – Misure di scambio intergenerazionale a sostegno dell’inclusione della popolazione anziana, come meglio rappresentato al punto 2 del bando.

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

Avviso di selezione per l’assegnazione di borse per tirocinio curriculare e extracurriculare progetto “Tirocini nella Pubblica Amministrazione”

Nell’ambito del progetto Borse di tirocinio nella Pubblica Amministrazione, l'Università degli studi di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti di laurea magistrale e di 4° e 5° anno di laurea magistrale a ciclo unico e dei propri laureati magistrali e magistrali a ciclo unico entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, borse per lo svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari.

Per maggiori dettagli su altre proposte di tirocinio nella PA consulta la pagina dedicata

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

BANDO DI SELEZIONE PER 45 POSTI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “PROMEMORIA AUSCHWITZ” – ANNO ACCADEMICO 2025-26

Il progetto Promemoria Auschwitz, promosso dall’associazione Deina APS e sostenuto da contributo dell’Università degli studi di Bergamo come da Delibera del Senato Accademico del 20 ottobre 2025 e del Consiglio di Amministrazione del 21 ottobre 2025, individua tra gli studenti e le studentesse dell’Università degli studi di Bergamo 45 destinatari di un percorso di formazione e di un viaggio in bus verso l’ex lager di Auschwitz-Birkenau, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla costruzione delle memorie e sulla storia del Novecento in chiave europea.

Gli incontri di formazione si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 26 novembre

  • 1 dicembre

  • 14 gennaio

  • 21 gennaio

  • 18 febbraio

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

Premio di laurea “Rotary Club Dalmine Centenario – “Friedel Elzi” 5^ Edizione – Anno 2025

Per la quinta edizione del “Premio di laurea Rotary Club Dalmine Centenario - Friedel Elzi” si è stabilito di premiare una Tesi di Laurea con un riconoscimento pubblico ed ufficiale. Al premiato sarà assegnato un premio in denaro pari a Euro 1.000,00 (mille/00) insieme a una targa commemorativa. È prevista anche la pubblicazione di un abstract sulla stampa Rotariana.

Al premio possono partecipare tutti coloro che conseguiranno una delle seguenti lauree magistrali presso l’Università degli studi di Bergamo nel periodo dal 01.06.2025 al 30.11.2025:

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE PER TIROCINIO CURRICULARE E EXTRACURRICULARE PROGETTO “BORSE DI TIROCINIO FINANZIATE DAL CONSORZIO BIM OGLIO”

L’iniziativa nasce grazie al sostegno economico del Consorzio BIM Oglio e trova fondamento nella cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, parti sociali e mondo delle imprese per la realizzazione di interventi volti a generare condizioni più favorevoli alla crescita economica locale.
La proposta si pone l’obiettivo di favorire la crescita del capitale umano e la competitività del mondo imprenditoriale, attraverso interventi che promuovano l’innovazione e lo sviluppo della produttività.
Il forte interesse del sistema produttivo italiano a rispondere alla sempre più intensa competitività, richiede un investimento nella formazione di giovani che abbiano la capacità e la volontà di arricchire il proprio curriculum attraverso esperienze sul campo.

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando